Ho chiesto a chatGPT di prepararmi una avventura per Bloodstone.


Dovendo organizzare più o meno a sorpresa una one-shot ho cercato un titolo nella mia biblioteca su Itch.io, frutto di innumerevoli bundle. Mi è caduto l'occhio su Bloodstone, un gioco "soulslike" dichiaratamente per one-shot e basato sui Forged in the Dark.

Bloodstone punta a riproporre un gameplay simile a quello della fortunata serie di videogiochi action-RPG (che non ho mai giocato ndR) detti "Soulslike" (come Dark Soul o Elder Ring). Avendo comunque un'idea dell'estetica dato che mi sono guardato spesso su YouTube qualche combattimento con i megamostroni del gioco mi sono detto... perché no? Tra l'altro inizieremo a breve Scum and Villainy e non avendo mai giocato a un vero FitD un po' di allenamento non potrà che fare bene.

L'unico problema è che Bloodstone richiede una minima preparazione (alcune aree, spunti di incontri etc) che non avevo molto tempo (e voglia) di creare. Sono presenti alcune tabelle per la generazione casuale ma non ne ero molto ispirato. Ho quindi pensato di far creare il tutto a ChatGPT anche per capirne i limiti.

Ho quindi fornito l'incipit dell'avventura, così come presentato nel gioco, e poi ho fatto una serie di domande chiedendo di dettagliare i luoghi fornendomi una lista di possibili indizi e incontri, oltre al nemico finale.

Il gioco richiede che il GM prepari alcuni luoghi del livello che i personaggi andranno ad affrontare, collegandoli tra loro e collegandone uno alla cattedrale nella quale il boss sta cercando di portare a termine un rituale. Nel caso i personaggi non riescano ad arrivare in tempo sarà lui/lei ad andarli a cercare in una forma potenziata e mutata dagli Antichi. Ad ogni luogo ho chiesto di associare un qualche ostacolo, come un mini-boss, una serie di punti di interesse da esplorare e un indizio che i personaggi avrebbero potuto raccogliere per avere un'idea di cosa stava accadendo (un pezzo di lore, diciamo)

Questo è quel che ne è uscito.

Nota: durante la partita ho usato solo alcune suggestioni, modificando mostri ed incontri ed alla fine non è restato moltissimo della preparazione, fatta più per giochicchiare con ChatGPT che per preparare veramente il gioco. Avrei comunque potuto affidarmi tranquillamente a quanto creato dato che mi sembra che abbia capito perfettamente il mood. Abbiamo concluso la partita, dalla creazione dei PG al finale in circa tre ore.


Sangue Incantato: Il Sussurro di Heliwyr

a Bloodstone adventure by ChatGPT



Il Quartiere Marcio

(Punto di Partenza)

Un tempo un vivace mercato brulicante di commercianti e locali, il Quartiere Marcio ora giace deserto e caduto in rovina. Le bancarelle ancora in piedi con merci in decomposizione e urla spettrali risuonano dagli edifici vuoti che circondano la piazza. Il suo stato di abbandono riflette la maledizione che ha consumato la città. Un grande pozzo contaminato si trova al centro, ritenuto uno dei primi luoghi della diffusione della maledizione. 

  • Nella parte settentrionale, un passaggio conduce nei tortuosi vicoli di Heliwyr, le "Vene della Desolazione". 
  • A sud, un viale un tempo animato, ora conosciuto come "Il Sentiero dei Derelitti", conduce verso le imponenti porte della città.

Punti di interesse:

  • Il Pozzo Corrotto: Un abisso profondo e oscuro, il pozzo un tempo forniva acqua pulita per i frequentatori del mercato. Ora è una voragine vile che esuda una strana sostanza simile a sangue che brilla alla luce della luna.
  • La Bancarella del Folle: Una bancarella del mercato coperta di scarabocchi indecifrabili e disegni grotteschi. Le merci marce sulla bancarella sono disposte in un modello che sembra significativo ma è difficile da comprendere.
  • La Statua di Grifone di Ottone: Un monumento a forma di grifone, i cui occhi sembrano piangere sangue. La statua sembra logora e parzialmente fusa, come se fosse stata esposta a un calore intenso.

Ostacolo principale:

  • La Fontana Maledetta: Non appena ci si avvicina al Pozzo Corrotto, il liquido al suo interno inizia a bollire e a ribollire, formando infine una creatura mostruosa chiamata "Emissario dell'Abisso". Questa creatura attacca con getti tossici e convoca minion più piccoli dalle profondità del pozzo.

