Fate Masqueraded - Come giocare a Vampire the Masquerade con il regolamento di FAE

Giocare a Vampiri La Masquerade con il regolamento di Fate? Si può!

Dovendo arbitrare un'avventura prettamente narrativa al mio gruppo di Vampire The Masquerade ed avendo questa la struttura di un complesso incubo ho pensato di farli giocare ad una versione di Fate Accelerato. Lo scopo era duplice, per prima cosa far loro provare un sistema che adoro sempre più, in seconda istanza poter giocate in modo narrativo (specialmente i combattimenti) senza dover tirare un milione di dadi tra utilizzo di discipline, attacchi, difese etc.

Avendo a disposizione poco tempo da dedicare alla conversione ho pensato di basarmi sullo splendido lavoro fatto da Alessandro Piroddi con Bloodless e adattarlo ad una struttura di gioco "con master".

Naturalmente in questo post do per scontato che conosciate il regolamento del gioco di casa White Wolf.

Nel mio caso avevo anche un problema di non poco conto, un gruppo di vampiri di cui alcuni creati nel 1100 d.c. e attivi nel 2003! più che anziani, antichi.

Ho dovuto quindi trovare un modo per integrare un gran numero di discipline nella scheda del personaggio. Avrei potuto utilizzare a questo scopo Fate e il sistema di abilità ma volendo far provare loro un diverso un punto di vista sul gioco ho preferito mantenere gli Approcci di FAE in modo da enfatizzare la natura narrativa dell'avventura.

Condivido in questo post l'adattamento in modo che possa essere usato da chiunque per creare una sua versione di Vampiri per FAE.

Creazione del personaggio


Concetto Base

Ogni vampiro utilizza come concetto base un aspetto che ne definisca anzianità, status e malus di clan dove applicabile.

Ad esempio "Paranoico antico vampiro del Clan Malkavian", "Irascibile vampiro neonato del clan Brujha" o ancora "Antico vampiro ex Justicar del clan Ventrue".

Altri aspetti

Gli altri aspetti si gestiscono come di normale, volendo sarebbe possibile spostare lo status e il malus di clan in opportuni aspetti, ho chiesto loro di metterli nel concetto base per renderli più importanti.

Talenti

Sono usati come i normali talenti di FAE. Con il mio gruppo sono stati usati sia per descrivere una particolare abilità con una disciplina (es. Manto della Moltitudine) che abilità più "naturali" (es. Acrobata favoloso)

Anzianità e Generazione:

La generazione è un concetto importante in Vampiri ma essendo il mio gruppo composto di personaggi di generazione abbastanza uniforme (dalla 7a alla 6a) ed essendo gli avversari incubi non ho integrato la generazione nel sistema considerando solo l'anzianità.

Le discipline

Sono gestite come una caratteristica a parte, quindi non sono né Approcci né Talenti né Aspetti e non possono essere invocate.
Hanno un livello variabile da 1 (base) a 3 (maestro) e ciascun livello fornisce un diverso bonus per azioni ad essa correlate.

  • Il primo livello di disciplina (base) stabilisce solo un dato di fiction (come un aspetto). Un vampiro con Potenza 1 ha la disciplina e quindi è dotato di forza sovrumana. Non ha un bonus particolare quanto tenta di usarla, semplicemente può fare cose che gli altri non possono fare.
  • Il secondo livello (esperto) fornisce un bonus di +1 a tutti i tiri collegati mentre si sta usando la disciplina.
  • Il terzo livello (avanzato) fornisce un bonus di +2 a tutti i tiri collegati mentre si sta usando la disciplina.

Non è possibile utilizzare il bonus di due discipline contemporaneamente (si usa quindi il più alto)

Conversione discipline Vampiri/FAE

Le discipline di Vampiri hanno molti livelli (fino a 10!) come fare a racchiuderli in un sistema a 3 livelli? in pratica ogni livello di disciplina viene confrontato con l'anzianità del vampiro, è quindi un valore relativo con un effetto sulla meccanica pari da un bonus da +1 a +2.

Per fare un esempio. Potenza a "livello base" per un neonato vuol dire che il vampiro ha capacità pari al minimo di Potenza di un neonato (un punteggio di 1 o 2 nel sistema WW) mentre lo stesso valore per un Matusalemme corrisponde ad un 5 o 6.

