Come insegna il maestro Lovecraft, nel dubbio brucia il libro |
Per chi non lo conoscesse, Il mostro della settimana è un gioco Powered by the Apocalypse che permette di impersonare cacciatori di mostri tipici delle serie TV urban fantasy, all'eroina di "Buffy l'Ammazza Vampiri" o Sam e Dean di "Supernatural" per intenderci. Il titolo del gioco riprende appunto il classico format di queste serie che a cadenza settimanale ci mostrano i protagonisti alle prese con un mostro ogni volta diverso.
Il gioco è delizioso e riesce benissimo a riproporre la struttura tipica degli episodi: i cacciatori trovano una notizia che li colpisce, iniziano ad investigare, incontrano il mostro o i suoi "minion" (scontro di solito a sfavore dei protagonisti), nuova investigazione per scoprirne il punto debole, scontro finale, epilogo. Così come tutto questo dura meno di un'ora sullo schermo, nel gioco si esaurisce in una sessione, massimo due.
Se non lo conoscete procuratevelo perché vale la pena anche solo per quanto riguarda la struttura del gioco e le spiegazioni. Purtroppo la prima edizione italiana di Narrattiva ha qualche problema di impaginazione e design che rende il libro scomodo da leggere (hanno sbagliato i margini interni) e a rischio di perdere le pagine in caso di utilizzo continuativo. Ci sarebbe qualcosa da ridire anche su alcuni disegni non all'altezza ma è questione di gusti suppongo (un vero peccato, altri loro prodotti sono di indiscusso valore). Per politica aziendale purtroppo non esiste la versione italiana in PDF.
Quindi se masticate un po' di inglese consiglio di procuravi la seconda edizione (o revised) del Mostro della settimana in PDF in attesa dell'uscita in italiano (qui potete trovare gli handout e i libretti dei cacciatori).
I libretti
Il nostro detective in galosce |
- il Gumshoe (slang per "detective"; il nome viene dalla galoscia, grazie Wikipedia)
- la Hex (strega alla Giovani streghe o Willow di Buffy con tanto di cliché della strega che si solleva da terra quando perde il controllo, delizioso)
- il Pararomantic (l'innamorato del mostro, alla Bella e la bestia o Elena Gilbert di Vampire Diaries per intenderci)
- il Searcher (qualcuno che ha avuto un incontro con il soprannaturale e "vuole vederci chiaro").
Tutte e quattro i libretti sembrano divertenti, il Gumshoe in particolare lo proverei volentieri, anche solo perché l'immagine usata per il libretto è di chiara ispirazione Pult-Lovecraftiana mentre ho qualche problema ad immaginarmi il Pararomantic come "cacciatore".
Nuove regole per i Weird
Nel resto del supplemento (bello corposo, 278 pagine) troverete varie regole avanzate tra cui le regole alternative per la magia, cosa che mi ha reso veramente felice.Ho sempre considerato le regole base troppo generiche e malleabili rendendo l'archetipo del Sinistro una sorta di jolly difficilmente gestibile se non è chiaro a tutti attorno al tavolo che tipo di esperienza propone il gioco.
Il capitolo "How are you weird?" (Come sei strano?) propone delle mosse alternative in base al tipo di stranezza del personaggio.
- Empatico
- Illuminato
- Senza freni
- Vite precedenti
- Sensitivo
- Telecinetico
- Istintivo
- Mago (lo Strano base)
- Scienziato pazzo
Mosse speciali
Vengono fornite mosse speciali legate all'utilizzo della fortuna per tutti i libretti. Il Divino ad esempio ottiene "Quando spendi fortuna scopri che devi fare qualcosa di difficile per la tua Missione e devi farlo adesso!", rendendo l'utilizzo della fortuna molto più importante a livello di fiction.
Mosse investigative
Vengono modificate le domande della mossa Investigare un mistero per renderla più "open-ended", in modo da poter essere usata anche per investigare su qualcosa non direttamente legato ad una caccia al mostro. È un problema che ho sempre trovato nei vari PbtA: le domande spesso non sono adatte a quello che il personaggio sta cercando in quel momento.
