Kult - Divinity Lost - EP 0 - Creazione dei personaggi - La mela avvelenata

La "Grande Mela" sarà la protagonista della nostra campagna
Iniziamo una nuova serie di actual play, stavolta giochiamo a Kult - Divinity Lost nuovissimo gdr del quale ho già parlato nel post precedente e scaricabile da Drivethrurpg . Dedicherò questo primo post della campagna alla creazione dei personaggi che ha richiesto, complice il numero di giocatori un po’ elevato per un PbtA*, cinque, una sessione e mezzo.


Ho deciso di chiamare la campagna: La mela avvelenata, vedremo se il nome si rivelerà adatto.

L’introduzione al gioco

Prima di far scegliere gli archetipi ho spiegato al gruppo che avremo giocato un horror e che avrei cercato di andarci giù pesante per rendere viva la sensazione di estraneità e claustrofobica alienazione dell’ambientazione. Avendo loro al più dei vaghi ricordi del gioco del 1993 ho spiegato che avrei focalizzato il gioco sulla scoperta della Realtà al di là dell’Illusione.
L’apporto creativo dei giocatori a differenza dei classici PbtA* sarà quindi ridotto anche se ho deciso di lasciare loro la più totale libertà per quanto riguarda il lato “reale” dell’ambientazione.
Ho chiesto a ciascuno se qualcuno avesse argomenti tabù da non mettere in gioco: è stato deciso che in nessun caso avremmo avuto scene di pedofilia o violenza sui bambini se non di background o, in casi molto particolari, sfumati o fuori scena.

La città

Per prima cosa abbiamo scelto un luogo nel quale ambientare le nostre avventure ed alla fine ci siamo decisi per New York.
Di solito mi piace ambientare le avventure nelle città che ho visitato, così da poter comunicare ai giocatori le emozioni e le particolarità del luogo; in questo caso però abbiamo preferito la Grande Mela non per conoscenza di prima persona ma perché avevamo bisogno di una metropoli tentacolare, piena di contrasti e varia umanità.
Ci affideremo quindi ad una versione “romanzata” della città, mutuata da film, serie tv e romanzi.

Il periodo

Siamo a settembre del 2018, abbastanza nel passato per poter giocare sugli eventi di questi ultimi mesi e sufficientemente nel presente per poter giocare con la realtà che ci circonda.

I personaggi

Ho lasciato completa libertà di scelta ai giocatori e dopo aver descritto loro gli archetipi ho consegnato le schede presenti nell’Archetype Bundle ricevuto con il kickstarter.

Devo dire che il supplemento è molto utile perché raccoglie in due fogli A4 alcune opzioni generali (aspetto, descrizione etc), i segreti oscuri, i vantaggi, gli svantaggi e le relazioni base del personaggio in una sorta di libretto tipico dei PbtA*.

Senza il Kit il procedimento è più complesso perché sulle pagine del manuale vantaggi, svantaggi e segreti sono elencati solo per il titolo quindi è consigliabile stamparne almeno una copia da far passare tra i giocatori.

Alla fine per ciascuno la scelta è finita su uno o due archetipi e dopo aver letto le “mosse” suggerite hanno optato per:

  • Broken (Alice Draper) - Francesca
  • Deceiver (Vincent Macaluso) - Latham
  • Fixer (Christopher Sanders) - Jacopo
  • Ronin (Eva Price) - Elisa
  • Scientist (Rob Carter) - Ivan

Per la creazione del personaggio ho fatto seguire gli step indicati sul manuale concentrando quindi l’attenzione sul segreto oscuro e gli svantaggi che in definitiva definiscono il personaggio e il tipo di situazioni che il giocatore vuole vivere.

Mentre stavamo creando i personaggi abbiamo pensato nell'ottica di come farli interagire e legare tra loro ed è apparso subito evidente che il Fixer sarebbe stato il baricentro, l’hub, del gruppo.

Nota: Francesca non era presente alla prima sessione e la creazione del suo PG è avvenuta dopo quelli degli altri; abbiamo dedicato l’inizio della sessione successiva alle relazioni tra i personaggi e a dettagliare meglio la loro personalità (avevo preparato per ciascuno una serie di domande su temi importanti). Questo post riguarda quindi una prima sessione estesa.

