Una partita a "Una torcia nel buio" (A Torch in the Dark) - Actual play

 


Una delle ultime uscite di Dreamlord Press a Lucca è stata la versione italiana di A torch in the dark, gioco in solitario basato sul motore dei Forged in the Dark. Dato che mi ha incuriosito ho deciso di provarlo prima di acquistarlo. 

Ne ho una versione in lingua inglese che non dovrebbe essere molto dissimile da quella Dreamlord, della quale avevo già letto le regole qualche giorno fa, quindi stamani ho deciso di dedicare un po' di tempo ad una partita veloce (in tutto 1 ora e mezzo) prima di mettermi a lavorare.

Il gioco ha un'atmosfera "Souls-like" ambientato in una sorta di mondo dark nel quale una rivoluzione socialista ha rovesciato i nobili della capitale imperiale di Kyneburgh. 

L'Imperatore Titan Kyne è morto maledicendo la terra e tutti coloro che lo hanno deposto. Ora, l'unica ricchezza rimasta è sepolta insieme ai Signori non morti che hanno fondato l'Impero. Il nostro scopo è quello di uccidere nuovamente i nobili deposti fino ad affrontare il terribile imperatore, per fortuna saremo aiutati nel nostro viaggio dal fantasma della leader della ribellione.

Ambientazione direi abusata ma, essendo un gioco in solitario a tema "dark souls" ci può stare.

Per non perdere troppo tempo ho preso il primo dei personaggi pre-generati e mi sono tuffato nell'avventura.

Alfonse, il cacciatore di demoni

Abilità: Lottare, Duello, Atletica

Oggetti: Spada (carico 1), Armatura (carico 2), Simbolo sacro della rivoluzione (carico 1), Torcia x3 (carico 1 ciascuna)

La gestione degli oggetti è piuttosto carina; l'inventario è una griglia 5x3 nella quale disporre gli oggetti, tenendo conto che occupano 1 quadretto per punto di carico.

Qualcosa del genere insomma

(immagine tratta dal manuale)

Se l'oggetto viene "speso" come conseguenza viene riscritto fino ad occupare una casella in meno. Oggetti di carico 1 non possono essere "spesi" ma possono essere "perduti".

Il gioco in breve

Si gioca con dei dadi da 6 e un mazzo da 54 carte (dall'asso al 10, le figure e 2 jolly). Per avanzare nel dungeon si estrae una carta e in base al valore numerico (e al seme nel caso delle figure) si fa un incontro indicato in una tabella (un po' striminzita). I dadi si usano per superare le sfide, formando un "pool" in base a oggetti e abilità e prendendo il risultato più alto; 6 è un successo, 4-5 un successo con conseguenza e 1-3 un fallimento. Se escono più 6 è un successo critico mentre se non si hanno dadi da tirare si lanciano 2 dadi e si prende il più basso, in questo caso naturalmente non si può fare ottenere un critico.

Alcune carte rappresentano l'obbiettivo della missione, una volta risolta il dungeon è completato e si può passare al successivo (ce ne sono una decina).

Errata (30 Novembre 2023)

Dopo aver scritto l'actual play ho giocato una seconda partita (che sarà oggetto di un prosismo post) e mi sono accorto che esistono 2 versioni di A torch in the Dark (v1 e v2). La seconda è quella tradotta in italiano ed ha alcune sensibili differenze dalla 1.

Il problema è che, avendola giocata in digitale e avendole io entrambe ho tenuto aperti entrambi i file durante il gioco, usandone uno come riferimento veloce e l'altro per le regole e i dungeon. 
Purtroppo le due versioni non sono diverse solo nell'impaginazione come inizialmente avevo creduto.

Quindi ho giocato un ibrido tra i due e la prima versione di questo actual play è piena di errori.

L'ho quindi modificato oggi, a distanza di una settimana.

Let's delve!

La Cripta del Visconte Alard Hund

Il Visconte era responsabile della produzione di grano per Kyneburgh. I realisti affermano che morì di stanchezza arando i campi anche se tutti sapevamo che quell'uomo non aveva mai messo piede in una fattoria, se non per rimproverare i suoi lavoratori o per portare via i migliori. 

La sua anima fu probabilmente reclamata dai demoni con cui i nobili avevano rapporti, anche se si dice che morì sulla latrina. Aveva l'abitudine di costringere i suoi migliori contadini a essere sepolti nella sua Cripta, e a volte non aspettava nemmeno che fossero morti per farlo. Il Visconte odiava l'idea che altri Lord potessero rubarglieli e profittare del loro lavoro. 