Per non ridurre l'utilità delle mosse che in alcuni libretti forniscono domande più specifiche da fare adesso queste domande sono in aggiunta a quelle base. Quindi il personaggio ottiene la possibilità di porre domande extra.
Novità per il custode
Molte le novità e i consigli per il custode. Per prima le regole per gestire misteri relativi ai Phenomena, che si discostano dalla solita caccia al mostro e possono avere come oggetto alieni, bolle temporali. artefatti, esperimenti, portali e via discorrendo.
Nessuna innovazione veramente trascendentale, al più delle minacce e delle domande appositamente studiate per la mossa Investigare un mistero ma con qualche spunto interessante per aggiungere un po' di ulteriore stranezza alla vita già particolare dei cacciatori.
Una trentina di pagine di articoli e consigli, alcuni dei quali reperibili su internet, aiutano il custode a gestire le avventure nei contesti più disparati, dalle convention all'avventura custode vs cacciatore alla pausa pranzo con i colleghi (per giocare tutti i giorni al Mostro della Settimana potrei persino ricominciare a lavorare in ufficio...)
Ci sono interessanti consigli su come gestire cacciatori giovani (alla IT o Stranger Things), il regolamento per mettere in gioco libri magici (stile Necronomicon) sfruttando il nuovo regolamento della magia e alcuni articoli sullo stile di gioco. Tutti degni di lettura e con qualche buona idea.
Completano il supplemento una trentina di missioni. Non me le sono lette tutte (avessi mai a giocarne una in futuro) ma in generale mi sono sembrate molto ispirate e curate. Come al solito avremo il mistero, il mostro, i suoi gregari e i personaggi non giocanti mentre le tematiche variano dal classico (uno dei mostri è un Kappa) alle dimensioni alternative, i futuri possibili a un linguaggio magico dotato di vita propria.
Avventure per ogni gusto e sono sicuro che quelle che non ho letto saranno di pari livello: "L'uovo del mondo", "Il silente" e "L'ora della stregoneria" non sono male anche solo come titoli... non vi hanno già dato delle idee?Nessuna innovazione veramente trascendentale, al più delle minacce e delle domande appositamente studiate per la mossa Investigare un mistero ma con qualche spunto interessante per aggiungere un po' di ulteriore stranezza alla vita già particolare dei cacciatori.
Una trentina di pagine di articoli e consigli, alcuni dei quali reperibili su internet, aiutano il custode a gestire le avventure nei contesti più disparati, dalle convention all'avventura custode vs cacciatore alla pausa pranzo con i colleghi (per giocare tutti i giorni al Mostro della Settimana potrei persino ricominciare a lavorare in ufficio...)
Ci sono interessanti consigli su come gestire cacciatori giovani (alla IT o Stranger Things), il regolamento per mettere in gioco libri magici (stile Necronomicon) sfruttando il nuovo regolamento della magia e alcuni articoli sullo stile di gioco. Tutti degni di lettura e con qualche buona idea.
Le missioni
Il Kappa, un malefico mostro orientale |
Completano il supplemento una trentina di missioni. Non me le sono lette tutte (avessi mai a giocarne una in futuro) ma in generale mi sono sembrate molto ispirate e curate. Come al solito avremo il mistero, il mostro, i suoi gregari e i personaggi non giocanti mentre le tematiche variano dal classico (uno dei mostri è un Kappa) alle dimensioni alternative, i futuri possibili a un linguaggio magico dotato di vita propria.
Conclusioni
Supplemento molto interessante e che vale il prezzo (meno di 11€). Se riuscirò a far giocare una campagna del Mostro della Settimana lo userò certamente. Fatemi sapere cosa ne pensate!I supplementi elencati:
- Il mostro della settimana (1a edizione italiana Narrattiva - Amazon entrambi esauriti)
- Il mostro della settimana (PDF 2a edizione inglese su DriveThruRpg)
- Tome of Mysteries (PDF edizione inglese handouts e bundle su DriveThruRpg)
Nota: le immagini del post vengono dal PDF di Tome of Mysteries ma dato che gli sto facendo pubblicità non credo che la Evil Hat avrà di che ridire :)
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