Indizio:

  • Il Muro Sbiadito: Sul lato di un edificio in rovina vicino al Pozzo Corrotto, c'è un vecchio murale sbiadito. Sebbene gran parte di esso sia eroso, si può notare l'immagine di una figura di spicco, il volto stranamente simile a Naberius, circondato da antichi simboli e una folla di persone. La figura è raffigurata mentre tiene un calice sopra un pozzo, un chiaro accenno al piano e al ruolo che il pozzo ha avuto nella diffusione della maledizione.





Le Vene della Desolazione

Questo dedalo di vicoli stretti e sinistri si insinua come un labirinto sotto l'antica città di Heliwyr. Questa zona, un tempo affollata di botteghe, artigiani e giocatori di dadi, ora è abbandonata. I vicoli sembrano vivi con la maledizione: le pareti sussurrano pazzia, le ombre si muovono in modi innaturali e un senso di disperazione pervade l'aria. 

  • Questi percorsi tortuosi conducono al nord, alla imponente Cattedrale di Heliwyr. 
  • A ovest, un vecchio tunnel dimenticato collega le Vene al Quartiere Marcio.

Punti di interesse:

  • La Porta Urlante: Una vecchia porta di legno cadente. Emette lamenti e gemiti inquietanti quando soffia il vento, facendo evitare questo sentiero ai pochi locali rimasti.
  • I Muri Segnati: I vicoli qui sono coperti da un mix di simboli religiosi e criptici scarabocchi di follia, tutti macchiati da una sostanza cremisi secca.
  • La Cripta della Cappella: Un luogo silenzioso e inquietante, dove le tombe sono adornate con i resti di creature stranamente mutate, e l'aria è pervasa da un indicibile terrore.

Ostacolo principale:

  • L'Apostolo Profeta Folle: Questo Apostolo era un tempo un chierico nella cappella, ma ha bevuto volontariamente il sangue corrotto e si è mutato in una bestia orripilante. Ora, vaga per i vicoli, predicando follia e violenza. È temibile nel combattimento ravvicinato e può manipolare le ombre delle Vene per tendere imboscate ai giocatori.

Indizio:

  • Il Sermone Perduto: Tra il caos delle Vene, i cacciatori possono scoprire un testo abbandonato nella cripta della cappella, intitolato "L'Ascensione del Custode". Il testo, sebbene in parte danneggiato, contiene sermoni sulla necessità di unirsi agli Antichi per la vera salvezza, facendo intuire le intenzioni di Naberius e la sua trasformazione volontaria.


Il Sentiero dei Derelitti

Un tempo l'arteria principale della città, Il Sentiero dei Derelitti è ora un percorso desolato, fiancheggiato da case e negozi abbandonati. Al centro del viale sorge l'Albero della Forca, un antico albero spoglio dal quale pendono numerose corde. Gli impiccati oscillano nell'aria, un inquietante monito per i visitatori. 

  • Il sentiero conduce a est, verso il Quartiere Marcio, 
  • mentre a ovest si dirige verso le possenti porte della città.

Punti di interesse:

  • L'Albero della Forca: Un grande albero ormai morto, dal quale pendono decine di corde con dei corpi maledetti. La loro presenza perpetua la maledizione sulla città.
  • La Casa Sfregiata: Questa casa, diversa dalle altre, è segnata da profonde incisioni runiche sulla sua facciata, un indizio del passato oscuro della città.
  • Il Carro Abbandonato: Un carro rotto con una misteriosa cassa ancora saldamente chiusa, conosciuta dai locali come "La Cassa del Diavolo".

Ostacolo principale:

  • Le Anime Lamentose: Queste entità eteriche sono le anime tormentate di coloro che sono stati impiccati dall'Albero della Forca. Emiscono un lamento glaciale che instilla terrore e follia in coloro che lo sentono. Superare l'Albero della Forca senza cadere nella follia o essere prosciugati di vita richiede un cuore coraggioso o una strategia geniale.

Indizio:

  • La Casa con le Rune Incise: La Casa Sfregiata non è sfregiata solo dai danni; la sua facciata porta anche profonde incisioni runiche simili a quelle viste nella forma di Naberius. Se i cacciatori riescono a decifrare queste rune, riveleranno una profezia dell'apertura del cancello e dell'ascesa della città nel regno degli Antichi.