Dopo la Rivoluzione, molte persone hanno tentato di esplorare la Cripta, cercando i resti delle loro famiglie e un qualche risarcimento personale.

Era un uomo astuto e ripugnante, e non possiamo permettere che qualcuno come lui risorga. Aspettatevi altri scavatori disperati e trappole fatte con attrezzature agricole.

Questo il "briefing" dell'avventura come scritto nel manuale (tradotto velocemente, suona un po' male ma in inglese è scritto peggio!).

Iniziamo ad estrarre le carte... (lascio le descrizioni degli incontri in inglese per mia semplicità ndR)

3 di fiori

A pit opens beneath you, rusted iron pitchforks line the bottom. Risk it! ("Risk it!" vuol dire che devo superare la prova)

Iniziamo bene, una botola. Provo a scamparla saltando semplicemente via. Uso l'abilità atletica, ma non ho altro di utile. Decido quindi di pagare 1 stress per tirare un dado in più ("push"). Ottengo 2 e 6, quindi un successo.

Mi lascio alle spalle la trappola e scendo in profondità.




10 di picche

The walls break open and skeletal undead farmers pour out. Risk it!

Bene, il primo combattimento, non sarà un gruppo di scheletri a impensierirmi. Del resto uso la mia spada, armatura, il simbolo sacro e l'abilità Lottare, tiro 4 dadi e ottengo 1, 1, 5 e 6. Di nuovo un successo.

Questo dungeon sembra una passeggiata... andiamo avanti.

Regina di cuori

La prima figura. You find a warrior named Sara lost in the cursing and swearing as she walks. Risk it? On a success they will join you as a companion for the rest of this delve. 

Il punto interrogativo dopo il "Risk it" indica che l'incontro è opzionale, volendo lo posso posticipare rimettendolo in fondo al mazzo (il mazzo potrà essere rimescolato in seguito). Dato che un aiuto mi farebbe comodo provo a reclutarla.

È una guerriera, me la immagino tosta, non diventerà seguace di qualcuno che non è in grado di batterla. Decido quindi che risolveremo la cosa con una scazzottata leggera. L'unica abilità utile sembra Lottare. Un solo dado mi sembra rischioso, quindi pago uno stress per tirarne un altro. Ottengo un 4 e un 6. Successo! 

Sara si unisce alla mia ricerca e la segno sulla scheda come compagno.

9 di cuori

An undead knight stumbles around in the It hasn’t spotted you yet. Risk it!

Un bel cavaliere non morto, ma c'è scritto che non mi ha ancora visto. Provo quindi a prenderlo di sorpresa. Uso atletica, la spada, il simbolo sacro e Sara. 4 dadi che ottengono 1, 4, 5 e 6. Successo.

Dato che è un attacco di sorpresa le altre abilità sembravano un po' inutili (duellare e lottare) quindi non ho aggiunto dadi.

Nota: avrei potuto aggiungere anche l'armatura ma non ci ho pensato, avrei tirato 5 dadi e magari avrei potuto fare un successo critico. Quando gioco in solitario tendo a rendermi la vita difficile per non avere la sensazione di "barare"... ho problemi, lo so, ndR.

5 di fiori

You see traps set in the walls ahead: scythes and rakes that swing from the walls. Risk it!

Una bella stanza piena di trappole... posso usare atletica ma Sara mi sarà di poco aiuto, del resto deve pensare a se stessa... è il momento di usare un altro stress. Tiro due dadi e la fortuna mi arride nuovamente: 3 e 6, successo. 

5 di quadri

I semi non contano con le carte numerate, quindi è la stessa stanza di prima. La affronto nello stesso modo. Atletica e uno stress: 1 e 6, di nuovo salvo.

Nota: le due stanze uguali una dopo l'altra sono un po' noiose. A livello di design avrei aggiunto una regola del tipo "se peschi lo stesso valore due volte di seguito metti la carta in fondo al mazzo e estrai di nuovo", non mi pare però di aver letto nulla del genere.

10 di quadri

Un altro contadino scheletrico, ma questa volta c'è Sara. Uso Lottare al posto di Duellare perché siamo in 3 a combattere, più la spada, l'armatura, il simbolo sacro. Totale cinque dadi ma ottengo 1, 1, 2, 2, 5. Successo con conseguenza. 

Nota: le opzioni possibili sono - prendere una condizione, consumare un oggetto, perdere un oggetto, marcare un punto corruzione o ferire un compagno. 