Alice Draper - 21 anni

Il “broken” è un personaggio che è stato letteralmente frantumato dalla vita e che è ormai talmente a pezzi da poter tornare al più ad una parvenza stentata di normalità.

La cara Alice, o forse questa è Clare?
(dalla copertina dell'album
"Alice in Hell" - Annihilator)
Alice e la sorella gemella Clare sono state rapite e tenute segregate in una cantina per gran parte della loro vita. Il rapitore, Theodor (Teo) Smith o Mr.Daddy come costringeva le due a chiamarlo, ha fatto loro cose che abbiamo preferito non dettagliare. Sappiamo solo che Clare è morta, forse di stenti forse in seguito alle violenze, ma ha in qualche modo aiutato la sorella a fuggire. O almeno questo è quello di cui è convinta Alice nonostante gli sia stato detto che Clare era defunta ormai da mesi quando la trovarono.

È passato meno di un anno dalla tragica vicenda e la giovane si è riunita ai genitori (Grace, casalinga e Donald, pubblicitario) e al fratello minore Timothy. Sono servite molte sedute di psicoterapia e molti medicinali perché smettesse di parlare con la sorella defunta, almeno davanti agli altri.

Adesso Alice e la famiglia godono della luce morbosa degli eventi che l’hanno vista partecipe e le trasmissioni televisive se la contendono, almeno fino a quando non sarà scoperta una storia di orrore urbano più patetica e pruriginosa.

Professione: disoccupato / personaggio pubblico
Segreto oscuro: Vittima di un crimine
Svantaggi: Spezzata (non può più tornare “normale”), Medium involontario (rischia la possessione da parte di fantasmi/spiriti)
Vantaggi: Intuitiva (può fare una domanda in più quando “Legge una persona”), Intuizione magica (può vedere l’aura delle persone), Wayfinder (quando si lascia guidare dalla sua follia può raggiungere luoghi molto distanti in poco tempo)
Relazioni con i PNG: Clare (+2), Mr. Daddy (+1), Bill Miller - il suo psichiatra (+0)
Relazioni con i PG: Rob (0), Christopher (+1)  - vedi dopo
Risposte varie
Dove abiti?: con i miei, nella vecchia camera mia e di Clare che mia madre non ha mai toccato
Come ti rilassi?: non mi rilasso, mai
Cosa ami di Clare?: è l’unica che mi capisce
Di cosa hai paura?: Di restare sola

Eva Price - 30 anni

Il “ronin” è un assassino a pagamento, la persona che viene chiamata quando l’unica soluzione è l’omicidio. Sa di non potersi fidare di nessuno perché il committente di oggi può essere il bersaglio di domani.

Chi potrebbe resistere a questo angelo?
(fonte Pinterest)
Mercenaria di professione, come tutto il resto della famiglia Price, ha un oscuro segreto oltre ad essere un infallibile cecchino: a volte vede i fantasmi delle persone che ha ucciso.
Non ne è spaventata, non troppo almeno, anche se quando sono loro ad andare da lei è difficile restare impassibili. Con il tempo questo potere sembra aver lasciato su di lei un marchio, ha infatti un tatuaggio sulla schiena formato dai nomi di tutte le sue vittime, ogni volta che uccide un nuovo nome si aggiunge magicamente... non ha idea del perché, questo dono non è condiviso con alcuno nella famiglia e loro non ne sono a conoscenza.

È molto legata ai genitori (Andrew e Megan) ed ai fratelli maggiori (Mike con il quale ha una particolare complicità e Ethan che è invece geloso di lei)

Professione: Mercenario / Assassino / Cecchino
Segreto oscuro: Visite spettrali
Svantaggio: Segnata dal male (il tatuaggio), Incubi
Vantaggi: Maestro d’armi (abilissima in ogni tipo di combattimento), Sesto senso (può agire per prima, sentire il pericolo o le conseguenze degli eventi), Cecchino (una infallibile macchina di morte a distanza)
Relazioni con i PNG: La famiglia Price (+1), Mike (+2), La casa di famiglia (+2), Nick Tre Dita - un armaiolo suo amico (0)
Relazioni con i PG: Christopher(0) - vedi dopo
Risposte varie:
Dove abiti?: un piccolo appartamento in un quartiere middle-class. Arredato con gusto.
Come ti rilassi?: stando a casa dei miei, è il luogo dove sono nata e in cui ho bei ricordi
Chi è stata la prima persona che hai ucciso, quando e perché?: A 20 anni, un broker amico e coetaneo di mio padre che ha provato a violentarmi

