Loner - una avventura (cyberpunk) in solitario - Actual play - My2Cents


Da un po' di tempo subisco il fascino del gioco in solitario e, dato che oggi avevo un'oretta a disposizione, ne ho approfittato per una veloce partita a Loner, un gioco di Roberto Bisceglie che avevo tra quelli del Bundle per l'Emilia Romagna alluvionata su Itch.io

Loner è un gioco minimalista ideato per essere giocato individualmente, con un unico protagonista. Ho quindi provato a giocarlo così come scritto, iniziando a creare il personaggio per buttarmi subito nell'avventura.

Essendo un sistema agnostico ho scelto un generico setting cyberpunk, senza utilizzare però il pacchetto di avventura corrispondente, ma solo il gioco base.

Il regolamento occupa sole 37 pagine, ringraziamenti compresi, le restanti 257 sono una serie di tabelle, input, ispirazioni e regole aggiuntive per alcuni generi classici: fantasy, spaziale, supereroi, crimine, giallo, horror, post-apocalittico, western e cyberpunk. Praticamente qualsiasi cosa possa venire in mente.

Il personaggio

È definito da una serie di tag, in modo simile agli "aspetti" di Fate con un unico valore numerico: la fortuna (in pratica i livelli di danno, la dose di fortuna che ti separa dalla sconfitta).

Nome: Slide
Concetto: Infiltrato professionista
Abilità: Impianti neurali militari (rubati), Rispettato nella malavita
Debolezza: il fallimento non è un’opzione 
Attrezzature: ???
Obbiettivo: ritirarsi in pensione (offline, naturalmente)
Motivazione: dimostrare di essere il migliore
Nemesi: sulla lista nera dei militari
Fortuna: 6

Immagino il personaggio come un esperto di missioni di infiltrazione e recupero, una sorta di "fixer" specializzato in missioni solitarie o sotto copertura. 

Importante: Per la troppa fretta ho fatto un errore, oltre alle abilità il personaggio avrebbe dovuto avere due attrezzature. Quindi in realtà gli "Impianti neurali" avrebbero fatto parte di queste. Non so se per questo motivo il gioco è sembrato più difficile ma ho gestito anche i PNG nello stesso modo, quindi non dovrei aver fatto troppi danni.

La missione

L'ho generata casualmente con una serie di tiri di dado su apposite tabelle:

Committente: Mentore
Missione: Scoperta
Perché: Vendetta
Dove: Persona
Il seme: Vecchia Conoscenza
Ostacolo: Sorveglianza

Ho quindi cercato di mettere insieme questi spunti, e questo è quanto ne è venuto fuori:

RogerX, un edgerunner in pensione (sì, ce l’ha fatta!) e mio mentore è tornato a RainCity. Ha scoperto che la sua nemesi, “Il generale Terminus” ha mire politiche. da tempo su vocifera che abbia estensivi database sui suoi nemici frutto di dossieraggio illegale del periodo nel quale era a capo delle forze di sicurezza della città (comunque in mano ai militari), nessuno li ha mai trovati. RX ha scoperto che l’amante del generale è una ricordante, ed è probabile che sia lei a custodire tutti questi dati. Il colpo di fortuna è che questi è una mia vecchia conoscenza, abbiamo lavorato insieme in un altro colpo e a sua insaputa (dato che non mi fidavo) ho inserito nei suoi sistemi una backdoor. Potremmo riuscire a esporre i maneggi di Terminus e rovinarlo. Io potrei escludere alcune informazioni da quelle divulgate, magari riuscendo a liberarmi per sempre del fiato sul collo dei militari. È ipersorvegliata, ha una appartamento in un megacomplesso, naturalmente a spese dell'esercito. RX ha scoperto che il generale si recherà lì domani. Ho un solo giorno per raggiungerla e rapirla o quantomeno copiare i dati, se ci sono. C’è il rischio che il Generale voglia recuperare i dati e farli sparire per evitare problemi con la sua candidatura.

L'avventura

Inizio in media-res, Slide è già nel palazzo. Provo subito la meccanica delle aspettative e dell'Oracolo.
Valuto la situazione e mi chiedo: Slide è in controllo?

Nota: in generale è bene fare una domanda il cui esito migliore corrisponda alla risposta "Sì".

Slide è sulla lista nera dei militari, i suoi dati biometrici potrebbero essere nella banca dati della sicurezza (svantaggio), ma è un professionista (vantaggio) e ha impianti militari (vantaggio). Ho quindi 2 svantaggi e un vantaggio, due si annullano e tiro in vantaggio.

Meccaniche

I tiri sono semplici, si tirano 2 o 3 dadi da 6. Quelli a favore del PG si chiamano Dadi Chance, quelli a sfavore Dadi Rischio. Tirando in vantaggio vuol dire che tiro due DC e prendo il risultato maggiore.