Decido che l'armatura mi protegge. La riduco da 3 a 2 punti carico. La riscrivo sulla griglia per fargli occupare solo due spazi.



Asso di cuori

A wooden door covered in iron locks. Risk it!

Una semplice porta chiusa. Provo ad abbatterla con l'aiuto di Sara e facendo forza con la Spada. Due dadi, 2 e 6, successo.

Re di fiori

Ottimo! un'altra figura. You find a twelve foot tall statue of Viscount Alard Hund. As you raise your light source you can see two massive gems embedded in the statue's eyes. Risk it? x2 After 2 successes you gain 2 treasures.

Una bella statua gigante del visconte con gemme al posto degli occhi. Il Risk it? x2 indica che la prova è opzionale e che devo ottenere due successi per superarla. Non ho ancora trovato nessun tesoro, non mi farò certo scappare questi.

Scalo la statua con Atletica e mi faccio aiutare da Sara. 1 e 4. Quindi un successo con una conseguenza. Decido che ormai è passato un po' di tempo e perdo una torcia. Tiro nuovamente e ottengo 2 e 6, stavolta è un successo. Ne ho totalizzati due  quindi aggiungo i due tesori (ciascuno ha carico 1) all'inventario.

4 di picche

The ceiling above you collapses, and the hall begins to flood with rotten grain. Risk it!

Un'altra trappola a tema agricolo, non che non fossi stato avvertito. Ok, superiamola con Atletica e l'aiuto di Sara. 6 e 6. Doppio 6, è un critico.

Questo vuol dire che avrei superato la prova, qualunque fosse stata la difficoltà. Inoltre posso recuperare uno stress o una corruzione. 

Nota: purtroppo mi sono accorto di questa regola solo in seguito, quindi non ho recuperato lo stress, mi avrebbe fatto comodo!

6 di cuori

Another delver rushes at you, screaming about demons and visions you cannot see. Risk it!

Non mi preoccupo troppo, siamo due contro uno. Uso Lottare, la spada, l'armatura e l'aiuto di Sara. Ottengo 2,3,4 e 5 quindi è un successo con una complicazione. Infliggo un danno a Sara.

Nota: i compagni possono subire al massimo 2 danni

3 di picche

Un'altra trappola, la solita botola irta di spunzoni. Stavolta siamo in due, quindi è più difficile non accorgersene. Uso atletica e Sara, ma ottengo 1 e 2. Il primo fallimento della partita. Segno 1 punto esperienza e una condizione (caviglia slogata).

Era andata fin troppo bene, non avendo superato il rischio riprovo. Sara cerca di tirarmi fuori dalla botola. Di nuovo Atletica e Sara e di nuovo un fallimento (ho tirato 2 e 3). Decido che prima Sara deve cercare una corda, ci vorrà un po' di tempo. Perdo un'altra torcia. Me ne resta solo una. Prendo 1 punto esperienza.

Nota: restare senza torcia nell'oscurità è morte certa (del resto il gioco si chiama "a torch in the dark"). Non so se nei dungeon avanzati è un evento che può capitare, di base è piuttosto difficile perché idealmente puoi sacrificare qualsiasi altro oggetto prima dell'ultima torcia.

Tiro nuovamente, sempre Atletica e Sara. Sembra incredibile ma fallisco di nuovo (3 e 3). Prendo 1 px e perdo un tesoro. Decido che Sara si fa avida e vuole essere pagata per l'aiuto.

Riprovo ma stavolta ci metto anche un punto di stress perché sta diventando ridicolo, tiro quindi tre dadi. 4, 5 e 5. Un successo con costo. Decido di infliggere un danno a Sara. In pratica per vendicarmi dopo che mi ha aiutato la butto nella botola; mentre le punte la trafiggono fa appena in tempo a maledire il mio nome ma non me ne curo. Mi accorgo troppo tardi di averla uccisa prima di recuperare il tesoro... vabbè, non vale la pena tornare sotto per prenderlo. Cancello Sara dalla scheda.

Nota: qui ho commesso un "errore", nella versione 2.2 i compagni possono subire 4 danni prima di morire, non 2 come nella versione 1.1. È però vero che i compagni ti abbandonano durante il downtime quindi la morte di Sara non ha avuto conseguenze in gioco, l'avrei persa comunque.

