Dungeon World e gli spazi bianchi



Una delle cose che ho amato di più di Dungeon World, quando presi in mano il sistema per la prima volta anni fa, è stata l'idea di preparare avventure "lasciando degli spazi bianchi", un concetto che all'epoca risultava quasi alieno, almeno per me.


Una mappa semplice
ma densa di spunti
(tratta da: The fine girl)

Sono sempre stato un "DM illusionista"  e un improvvisatore quindi l'idea di Dungeon World del "giocare per vedere cosa accade" non mi è risultata così incomprensibile ma ciò che mi ha conquistato veramente sono stati i "Dungeon Starter" e le mappe, una in particolare nella sua semplicità è bastata a descrivere l'avventura e darmi delle idee di cose che i personaggi avrebbero potuto incontrare (a lato). 

Quello è stato il momento esatto nel quale mi sono innamorato di Dungeon World.

Ho arbitrato un'intera campagna al mio gruppo imparando errore dopo errore come gestire un Powered by the Apocalypse ma la cosa che ha caratterizzato tutte le sessioni, o quasi, è stata l'assenza totale di preparazione avendo preso molto sul serio il concetto di "lasciare spazi bianchi". 

In pratica l'unica cosa che preparavo dell'avventura erano i fronti. Giocavo poi con il cellulare sempre a portata di mano e se avevo bisogno di una mappa la googlavo o la prendevo da una bacheca Pinterest che mi ero preparato. 

Oggi mi è arrivata un'offerta dalla newsletter di Drivethrurpg relativa ad un supplemento di mappe per dungeon (questo, se doveste essere curiosi) ma la cosa più interessante è stata imbattersi in un blog con molte "mappe bianche" pronte da usare (dal quale ho preso l'immagine del post) ed è stato un momento di nostalgia perché molte chiamano semplicemente all'avventura:

lo trovate qui DysonLogos.

Ben sapendo di non poterle usare, Dungeon World non è nel mio orizzonte per un bel po', ho tonnellate di altri giochi da provare prima, ho pensato di fare cosa gradita con un post per segnalarlo (ok, è venerdì e avevo bisogno di una scusa per non lavorare).

Se usate quelle mappe fatemelo sapere e raccontate l'avventura!

Commenti