Se i dadi sono entrambi sopra il 3, l'effetto è aumentato (Sì e..., No e....), se sono sotto mitigato (Sì ma..., No ma...)

DC: 3 e 4 -> 4 
DR: 5
Risultato: No e...

Direi che c'è poco tempo e non è in controllo, ci penso un attimo e decido di far partire la scena in ascensore. Sta salendo rapidamente al piano attico, che naturalmente è inaccessibile senza una chiave.

Scena 1 - L'ascensore

Riuscirà Slide a collegarsi al sistema e sbloccare l'accesso all'attico? 

Impianti neurali + Professionista + Contatti nella malavita che potrebbero avermi fornito dei codici o software appositi VS Protocolli militari + poco tempo a disposizione (2 vantaggi e 2 svantaggi si annullano, quindi resta un vantaggio)

Nota: ho usato il risultato dell'azione precedente (il poco tempo) come tag aggiuntivo

DC: 1 e 5 -> 5 
DR: 1
Risultato: Sì

L’ascensore sfreccia all’ultimo piano mentre i protocolli mi lasciano passare.

Mi chiedo: "La porta si apre direttamente nell'appartamento o al piano?"

Decido di fare un tiro semplice, con due dadi, senza portare i tag in gioco. Usando il sì come risultato a me favorevole.

DC: 1
DR: 5
Risultato: No

Ok, immagino quindi che sia come un albergo, quindi l'ascensore si apre su un corridoio. Tiro sulle tabelle di ispirazione per avere un'idea di cosa mi troverò davanti. Le tabelle sono tre: una fornisce un verbo, una un sostantivo e una un aggettivo. 

Nota: Da regolamento è consigliato tirare un verbo e un sostantivo o un aggettivo, ma dato che voglio avere un'idea della situazione, non di un evento, tiro un sostantivo e un aggettivo.

Le tabelle di ispirazione sono l'equivalente di una griglia 6x6: ottengo: Evento - Sofisticato

Cambio in corsa. Non stavo andando verso l'appartamento dell'amante ma verso un evento di gala al quale lei sarà presente.

Che tipo di evento? Tiro nuovamente un aggettivo: Stupefacente

Decido di interpretarlo come “a base di droghe”, naturalmente di tipo cyberpunk, quindi non sostanze ma colori/musica/input neurali che producono percezioni alterate. È sofisticato, non mi immagino quindi un evento a base di sesso, più una performance artistica. 

Ci sono una 50ina di persone in piedi che mangiano da un buffet mentre conversano immersi in un'atmosfera irreale fatta di stimoli neurali e realtà aumentata.

Dando per scontato che lo sapevo (non ho avuto colpi di scena fino ad ora), reggerà la mia copertura?  

Scena 2 - Intermezzo

Per rispondere alla domanda precedente uso la tabella che permette di determinare l'atmosfera della scena successiva. È un semplice tiro su 1d6 con risultato: 1-3 scena drammatica, 4-5 scena tranquilla, 6 scena di intermezzo (nel frattempo..)

Ottengo 6, quindi una scena di intermezzo.

Uso la tabella delle ispirazioni per un verbo e un sostantivo: Danneggiare - Cambiamento

Ci penso un po' e decido che il mio hacking affrettato mi ha permesso di superare i protocolli di sicurezza ma danneggiando qualcosa, per questo motivo il Generale cambia i programmi e si reca dall'amante durante la festa, con un giorno di anticipo!

Scena 3 - La festa

Tiro nuovamente per la nuova scena, la domanda resta reggerà la mia copertura?

Ottengo 4, quindi una scena tranquilla.

Direi che vediamo Slide che si muove a suo agio, è vestito da invitato?

Di nuovo un tiro semplice.

DC: 1
DR: 1
Risultato: Sì, ma... (e un colpo di scena)

Ottengo il mio primo risultato doppio, questo vuol dire che segno un +1 sul contatore dei colpi di scena. Se arrivo a 3 accadrà qualcosa. Mi sembra evidente che il colpo di scena sarà legato all'arrivo del Generale ma vedremo cosa mi riserverà il futuro.

Sono vestito da invitato, non so bene come interpretare il "ma" e vorrei vedere in gioco l'effetto del doppio 1, quindi tiro per farmi ispirare: Suonare - Fronte

Direi che il Generale è già arrivato al palazzo. (suona metaforicamente il campanello per entrare)

Devo muovermi velocemente, in che stato è il bersaglio?

Tiro un aggettivo: Freddo

Potrebbe voler dire che non sta partecipando al droga party, probabilmente i suoi impianti la rendono immune. È da sola? Risolvo con un tiro secco sull'Oracolo.

