Intelligenza artificiale e gioco di ruolo - I mostri di D&D


Non vi siete collegati su internet negli ultimi due mesi se non avete mai sentito parlare di Midjourney, Open.ai, ChatGPT o più in generale di intelligenza artificiale.  Quanto ci interessa in questo (o meglio questi, dato che saranno più di uno) post è... in che modo avranno un impatto nel mondo del gioco di ruolo? Per ora focalizziamoci sui nostri amati mostri.

Durante una delle prove che ho fatto con la versione beta di ChatGPThttps://chat.openai.com/chat ) mi sono chiesto, sarà possibile usare la AI per creare i mostri di Dungeons & Dragons? 

Ebbene sì, faccio coming out, pur essendo un convinto giocatore indie/narrativista/PbtApocalips-ista e via discorrendo, ho sempre avuto un feticismo per i Monster Compendium con tutte quelle belle immagini e tabelle con i poteri dei nemici.

Ho quindi chiesto a ChatGPT di farli la scheda di un mostro secondo questa descrizione:

"Immagina un mostro di D&D, una bestia fatta di paura, angoscia e tutti i cattivi sentimenti. Puoi elencare le sue statistiche e poteri? Sii breve."

Questo è quanto ne è venuto fuori

Bestia dell'Angoscia


  • anche questa immagine è stata creata da 
    una AI, StableDiffusio2.1, nella sua
    versione free
    Tipo: Aberrazione
  • Dimensione: Grande
  • CA: 16
  • Punti Ferita: 110 (13d10 + 30)
  • Velocità: 12 m, volare 12 m

  • FOR: 16 (+3)
  • DES: 14 (+2)
  • CON: 16 (+3)
  • INT: 12 (+1)
  • SAG: 10 (+0)
  • CAR: 16 (+3)
  • Immunità ai Danni: Psichici
  • Immunità alle Condizioni: Incantato, Spaventato
  • Sensi: Visione al buio 18 m, percezione passiva 10
  • Lingue: capisce il Comune, telepatia 18 m
  • Livello di Sfida: 7 (2.900 XP)

Poteri:

  • Aura di Disperazione: Ogni creatura entro 9 m dalla Bestia dell'Angoscia deve effettuare un tiro salvezza di Saggezza CD 15 o diventare Spaventata per 1 minuto. Una creatura può ripetere il tiro salvezza alla fine di ognuno dei suoi turni, interrompendo l'effetto su di sé in caso di successo.
  • Sguardo di Paura: La Bestia dell'Angoscia può usare la sua azione per costringere una creatura entro 9 m a effettuare un tiro salvezza di Saggezza CD 15. In caso di fallimento, la creatura diventa Spaventata per 1 minuto. Una creatura può ripetere il tiro salvezza alla fine di ognuno dei suoi turni, interrompendo l'effetto su di sé in caso di successo.
  • Urlo Psichico: La Bestia dell'Angoscia può usare la sua azione per liberare un urlo psichico, infliggendo 10d6 danni psichici a tutte le creature entro 18 m che lo possono sentire. Le creature possono effettuare un tiro salvezza di Costituzione CD 15 per dimezzare i danni.
  • Invisibilità: La Bestia dell'Angoscia può usare la sua azione per diventare invisibile finché non attacca o finché non termina il suo prossimo turno.
  • Teletrasporto: La Bestia dell'Angoscia può usare la sua azione per teletrasportarsi fino a 37 m in uno spazio non occupato che può vedere.

Come puoi vedere dalle sue statistiche, la Bestia dell'Angoscia è un avversario temibile, con una buona difesa, una buona quantità di punti ferita e una varietà di poteri per infliggere danni e indurre lo stato di Spaventato in altre creature. Le sue abilità di volo e teletrasporto la rendono anche molto mobile, il che può rendere difficile colpirla o prevedere dove si troverà in un dato momento.

Inoltre, la Bestia dell'Angoscia è immune ai danni psichici, il che significa che non subirà alcun danno da attacchi che infliggono danni psichici, come alcune magie o alcune abilità di altre creature. Tieni presente che la Bestia dell'Angoscia è ancora suscettibile ai danni di altri tipi, come i danni fisici o i danni da elementi come il fuoco o il fulmine.