Quindi indicativamente una tabella di conversione tra i due sistemi potrebbe essere la seguente:


Livello
Neonato
Ancilla
Anziano
Antico
Matusalemme
Base
1-2
2-3
3-4
4-5
5-6
Esperto
3-4
4-5
5-6
6-7
7-8
Avanzato
5
6
7
8
9


Nota bene: non considerando la generazione ho calcolato i livelli massimi di discipline nella conversione come segue: Neonato 5 - Ancilla 6 - Anziano:7 - Antico: 8 - Matusalemme: 9


Quindi in questo sistema un Matusalemme non potrebbe avere l’equivalente di discipline a 1-4? no, perché ho semplicemente considerato che se una disciplina è nella scheda del PNG questa ha un’importanza per descriverlo, quindi i valori minori non mi interessano. Al limite se fosse importante affermare che un Matusalemme è un novizio in una disciplina potrebbe essere gestito come aspetto (es. Apprendista Mago del Sangue)

Discipline e mortali

Le discipline, anche a livello base, rendono un vampiro incredibilmente superiore ad un mortale. A meno che non siano attivi aspetti particolari un vampiro ha sempre ragione di un attacco portato con mezzi mortali se si sta difendendo con una disciplina. Ad esempio con Robustezza non deve tirare per difendersi da un colpo di pistola o al limite si considera che il colpo non abbia avuto effetti meccanici, potrebbe aver rallentato il vampiro ma la ferita si è subito rimarginata.

Naturalmente dipende dal livello di "supereroismo" della campagna, nel mio caso avendo a che fare con degli antichi ho preferito renderli semi-divinità, in una campagna di solo neonati l'effetto potrebbe essere molto inferiore.

Anzianità e discipline

Così come per i mortali in generale, a meno di casi particolari, in caso di scontro con un vampiro di anzianità maggiore il minore perde automaticamente.

Come gestire quindi lo scontro tra discipline? Può un neonato con Auspex Avanzato vedere un Matusalemme con Oscurazione Base?

In generale no, perché il sangue più antico vince contro quello più giovane e in termini di meccanica ogni differenza di anzianità (Neonato - Ancilla - Anziano - Antico - Matusalemme) conta come un grado di disciplina in più.

Es: un neonato cerca di muoversi più velocemente di un anziano. Il neonato ha Velocità Esperto (2) l'anziano ha Velocità Base (1) ma vale come se fosse maestro (1+2 di differenza).


Sangue

Ogni spesa di sangue aggiunge un aspetto (senza invocazioni gratuite) al personaggio (Affamato / Famelico / Folle) e può essere usato per:
  • Invocare il concetto base come fosse un punto fato
  • Ridurre/Curare una conseguenza di 2 punti
  • Ottenere l’aspetto “Energie sovrannaturali” e aumentare la potenza fisica del vampiro per una scena.
  • Utilizzare una disciplina in aggiunta ad una azione normale (es. Trasformarsi in Lupo E attaccare nella stessa azione, Oscurarsi MENTRE si schiva un colpo, etc)
  • Utilizzare rituali taumaturgici/negromantici (evocare e vincolare lo spirito di un non morto, rituali taumaturgici complessi etc.) o cose particolarmente complesse (creare uno slatka con Vicissitude, evocare un demone con Daemonium, creare una grande e complessa illusione permanente con Chimerismo...)

Vampiri Antichi hanno una casella di sangue in più Affamato a loro disposizione ma ricevono meno sostentamento dal sangue umano e praticamente nessuno da quello animale.

Stress e Conseguenze

Ogni vampiro ha tre caselle di stress di base e tre conseguenze (Lieve -2, Moderata -4, Grave -6).

Ogni vampiro Antico o con Robustezza (Fortitude) a livello Esperto o superiore può subire una ulteriore conseguenza lieve (-2).

Danni aggravati

Qualsiasi cosa che fornirebbe danni aggravati al vampiro (sole, artigli di licantropo, morso di un vampiro) NON può essere assorbita utilizzando lo stress (vedi Robustezza dopo)

Sangue e discipline

Alcune discipline hanno un effetto meccanico
  • Robustezza (Fortitude)
    • A livello esperto fornisce una casella di stress (4 punti) in più
    • Permette di utilizzare una casella di stress di numero pari al livello di danno per ridurre le ferite aggravate
    • il vampiro ottiene una invocazione gratuita dell’aspetto se sotto l’effetto di Energie Sovrannaturali (per quanto riguarda la resistenza)
  • Potenza (Potence)
    • il vampiro ottiene una invocazione gratis dell’aspetto se sotto l’effetto di Energie Sovrannaturali (per quanto riguarda la forza)
  • Velocità (Celerity)
    • il vampiro ottiene una invocazione gratis dell’aspetto se sotto l’effetto di Energie Sovrannaturali (per quanto riguarda la velocità)

Scheda del personaggio

Questa è la scheda del personaggio, ricreata sulla falsariga di quella di Fate Accelerato, che ho utilizzato e alla quale faccio riferimento nel post: Scheda FAE Masqueraded

Che dire... buon divertimento e se usate questo regolamento fatemi sapere come è andata!

Commenti