DC: 6
DR: 5
Risultato: Sì

Ok, direi che è il momento di decidere in che modo si sono lasciati lei e Slide (mi lascio ispirare da un sostantivo + un aggettivo), dato che con i tiri iniziali avevo scoperto che i due hanno un passato criminale in comune: Discorso - Sofisticato. Non riesco a mettere in gioco, decido quindi di invertire i due dadi che hanno portato al risultato "Discorso" (4 e 3)  leggendo il risultato di 3 e 4 "Memoria"

Decisamente più adatto: decido di considerare “sofisticato” nell'accezione di “contraffatto / adulterato”: delle memorie sono state contraffatte, le sue?

DC: 1
DR: 4
Risultato: No, le mie!

Tiro sulle ispirazioni per capire in che modo (sostantivo + aggettivo): Fatto - Orgoglioso

La prima cosa che mi viene in mente: ero convinto di aver lasciato una backdoor, in realtà sono io ad averla. E la vicinanza fa scattare un allarme, lei capisce di essere in pericolo.

È comunque una situazione di gala e sofisticata, l'amante (la chiamo Grace) cerca di allontanarsi non vista. Io cerco di intercettarla. Ci riesco?

È il momento di creare il PNG. Per farmi ispirare per i tag, decido di tirare un verbo, un sostantivo e un aggettivo. Ottengo: Preferire / Ordinario / Memoria

Grace (PNG)
Concetto: Amante del Generale Terminus
Abilità: Integrata nel sistema (ha lasciato la carriera criminale alle spalle)
Attrezzatura: Dispositivi di memorizzazione all'avanguardia.

Cerco di intercettarla prima che lasci la stanza.

Infiltrato professionista + Travestito (metto in gioco il fatto che ho scoperto di essere travestito come uno degli invitati con un tag di situazione) VS Integrata (si comporta come etichetta richiede), sono in vantaggio. Riesco ad afferrarla?

DC: 4 e 4 -> 4
DR: 1
Risultato: Sì

Mi chiedo, avrò degli alleati? magari sono riuscito a far infiltrare qualcuno della malavita. Risolvo con un tiro semplice sull'Oracolo. Avrei il tag dei contatti nella malavita, ma questa è una zona super-sicura, decido di tirare i due dadi di base.

DC: 6
DR: 2
Risultato: Sì

Ottimo, la trappola si chiude. Un inserviente (il mio contatto) si frappone e tra lei e la porta bloccandola, offrendole una tartina virtuale, io la afferro per un polso, attivando i contatti neurali, riesco a prendere i dati?

Infiltrato professionista + Impianti neurali militari VS la backdoor  che non so di avere e la sicurezza militare che sicuramente i suoi sistemi hanno. (2 vantaggi contro 2 svantaggi)

DC: 4
DR: 6
Risultato: No, e...

Non ci riesco e lei mi attacca con dei software di difesa. Inizia un conflitto



Scena 4 - Il conflitto

Non c'è bisogno di tirare per il tipo di scena, è evidentemente drammatica. Potrei risolvere tutto con un semplice tiro ma voglio provare le regole sui danni e sulla fortuna. Assegno a Grace 6 punti fortuna (forse sono troppi, ma la sua tecnologia è di massimo livello).

Nota: mi hanno confermato che tutti hanno sempre 6 PF (punti fortuna)

Mi chiedo prima: ho scoperto la backdoor in seguito all'attacco?

DC: 1
DR: 5
Risultato: No

Inizia il conflitto, tiro usando: Infiltrato professionista + Impianti neurali VS la backdoor + sicurezza militare

DC: 4
DR: 6
Risultato: No, e...

È il peggior risultato possibile: subisco 3 danni alla fortuna. Mi sembra evidente che ha sfruttato la backdoor.

Il conflitto è istantaneo, nessuno si è accorto di nulla, potrei provare a scappare ma il mio difetto è che il fallimento non è una opzione, quindi continuo.

Cerco di chiudere la backdoor. Decido di tirare con: Infiltrato professionista + Impianti neurali VS la sicurezza militare (quindi in vantaggio) ma che, essendo in conflitto, in caso di fallimento subirò comunque un danno.

Nota: ho aggiunto la regola "a sentimento", credo comunque di aver rispettato le premesse del gioco

DC: 4 e 5 -> 5
DR: 2
Risultato: Sì

Ottimo, backdoor eliminata. D'ora in poi il conflitto prosegue in vantaggio (ho rimosso uno dei suoi tag)

DC: 2 e 4 -> 4
DR: 2
Risultato: Sì, infliggo 2 danni alla sua Fortuna, inizio a scaricare i dati

Continuo

DC: 2 e 5 -> 5
DR: 5
Risultato: Sì, ma... caso un danno ma a caro prezzo. In più aumento di 1 il contatore dei colpi di scena (il Generale è in ascensore).