Vincent Macaluso - 35 anni

Abbiamo dato a Vincent il volto di una nota star
 della serie TV Gigolos (fonte wikipedia)
Il “deceiver” è quel ragazzo perfetto che ti abbandona all’altare dopo averti rubato tutti i soldi, il truffatore, il manipolatore, la persona di cui tutti si fidano e dalla quale prima o poi tutti finiranno per farsi fregare.

Bellissimo giovane uomo originario di una povera quanto numerosa famiglia italoamericana (padre elettricista, fratello ex promessa del baseball e sorellina di sette anni che qualcuno sussurra essere figlia della zia e non della madre) gestisce la palestra del quartiere tenendo lontano dalle strade tanti giovani che finirebbero per seguire la strada sbagliata.

All'insaputa di coloro che gli sono più vicini ha un piccolo segreto, è un osannato gigolò che si vende nell'alta società, con la quale ha un successo strepitoso nonostante non più nel fiore degli anni.

Deve tutta la sua fortuna ed avvenenza ad un profumo che ha rubato ad una giovane modella dopo una notte di sesso. Allison McNamara,  trovata morta nel suo appartamento il giorno seguente. Il profumo lo rende sessualmente irresistibile. Per un po' Vincent è stato l'unico sospettato ma l'autopsia ha confermato l'arresto cardiaco alcune ore dopo che lui se ne era andato. Da allora Murphy McNamara, padre della giovane e poliziotto della narcotici, ha giurato di fargliela pagare. Nessuno sa del profumo che, tra l'altro, è agli sgoccioli. Il "Poison De Delice" è fuori produzione da anni e non sembrano esistere altre bottigliette.

Professione: Gigolò
Segreto oscuro: Eredità (il profumo)
Svantaggi: Bugiardo cronico, Nemesi (Murphy McNamara)
Vantaggi: Erotico (usa la sua bellezza per influenzare gli altri), Seduttore (Può far innamorare di lui le persone), Occhio per i dettagli (Bravo a notare i dettagli nelle persone)
Relazioni con i PNG: Murphy McNamara (+1), Lucille - la sorellina minore (+2), Rebecca - una cliente fissa che oltre ad usarlo lo ricopre di regali, in particolari abiti e gioielli del defunto marito (0)
Relazioni con i PG: Rob (+1), Christopher (+1)  - vedi dopo
Risposte varie:
Come ti rilassi?: Tenendomi in forma nella mia palestra
Chi è stato il tuo primo cliente?: La moglie di un boss locale alla quale non ho potuto dire di no
La tua prima volta:? A 15 anni, con un’amica di mia madre
Ti sei mai innamorato?: No

Christopher Sanders - 40 anni

“Mi chiamo Wolf, risolvo i problemi.” questo è un fixer. Se hai bisogno di qualcosa lui sa a chi chiedere e quanto ti costerà, oltre alla sua percentuale naturalmente. Hai bisogno di un tavolo in un ristorante esclusivo, di una partita di droga a buon prezzo? qualsiasi sia la tua necessità saprà soddisfarti. Sei disposto a pagare?

Jacopo ha scelto per il suo PG il volto
di un famosissimo attore
"Intrallazzatore" è la parola che descrive meglio questo figlio di una integerrima insegnante elementare, la signorina Henrietta Sanders che si è affrancato dalle origini popolari ed ora, ricchissimo, passa il suo tempo tra un grande attico a Manhattan, nel quale tiene feste esclusive dove fa incontrare la gente che conta e una lussuosissima villa sulle colline fuori dal caos della metropoli. I soldi non gli hanno però dato alla testa, è ancora una persona semplice che ama i gattini come Raja, la sua tigre.

Tutti sanno tutto di lui ma in pochissimi sospettano che questa fortuna è dovuta ai suoi contatti con Madam D (Madame Delice, stilista di origini asiatiche,  proprietaria dell'omonima casa di moda) del quale altro non è che un prestanome.