Gli ho chiesto a questo punto di darmi degli spunti di avventura per usarla in gioco e questo è quanto ha risposto

  • "La paura nascosta": Una città è stata scossa da una serie di strani eventi e attacchi, come il rapimento di un bambino e l'attacco ad una carovana. Indagando, i personaggi scoprono che tutti questi eventi sono stati causati da una Bestia dell'Angoscia che si è insinuata nella città per seminare terrore e confusione. I personaggi devono scoprire come sconfiggere la bestia e proteggere la città dalle sue minacce.

  • "La dimora della paura": I personaggi vengono inviati a esplorare una vecchia villa abbandonata, dove si dice che si nasconda una terribile creatura. Una volta all'interno, i personaggi scoprono che la villa è infestata da diverse Bestie dell'Angoscia, che si nutrono della paura e dell'angoscia degli esseri umani. I personaggi devono lottare per sopravvivere e scappare dalla villa prima di diventare vittime delle bestie.

  • "La paura del futuro": Una Bestia dell'Angoscia è stata evocata da un viaggiatore del tempo del futuro, che ha intenzione di usarla per distruggere il presente. I personaggi devono scoprire come sconfiggere la bestia e impedire che il viaggiatore del tempo metta in atto il suo piano malvagio.

  • "La paura del passato": Una Bestia dell'Angoscia è stata sigillata in un antico tempio maledetto, dove è rimasta prigioniera per secoli. Ma qualcosa ha fatto scattare il sigillo, liberando la bestia. I personaggi devono scoprire come sigillare nuovamente la bestia prima che distrugga il mondo.

  • "La paura delle paure": Una Bestia dell'Angoscia è stata evocata da un gruppo di cultisti perché raccolga le paure delle persone e le usi per creare un portale per un altro mondo. I personaggi devono scoprire come sconfiggere la bestia e impedire che i cultisti completino il loro rituale.

  • "La Bestia dell'Angoscia e il suo padrone": I personaggi scoprono che una Bestia dell'Angoscia è stata evocata da un potente stregone malvagio per distruggere un regno. I personaggi devono affrontare la bestia e sconfiggerla, ma scoprono presto che il vero nemico è lo stregone, che sta usando la bestia come suo strumento di distruzione. I personaggi devono sconfiggere lo stregone e liberare la bestia dal suo controllo malvagio.

Alcune sono banali, altre un po' impraticabili ma ... in ogni caso impressionante, non vi pare?

E quindi?

A parte minuzie numeriche (non sono sicuro dei bonus alle caratteristiche, grado di sfida o px) il risultato è notevole. A partire da una semplice descrizione senza particolari dettagli la AI è riuscita a ricreare il mostro basandosi su tanti altri mostri simili presi da chissà quali testi su internet e persino ad usarlo all'interno di spunti per avventure.

Per quanto mi ricordo di D&D le caratteristiche sono coerenti e credo che la creatura possa essere utilizzata immediatamente.

Naturalmente il gioco di ruolo, per sua natura, avrà sempre bisogno di un processo creativo umano, è lo scopo del gioco in fondo, ma è innegabile che strumenti del genere possono velocizzare molto la creazione di una avventura.

Quasi sicuramente il mercato ci si butterà a capofitto, la Wizard of the Coast potrebbe creare dei tool basati su una AI per la creazione di spunti di avventura e mostri da unire al pacchetto D&D Beyond e non è escluso che alcuni dei supplementi dei mostri saranno d'ora in poi creati in questo modo, speriamo con un po' di rimaneggiamento umano.

Comunque, dato che a breve finirà il periodo di beta gratuito di Open.ai vi consiglio di farci un giro e provarla, anche solo per avere un'idea di dove sta andando il mondo.

Che ne pensate? userete queste tecnologie per le vostre partite?

Vedremo nei prossimi post in che modo queste tecnologie si sposano con altri aspetti del ruolo del DM... stay tuned


PS: così come l'immagine del mostro anche quella del post è stata fatta da una AI, StableDiffusion, sempre la versione 2.1 (senza usare nel prompt il nome di alcun autore)


Commenti