Il Rituale della Follia

Il rituale che Naberius sta eseguendo per completare la sua ascesa è conosciuto come il "Rituale della Follia". Questo antico rituale richiede il sangue corrotto degli abitanti maledetti di Heliwyr e l'energia della luna di sangue. Nel suo cuore, il rituale serve a eliminare la linea di confine tra il mondo degli umani e quello degli Antichi, fondendoli in un unico caos sanguinoso.
Naberius sta eseguendo il rituale nella Cattedrale di Heliwyr, un luogo un tempo sacro che ora è macchiato dalla corruzione. Ha usato il sangue dei cittadini maledetti per creare un vasto cerchio rituale, con rune oscure incise sul pavimento di pietra. Al centro del cerchio, un calice pieno del sangue corrotto attende di essere bevuto quando la luna di sangue raggiungerà il suo apice.
Se il rituale non viene interrotto, permetterà a Naberius di ascendere come l'Araldo degli Antichi, trasformandolo in una potente creatura con un legame diretto con gli Antichi. Il mondo umano e il regno degli Antichi si fonderanno, portando al caos e alla distruzione.



Naberius, l'Eco dei Primordiali

In passato, Naberius era un sacerdote devoto nella Cattedrale di Heliwyr, amato e rispettato dai suoi fedeli. Tuttavia, la sua ambizione di conoscenza e potere lo ha portato a compiere il rituale che ha scatenato la maledizione sulla città. Convinto che l'unione con gli Antichi fosse l'unico modo per ottenere la salvezza, Naberius ha bevuto volontariamente il sangue corrotto, trasformandosi in un Apostolo. Ora, è intento a eseguire un antico rito che lo farà ascendere, diventando un araldo degli Antichi e aprendo le porte al loro regno.
Il corpo di Naberius è distorto dalla corruzione del sangue, mostrando segni del suo legame con le forze oscure. Le sue vesti da sacerdote sono strappate e sporche di sangue, e dalle sue spalle spuntano dei tentacoli sanguigni. I suoi occhi brillano con una luce ultraterrena, e ogni sua parola è impregnata di pazzia e potere.
Naberius risiede ora nella Cattedrale, eseguendo il rituale dell'ascensione. Per raggiungere lui, i cacciatori dovranno attraversare la città maledetta, affrontando le sue orripilanti creature e sopravvivendo alla sua follia.

Naberius, l'Araldo degli Antichi

Se i cacciatori non riescono a fermare il rituale in tempo, la comunione del sangue corrotto infonderà a Naberius il formidabile potere degli Antichi, causando una trasformazione orripilante.
Il suo corpo convulserà, contorcendosi ed espandendosi in modo innaturale. I tentacoli cremisi spuntanti dalla sua schiena cresceranno e si moltiplicheranno, evolvendo in tentacoli completamente formati con bordi dentati di osso e pulsanti di una luce oscura. I suoi occhi brilleranno con una luce ancora più minacciosa e ultraterrena.
La sua dimensione raddoppierà, e la sua forma già terrificante diventerà un'incarnazione di potere antico e grezzo, irradiando un'aura opprimente e che distorce la realtà. Le sue vesti si fonderanno con la sua carne, formando un esoscheletro indurito e inciso con rune. Questa nuova forma sarà quasi invincibile, con l'esoscheletro che offre protezione e i tentacoli che offrono sia capacità offensive che difensive.
Nel suo stato di Araldo, Naberius avrà accesso al potere degli Antichi. Sarà in grado di scatenare una devastante magia del sangue, alterare l'ambiente a volontà e invocare creature minori dal regno degli Antichi per aiutarlo nella sua battaglia contro i cacciatori. La sua sola presenza indurrà paura e follia, influenzando la sanità mentale di coloro che si trovano nelle vicinanze.
Tuttavia, la mutazione avrà una debolezza: le rune incise sul carapace di Naberius, ora un punto di connessione diretto con gli Antichi, saranno il suo unico punto debole. Se i cacciatori riescono a colpirli, saranno in grado di infliggere danni significativi a Naberius e alla sua connessione con gli Antichi.


Bloodstone è un gioco di Matteo Sciutteri. Potete scaricare da Itch.io in lingue Inglese tutto quello che serve per giocare.

È impaginato come pamplet ed è composto da una scheda del giocatore e una per il game master con tutte le informazioni necessarie per giocare. 
Vi consiglio di dare un'occhiata anche alla sezione dei commenti della pagina perche alcune meccaniche (ad esempio l'uso e il recupero della stamina) non sono immediatamente comprensibili visto il formato compatto del gioco.

Ho apprezzato particolarmente la presenza di vari formati, noi abbiamo usato quello "printer friendly" perché più leggibile e le schede digitali su Google Drive.

Il sistema di creazione dei personaggi, come le domande stile videogame, è veramente simpatico.

Nota: parlando di AI mi sono divertito a chiedere a StableDiffusion di interpretare a modo suo l'incipit del gioco per vedere che immagini avrei ottenuto, nulla di incredibile come potete vedere ma abbastanza evocative

Commenti