12 idee per far sentire in colpa i propri giocatori - DM tips

 


Se c'è una cosa che odio sono i personaggi che vanno in giro ad uccidere i PNG senza senso, solo perché possono farlo. Guardie e legge possono fare poco in questi casi, ma con qualche accortezza è possibile far sentire ai giocatori il peso delle loro azioni (prima di cambiare gruppo).

Nella mia esperienza il modo migliore per avere a che fare con i "murderhobo" (personaggi senza legami che si spostano di luogo in luogo uccidendo ed aspettandoci che non ci sia alcuna conseguenza) è quello di cambiare gruppo ma, nel caso voi siate tra quelli che sperano di riuscire a rendere più adulto il modo di giocare di tali figuri (illusi) ecco una lista di tesori che si portano dietro conseguenze nel mondo.

L'idea mi è venuta ritrovando la vignetta  (Could be worst comics) che ho usato come immagine del post (e che ripropongo completa a fondo pagina). 

Questi tesori saranno trovati su avversari senzienti che avrebbero potuto affrontare senza uccidere o che hanno eliminato senza ragione.

Nota: le opzioni sono declinate pensando ad una ambientazione fantasy, naturalmente possono essere adattate quasi tutte a qualsiasi contesto.

  1. Pozione o unguento di cura malattie e una ricetta
    Il PNG avrà anche una ricetta o l'indirizzo dell'alchimista che ha distillato la pozione.
    Seguendo la traccia scopriranno che era destinata ad un familiare, qualcuno che conoscono o un personaggio importante.
  2. Una manciata di monete e una lettera spiegazzata
    La lettera è destinata ad un familiare del PNG ucciso, spiega che presto potrà inviare loro altri soldi per tirare avanti ancora un po' e che forse ha trovato finalmente un lavoro stabile che li renderà orgogliosi di lui/lei.
  3. Un amuleto magico e una lettera di incarico di una chiesa locale
    Il medaglione è la chiave per tenere prigioniera una potente creatura che potrebbe liberarsi a breve.
    Questa opzione può avere due varianti:
    - l'amuleto è molto potente (rinunciarci vuol dire perdere un grosso tesoro)
    - potrebbero scoprire in seguito (quindi non c'è alcuna lettera di incarico) che la creatura che sono chiamati a cacciare è libera perché nessuno è riuscito a riportare l'amuleto in tempo nel luogo in cui era prigioniera. A voler essere veramente cattivi, la creatura ucciderà un PNG importante per i personaggi o un familiare.
  4. Un medaglione richiudibile con dentro un piccolo ritratto
    Nell'incisione all'interno è scritto "A [inserire il nome], una promessa di amore." Con la firma del/la fidanzato/a
  5. Un diario nel quale è descritta un'indagine
    Il PNG ucciso era a caccia di un serial killer e vicino a scoprirne l'identità.
  6. Un sigillo di una qualche organizzazione
    Il PNG è parte di una organizzazione che si occupa di sicurezza (guardie cittadini, agenti segreti imperiali, cacciatori di vampiri, etc), in incognito. Funziona bene anche con organizzazioni criminali.
  7. Un simbolo sacro
    Il PNG è della stessa fede di uno dei personaggi, o un ministro della fede.
  8. La lettera di convocazione di un tribunale
    La vittima è l'unico testimone di un crimine efferato (scegliere qualcosa di particolarmente odioso per i personaggi). Senza la sua testimonianza il criminale resterà impunito.
  9. Una bambola di pezza o un giocattolo di legno
    Stringerlo è stato l'ultima cosa che ha fatto. 
  10. Una fede nuziale con inciso un nome
    Le ultime parole del PNG saranno "[nome], avrei voluto vederti ancora una volta"
  11. Un pugnale d'argento e dell'erba anti-licantropo
    Chi è il mannaro che il PNG si stava apprestando ad uccidere? Stanotte è luna piena, i personaggi rischiano di trovarsi con un bel problema.
  12. Biancheria ricercata e un bel po' di monete nella scarsella
    Il PNG era un nobile in incognito, per quale motivo? Forse si occupava di nascosto dei poveri della città, o forse era un in cerca di emozioni proibite. In ogni caso sono nei guai.
Perché dodici idee? perché il d12 è il meno usato della storia! diamogli un significato.

Per finire, la vignetta che mi ha ispirato il post.



Per i non anglofoni la traduzione:

Tizio in armatura (ha una mazza, quindi al 90% è un chierico o un paladino):
"Il mostro aveva qualche buon tesoro?"

Ladro: "No, solo una pozione di cura malattia"

Elfo: "Stupidi incontri casuali, finiamo la quest..."

Mind flyer cucciolo: "Mammina, quando torna a casa papino? Timmy sta peggiorando!"

PS: Vi prego di notare il pupazzo a forma di Humber Hulk 😍


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