Il bastone delle tempeste - The vault


Si narra che Menetris, un druido della stirpe degli elfi, riuscì in un tempo remoto a costringere un potente spirito delle tempeste all'interno di un bastone di legno di quercia. Lo spirito furioso grida, geme, si dibatte e cerca di uscire in ogni modo. Tremi il mondo se questo dovesse accadere poiché Menetris ha da tempo superato i neri cancelli ma lo spirito non lo sa e devasterà il mondo per cercarlo e vendicarsi di tanti secoli di prigionia.


Bastone di Menetris

media - a 2 mani - peso 1

Un bastone di legno di quercia ricoperto di rune e scurito come se fosse stato colpito da un fulmine. Una perla incastonata sulla cima emette un costante leggero bagliore.

Il bastone consente al druido (o chiunque abbia il potere di percepire/interagire con il mondo degli spiriti) di scagliare un fulmine dalla perla posta sulla sua sommità.

Quando prendi la mira per colpire un nemico a distanza con un fulmine , tira+SAG. 
✴Con un 10+, è un colpo sicuro—infliggi i tuoi danni (elettrici). 
✴Con un 7–9, scegli un’opzione (infliggi comunque i danni qualunque opzione tu scelga):
  • Devi spostarti per trovare la giusta linea di tiro. Ti esponi a un pericolo descritto dal GM.
  • Devi accontentarti: -1d6 danni. 
  • Devi accontentarti: Gli effetti del bastone sono dimezzati. 

*Con 6- infliggi i tuoi danni a discrezione del DM ed il bastone si scarica. Si ricaricherà alla prossima alba. Tutto questo in aggiunta a quanto decide il DM.


Il principe delle tempeste
Fronte: Il principe delle tempeste

Tipo: Potenze planari

Impulso: Sterminare i druidi

Mosse del DM:

  • Scatenare una tempesta
  • Evocare servitori di aria
  • Colpire con un fulmine

Oscuri presagi:

  • Si scatena una furiosa tempesta sul luogo della liberazione del Principe delle tempeste.
  • Druidi solitari vengono fatti a pezzi da invisibili spiriti del vento
  • Circoli druidici vengono distrutti da una tempesta
  • Si apre un portale per il Reame dell'aria in alto nel cielo
  • Il tempo atmosferico impazzisce. Piovono fulmini!
Disastro incombente: Distruzione

Commenti

  1. Ok, interessante la scelta di collegare lo spirito al bastone in un fronte latente.

    Stavo pensando che con la mossa potevi cavartela più semplicemente mettendo al bastone gittata sia hand sia near oppure far e scrivere una mossa di questo tipo.

    Quando invochi il potere del fulmine intrappolato nel bastone e attivi la mossa hack and slash o volley, tira +SAG anziché +STR o +DEX.

    In questo modo potevi tenerti una struttura di base più semplice e la solita discrezionalità della mossa dura col 6- riservata al GM.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, se non ti piace che il bastone funzioni col fulmine anche in corpo a corpo, allora potevi scrivere la mossa perché funzionasse solo col volley e dare al bastone un punteggio di amno.

      Poi potevi mettere una seconda mossa personalizzata:

      Quando il bastone rimane a 0 amo lo spirito del fulmine ivi contenuto si libera da esso e scatena sulla terra la sua furia elementale.

      Sto solo facendo delle ipotesi.

      Elimina
    2. ehm... avevo commentato con l'account sbagliato
      ---------------------------------
      Ci avevo pensato (anche se alla fine mi sono reso conto che il fulmine è comunque a sola distanza) solo che avrei dovuto aggiungere la postilla "non puoi perdere munizioni" quindi ho riscritto Raffica togliendo l'opzione delle munizioni e aggiungendo al caso 6- (oltre alla discrizionalità del DM che comunque resta) la fine delle munizioni.
      --------------------------------
      Ho escluso le munizioni/ammo volontariamente per due motivi:
      - in generale non mi piace aggiungere meccaniche/counter
      - volevo che il bastone fosse meno "prevedibile" (se so che in ogni momento potrei restare senza "cariche" lo uso con più accortezza)

      Elimina
    3. Sai cosa, è che è il 6- a convincermi poco. Con un 6- il giocatore fa o meno danno (e ok), ha il bastone scarico (esaurisci le sue risorse) e il GM può comunque fare una mossa dura. A quel punto mi sarebbe più piaciuto che l’opzione per scaricare il bastone fosse al 7-9 (e quindi a scelta del giocatore) e il 6- non avesse un’opzione mirata. In poche parole, come di consueto, il GM fa una mossa dura.

      Se la mossa fosse così mi sembrerebbe più elegante.

      Elimina
  2. Google ha fatto casino con i commenti eliminati :) commento qui.

    Dunque, si, ci avevo pensato. Sono 2 mosse dure ma è anche vero che il bastone da un vantaggio di gioco (danni magici/elementali) e non ha munizioni. Metterlo sul 7-9 sarebbe stato come dargli una sola munizione.

    diciamo che la logica è : "hai un bastone magico che puoi usare virtualmente quante volte vuoi" ma se fai 6- ti becchi 2 mosse dure (di cui una è il consuma risorse)

    Immagino siano corrette entrambe le soluzioni (avevo infatti pensato di inserire la variante della mossa con le munizioni ma non volevo appesantire la pagina)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sul 7-9 ha un vantaggio non da poco: è il giocatore a scegliere, ed è vero che in pratica conta come una sola munizione, ma di fatto si rigenera all’alba del giorno seguente. Quindi è una risorsa buttata fuori gioco solo per poco tempo e sei tu a sceglierla come opzione.

      Un’altra nota: sul 7-9 anziché “devi accontentarti: -1d6 ai danni” poteva anche essere interessante mettere un’opzione “gli effetti del bastone sono dimezzati”. In questo modo dimezzi sia il danno sia eventuali effetti del danno. Non c’è il rischio che il danno vada a 0 così facilmente e puoi fare più facilmente leva su effetti di fiction (magari la classica spinta o scarica che dà un fulmine diviene molto più debole per quell’attacco).

      Elimina
    2. Mi ero perso il messaggio (sul perché vedi l'ultimo post) :D mi piace, modifico.

      Elimina

Posta un commento