Tiro un verbo e un aggettivo per avere un'idea del prezzo da pagare Moltiplicare - Povero. La prima cosa che mi viene in mente: mi infetta con un virus. Aumento di 1 il danno dell’azione successiva.

Nota: anche in questo caso ho creato una meccanica al volo

DC: 1 e 5 -> 5
DR: 1
Risultato: Sì, causo altri 2 danni, ma il virus me ne infligge comunque 1

Quindi una situazione di parità, dopo questi scambi, avvenuti nello spazio di un battito di cuore, siamo entrambi a 4 danni sulla fortuna. Il prossimo tiro sarà probabilmente decisivo.

DC: 1 e 3 -> 3
DR: 3
Risultato: Si, ma..., infliggo 1 danno ma a caro prezzo, inoltre aumento di 1 il contatore dei colpi di scena, arrivo a 3. Accade qualcosa.

Quindi causo un danno, a caro prezzo. In più accade un colpo di scena. Intanto tiro sulla tabella dei colpi di scena e ottengo:  “Un incontro Aiuta l'eroe”

Decido che RogerX è alla festa in incognito! e che richiama l'ascensore al piano terra! Azzero il contatore dei colpi di scena, mi è andata bene. Come prezzo da pagare decido che l'ascensore è l'unica via di fuga. Vedremo poi se avrà importanza.

Devo infliggere un solo danno, ce la posso fare.

DC: 4 e 4 -> 4
DR: 5
Risultato: No, e... becco 3 danni, le difese di Grace friggono il cervello di Slide.

È andata male...



Scena 5 - Tutto il male viene per nuocere

Tiro per il tono della scena per sapere com'è andata. Scena drammatica.

Tiro per l’ispirazione con un verbo, un sostantivo, un aggettivo : Trovare - Parola - Tempestoso

Direi che Slide viene catturato e torturato per scoprire il mandante e cosa cercava. 

Epilogo - cosa è accaduto dopo?

Chiudo la storia con una serie di domande all'Oracolo. Slide sopravvive alle torture?

DC: 5
DR: 6
Risultato: No, e...

Tiro un sostantivo per avere un'ispirazione per quel "e.." aggiuntivo: Sofisticato

Stavolta lo interpreto a livello tecnologico, l’intera sua memoria viene scaricata, e gli impianti rubati recuperati.

Mi chiedo: RogerX si salva?

DC: 3
DR: 3
Risultato: Si, ma...

Sarebbe un +1 ai colpi di scena, uso la tabella dei colpi di scena per farmi ispirare sul "ma", ottengo: una terza parte ostacola l’eroe. Direi che i miei contatti nella malavita hanno fatto il doppio gioco. Sono loro a rubare parte dei dati ma non li consegnano e li usano per ricattare il generale.

Ultima domanda all'Oracolo: In qualche modo viene impedita l’elezione del generale? 

Visto come è andata questo tiro è in svantaggio.

DC: 3
DR: 3 e 4 -> 4
Risultato: No

Il Generale Terminus è stato eletto, ha vinto su tutta la linea. L'avventura finisce nel peggiore dei modi possibili. Unica consolazione, RogerX torna alla sua pensione e morirà tra qualche anno sapendo di non essere riuscito a fare la differenza. Nessuno si ricorderà di Slide.

Conclusioni

A parte il risultato fallimentare, il gioco è semplice e fa quello che si propone. Si sente un po' la mancanza di qualche meccanica aggiuntiva (degli orologi? un conflitto più dinamico alla Ironsworn?)  ma, proponendosi come gioco minimalista, direi che raggiunge a pieno lo scopo.

Direi quindi consigliato, specialmente per storie brevi come questa; ma mi riservo di giocarne una più lunga usando uno dei playset proposti.

Collegamenti utili

Trovate il gioco in formato SRD (versione italiana e inglese): qui.

Altrimenti potete acquistarlo in formato digitale impaginato su Itch.io, o con copertina flessibile su Amazon a prezzo di costo. È comunque distribuito sotto licenza CC-BY-SA-4.0.


 Tutte le immagini del post sono state create con Dalle3 e ChatGPT4

Commenti

  1. Giocata magistrale, ma per chiunque leggerà questo resoconto sottolineo che la Fortuna non sono PF, ma appunto la dose di fortuna che ti separa da una sconfitta da quindi:
    1) tutti hanno 6 punti fortuna a prescindere
    2) sconfitta non vuol dire morte, ma che il destino è nelle mani dell'avversario

    Sarebbe bello secondo me proseguire la partita vestendo i panni di RogerX!

    RispondiElimina

Posta un commento