Ha preso il testimone dal precedente protetto della diva che si è in qualche modo liberato dalla servitù nella quale lui si trova adesso. Una volta, credutosi ormai intoccabile, ha provato ad affrancarsi da lei e ne ha fatte le spese. Da allora ha capito che dietro la facciata di rispettabilità della diva ci sono cose che non è sicuro di voler conoscere.

Ha una ex moglie (Amanda) alla quale paga profumati alimenti mensili e una figlia adolescente e ribelle, vera luce della sua vita, Sara.

Professione: Risolvo problemi
Segreto Oscuro: Patto con forze oscure (Madam D)
Svantaggi: Maledetto (il patto che non può sciogliere con Madam D), Ricercato (dall’FBI)
Vantaggi: Estorsore (può “leggere” le debolezze altrui), Sesto senso (può agire per primo, sentire il pericolo o le conseguenze degli eventi), Lingua biforcuta (può fare in modo che gli altri si fidino di lui)
Relazioni con i PNG: Sara (+2), Henrietta Sanders (+1), Amanda (0), Madam D (0)
Relazioni con i PG: Vincent (+1), Eva (0), Rob (0) - vedi dopo
Risposte varie:
Come ti rilassi:? nuotando di notte nella piscina a cielo aperto sulla terrazza della mia villa
Quale è la cosa che Madam D ti ha costretto a fare e che non avresti mai fatto?: “sporcarmi le mani” uccidendo una prostituta in un bordello.
Parlaci della tua tigre: l’ho presa “cucciola” e la tengo sempre sazia in modo che non sia mai troppo aggressiva. Ha anche una grande gabbia nella quale ogni tanto la faccio cacciare.

Robert (Rob) Carter  - 45 anni

Lo “scientist” esplora l’ignoto alla ricerca della risposta suprema, alla vita, alla morte, alla realtà che percepisce ormai come fallace. Può essere considerato un folle, ma solo da coloro che rifiutano di vedere la verità.

Esperto di neurochirurgia di una certa fama lavora per la NMHA (National Mental Health Association) all'interno di una divisione "opaca" con sede a New York, gestita dal Dr. William (Bill) Torthon. Fin da giovane preso in giro per il suo aspetto fragile e l'apparente incapacità di mettere su un po' di massa muscolare ha affrontato gli studi animato dal desiderio di rivalsa e dal sogno di poter allargare gli orizzonti ben più importanti della mente. Forse la morte del padre per SLA o il successivo suicidio della madre lo hanno portato verso lo studio del cervello come il fratello maggiore Ben, anche lui neurochirurgo.

La divisione speciale "S" della NMHA si occupa di ricerca al limite dell'etica e qualche volta Robert ha portato avanti i suoi esperimenti, oltre che su di se, su alcuni volontari lautamente pagati dalle capaci casse della divisione.
Purtroppo uno di questi, Jason Blake, un giovane studente di medicina, è morto e nonostante Bill sia riuscito a coprire tutto le cose stanno precipitando. Robert giurerebbe infatti, se trovasse qualcuno disposto a credergli, di aver rivisto il giovane!

Segreto oscuro: Colpevole di esperimenti medici illegali
Svantaggi: Esperimento andato male (Jason), Memorie represse (non ricorda esattamente cosa sia andato storto, solo il corpo carbonizzato del giovane)
Vantaggi: Impiantare messaggi subliminali (può impiantare ordini nel subconscio delle persone sottoposte alle sue cure), Genio (in situazioni di vita o di morte agisce trovando soluzioni impensabili), Consapevolezza aumentata* (può avere visioni e aprire la mente ad entità di altre dimensioni)
Relazioni con i PNG: Ben Carter (+2), Terence Derril - il suo assistente (+1), William Torthon (0)
Relazioni con i PG: Vincent (+1), Christopher (0)  - vedi dopo
Risposte varie:
Dove abiti?: un alloggio all'università
Parlaci di Jason:  era un mio allievo estremamente dotato. Insegno neuroscienze all'università.
Parlaci di Terence: È un perfetto assistente, lo sto formando a mia immagine. Purtroppo è ancora troppo emotivo ma sta imparando ad eseguire senza farsi troppi scrupoli o domande.
Hai storie importanti, ne hai mai avute?: No, le mie ricerche sono troppo importanti, non ne ho mai avuto il desiderio o il tempo
Come ti rilassi?: non ho hobby particolari ma trovo sollievo dallo stress con una macchina di mia invenzione che stimola i ricettori neurali. (ndGM: cosa mai potrebbe andare male... )

Nota: Consapevolezza aumentata* -  Rob è inconsapevole di questo potere che, per ora, si manifesta solo tramite i suoi esperimenti. Da tempo infatti è cavia di se stesso sperimentando sul suo sistema nervoso centrale per aumentare le doti fisiche e la resistenza, ma tutto ha un prezzo.