Dato che sono a 3 px (pari al numero di abilità che ho) li resetto a 0 e scelgo una nuova abilità. Scelgo Inganno, mi sembra appropriato vista la fine di Sara.

ecco la mia scheda prima del downtime


Downtime

A questo punto sono messo molto male, devo cercare di recuperare almeno lo stress. Abbandono il dungeon e torno in città. È possibile farlo tra un incontro e l'altro

In città, come in ogni FitD che si rispetti è possibile fare una serie di azioni. Nel mio caso decido di riposare. Passo un po' di tempo tra bordelli e taverne per spendere quell'unico tesoro riportato a casa.

Tiro un dado per tesoro speso, e il risultato si sommerà al mio stress: 1 

Le cose non vanno bene, senza soldi e sfinito torno nel dungeon nella speranza di trovare abbastanza per pagarmi almeno la bara.

Let's delve again!

Rimescolo le carte avanzate dal mazzo (per rimettere in gioco eventuali carte messe in fondo) lasciando fuori gli incontri già avuti.

Regina di fiori

You come across a painted mural of the Viscount. Depicting what he thought were his greatest deeds. Jewels are embedded in the painting. Risk it? If you do gain 1 treasure. 

Perfetto, avevo giusto bisogno di soldi! Scalo la parete (atletica) e mi aiuto con la spada per prendere i gioielli. Tiro 2 e 3. Fallimento. Decido che molti gioielli sono falsi e prendo la condizione Frustrato oltre a 1 punto esperienza.

Riprovo nello stesso tiro. 3 e 4. Stavolta riesco ma con un costo. I gioielli sono maledetti, prendo un punto di corruzione. Segno 1 tesoro.

Nota: originariamente avevo pagato un punto di stress, non è però una opzione valida nella versione 2.2, ho sostituito il costo con un punto di corruzione.

7 di quadri

A secret cache of food and supplies. Clear 1 stress, corruption, or condition.

Non immaginavo ci fossero incontri positivi! ne approfitto e recupero 1 punto di stress.

Asso di quadri

Di nuovo una porta sbarrata. Che mi stia avvicinando alla fine del dungeon?

La apro con la forza. Usando la spada. Tiro un solo dado ma per fortuna è un 6. Successo

9 di picche

Di nuovo un cavaliere non morto, di nuovo non si è accorto di me. Attacco quindi di sorpresa con atletica, spada e lottare. L'armatura ha poco senso in un'imboscata. Ottengo 3, 5 e 6. Un altro successo.

7 di quadri

Ottimo, di nuovo risorse a disposizione. Mi trovo un posto tranquillo dove riposare e riprendo fiato. Recupero un punto di stress.

10 di cuori

È nuovamente la volta dei contadini scheletrici, armato di spada, armatura e simbolo sacro attacco (Lottare) la malvagia creatura. Tiro 4 dadi e ottengo 1, 4, 4 e 6. Me ne vado lasciando i mostri a terra, definitivamente privi di vita.



Re di picche

The stone coffin for the captain of the Viscount’s personal guard remains unopened, though you can hear the sounds of metal scraping on stone from inside. If you open it, Risk it! x2. If you do, gain 2 treasures from inside the coffin.

È il momento di una nuova figura. Il sepolcro del capitano delle guardie. Strani rumori provengono dall'interno. Immagino si tratti di una trappola quindi cerco di aprirlo con cautela facendo leva sulla spada. Atletica per evitare l'eventuale trappola. Per sicurezza spendo un punto di stress ma ottengo 2, 2 e 2. Un fallimento. Guadagno un punto esperienza e la condizione spalla slogata.

Nota: per fortuna ho guadagnato una nuova abilità, quindi la quarta (e non la terza) condizione sarà fatale. Inizio a vederla grigia.

Non posso perdere i due tesori. Quindi riprovo usando nuovamente un punto di stress. Ottengo 2, 2 e 6. Finalmente il primo successo dei due necessari.

Provo nuovamente, stavolta senza stress, quindi solo due dadi. 2 e 4. Successo con un costo.Decido che l'armatura si è danneggiata nella trappola, riduco di un quadrato.

Nota: anche in questo caso avevo erroneamente pagato uno stress aggiuntivo. L'armatura non ha molto senso narrativamente ma è l'unico modo di far tornare le cose.

Ho recuperato altri due tesori. È il momento di tornare di nuovo in città.




Downtime

I tre tesori diventano "stash" che decido di spendere subito. 


Stavolta uso 2 stash per riposarmi e riprendere stress. Tiro 2 dadi, 1 e 5. Recupero quindi 5 stress.

L'ultima moneta la uso per curarmi. È il momento di trovare un buon cerusico. Per fortuna sembra sapere il fatto suo, ottengo 6 sull'unico dado che tiro. Mi curo le tre condizioni.

Non resta che farla finita con il malvagio Visconte Alard Hund (o almeno lo spero)

The last delve?

Rimescolo le carte avanzate dal mazzo (per rimettere in gioco eventuali carte messe in fondo) lasciando fuori gli incontri già avuti.

6 di picche

Incontro nuovamente un avventuriero impazzito dall'orrore. Sono praticamente al pieno delle forze, lo affronto senza pensarci. Attacca con furia cieca, uso Duellare e Lottare dato che gli sono superiore e che sono abituato a combattere senza regole, in più uso la spada e l'armatura. 1, 1, 2,6. Successo. Ne scavalco il corpo senza curarmi di lui.




Fante di cuori

The tomb of Viscount Alard Hund is full of painted frescoes and statues imitating the wheat farmers who suffered under him for years. His elaborate sarcophagus slowly opens. Risk it! x3. After 3 successes you find 3 treasures and complete the goal for this dungeon

Signore e signori, ci siamo, ecco il BBEG. 

Nota: tutti i Jack sono il "goal" del gioco, ho quindi circa 1 possibilità su 10 di incontrarlo.

Visto che il sepolcro è chiuso e che voglio provare ad usare la nuova abilità Inganno, immagino di avvicinarmi al sepolcro facendo finta di essere il suo capitano. Lo apro con cautela pronto a colpirlo a tradimento. Aggiungo la spada, atletica e uno stress. 1, 4, 5, 5 è un successo con una conseguenza. Il mostruoso non morto sembra non sentire nemmeno la lama che lo trapassa e mi scaglia contro la parete. Scarto la mia armatura

Nota: userò un tesoro nel downtime per ricomprarla, ripararla o comprarla da 0 ha lo stesso costo, tanto vale sfruttarla.

A quest punto è tutto per tutto. Mi getto sul mostro con la spada. Uso duellare, simbolo sacro, spada e armatura. 2, 2, 5, 6. Successo. Me ne manca solo uno.

Tiro nuovamente con gli stessi dadi. 2, 3, 6, 6. Si chiude in bellezza con un critico! recupero un punto corruzione e ottengo il goal e tre tesori.

Nota: ha anche senso narrativamente, del resto ho ripulito questo mondo dal male.

È il momento di tornare in città e prepararsi per la prossima avventura.

Ecco la scheda a fine avventura, non mi
è andata per nulla male grazie
a ottimi tiri di downtime



Morte e corruzione

Non sono entrati in gioco, fortunatamente. La morte è un grosso problema perché nella versione 2 non è previsto di poter tornare in vita (mentre nella 1.1 era possibile farlo al costo di 1 punto corruzione).
I punti corruzione sono invece una risorsa aggiuntiva che entra in gioco principalmente contro i demoni. Per ogni punto di corruzione si tira un dado in meno. Fortunatamente per ogni dungeon ci sono solo due incontri con i demoni, i jolly, e non li ho incontrati.

Non so se nei dungeon avanzati qualcosa cambia, ma è probabile. Non me li sono voluti spoilerare.

Conclusioni

Il gioco non è male, mi ha coinvolto meno di Ironsworn (del quale trovate un'intera campagna in AP sul blog) ma alla fine è stato divertente e veloce. È fondamentalmente un misto tra gestione risorse e push your luck. Il regolamento è un po' scarno per essere un gioco di ruolo e gli incontri dei dungeon non sono molto evocativi (oltre che ripetitivi). 

È però vero che a Ironsworn non ho più giocato perché dovrei riprendere in mano tutte le mosse mentre un secondo dungeon di "A torch in the dark" probabilmente lo giocherò a breve. Quindi la semplicità potrebbe essere una scelta di design.

In ogni caso comprerò il manuale in italiano, è comunque un gioco interessante e sono contento che alla Dreamlord abbiano deciso di portarlo in Italia.

Link utili

Consiglio vivamente la versione in Italiano, che dovrebbe contenere anche il regolamento per più giocatori "multiplayer". E, visto che siete a spendere, prendetevi anche il Calendario dell'avvento ludico 2023, una raccolta di mini giochi di ruolo il cui ricavato andrà totalmente in beneficenza. 

Io li prendo entrambi, non siate da meno!



Tutte le immagini del post sono state create con ChatGPT e DallE3







Commenti