Le relazioni tra i PG

Veniamo adesso alla parte più interessanti dei personaggi, il modo in cui questi sono legati tra loro. Christopher è il nostro fulcro delle relazioni ed è presente in tutte le descrizioni seguenti, le sue feste e i contatti mondani lo rendono perfetto a questo scopo.

Come da regolamento ho fatto una mappa degli intrighi ed è venuta più complessa del previsto.

Alice Draper

  • Da piccola ha partecipato con la sorella ad una serie di esperimenti volti a studiare le capacità extrasensoriali dei gemelli omozigoti, esperimento condotto dal Dr. Rob Carson.
  • Christopher Sanders ha contattato la famiglia Draper in seguito alla vicenda ed è riuscito a farsi assegnare l’esclusiva per la gestione dell’immagine della figlia Alice. In pratica ne è l’agente. All’insaputa di Alice è stata Madam D a consigliare a Christopher di prenderla sotto la sua protezione.

Vincent Macaluso

  • Ha avuto una rapida quanto intensa relazione con Christopher ed è il motivo del suo divorzio dalla bella ex-modella Amanda e dei corposi alimenti a lei versati per poter ottenere l’affidamento della figlia.
    La moglie li ha sorpresi a letto. Non è dato sapere, per ora, se sia stato merito del profumo. Adesso sono buoni amici e grazie ai contatti di Christopher non ha grossi problemi a trovare i clienti giusti.

Eva Price

  • Bellissima e fatale, lavora spesso come modella nel mondo della moda anche se i suoi modi bruschi e una certa insofferenza rispetto al genere umano la rendono inadatta alla scalata verso il successo. Sotto le mentite spoglie della modella lavora come capo della sicurezza durante le feste private di Christopher per il quale, a volte, ha ucciso sotto compenso.

Robert Carson

  • Ha fatto dei favori a Vincent e tra i due c’è una sorta di complicità. Forse a Vincent piace l’idea di essere in affari con uno “scienziato pazzo”, forse Robert è affascinato dal non più giovanissimo gigolò.
  • Christopher lo chiama “Tabula rasa” e si è spesso rivolto a lui per rimuovere ricordi scomodi da persone che avevano scoperto troppo.

Christopher Sanders

Le sue relazioni sono indicate sopra

Nota: abbiamo in mente due relazioni (Eva con Rob e Alice con Vincent) ma abbiamo preferito che si sviluppassero in gioco, quindi non le abbiamo inserite come relazioni di partenza ma faremo in modo di esplorarle durante le sessioni.

Conclusioni

La creazione dei personaggi è stata semplice e gli spunti narrativi derivanti dai segreti oscuri e dagli svantaggi sono bastati per darmi ottime idee per gli sviluppi futuri e per quali forze introdurre in gioco. Forse i "problemi incombenti" sono un po' troppi con cinque personaggi, abbiamo spiriti e fantasmi in abbondanza, il risultato di un esperimento impazzito, l'FBI, la polizia e chissà cos'altro sulle tracce dei nostri eroi... vedremo nelle prossime puntate cosa accadrà.

Nota: PbtA* - so che è improprio chiamare così Kult, come detto anche nel post precedente, ma utilizzo questa terminologia per semplificare le cose se devo riferirmi a cose tipiche dei giochi Powered by the Apocalypse (es i libretti).

Disclaimer

Riferimenti a fatti o persone citati in questo e nei futuri actual play sono puramente di fantasia e in nessun modo collegati a personaggi o eventi reali. Le immagini utilizzate per i personaggi sono di celebrità ed hanno il solo fine di dargli un volto senza nessun riferimento alle controparti reali.



Commenti