Ero curioso di provare questo gioco (non) di ruolo a tema lovecraftiano, complice il mio compleanno me lo sono fatto regalare e visto che mi ha dato emozioni contrastanti ho pensato di farne un post per il blog, anche se di solito qui parlo di giochi di ruolo.
Il gioco in breve
Four Against the Great Old Ones (letteralmente "4 contro i grandi antichi") é un gioco roll & paper a tema lovecraftiano tutto italiano di Ganesha Games e Ms Edizioni; riprende le atmosfere e i racconti delle storie del "solitario di Providence" e le usa come sfide nei confronti di un gruppo di quattro investigatori dell'occulto, perfettamente in tema con il classico dei classici lovecraftiani "Il Richiamo di Cthulhu".
Il giocatore (o i giocatori) interpreteranno quattro investigatori, scelti tra alcuni archetipi base: Gangster, Infermiera, Investigatore Privato, Medium, Occultista, Professore, Spia e Veterano. Ogni investigatore ha un punteggio di vita e di sanitá mentale, oltre a armi di partenza e alcune abilitá speciali. La Spia ad esempio puó reclutare investigatori in meno tempo, il Gangster puó usare la Tommy Gun, Occultista e Professore usare la magia e cosí via.
Scopo del gioco é investigare passando da una cittá all'altra fino a mettere insieme tre indizi che ci guideranno al luogo nel quale incontreremo il Grande Antico da sconfiggere. Sempre se riusciremo a farlo entro 40 giorni (ogni azione o spostamento costa 1 o piú giorni)
Gli indizi possono essere trovati negli incontri, o scambiati con artefatti magici (3 diversi o 2 dello stesso tipo. Io ne ho ottenuto uno scambiando due Statuette di Cthulhu, ad esempio)
Dato che il bello del gioco é non sapere nulla degli incontri ho cercato di giocarlo piú alla scoperta possibile. Iniziando dai personaggi che ho tirato a caso (Gangster, Professore, Medium, Spia) cosí come la cittá di partenza (Salem).
A quel punto non resta che leggere la descrizione di ogni cittá e scegliere quale azione compiere. Se decidiamo di investigare si tira un dado da 6 e si seguono le istruzioni dell'incontro, combattendo eventuali nemici (Boss o Seguaci), guadagnando esperienza e salendo di livello con gli investigatori.
La mia partita si é risolta positivamente al primo tentativo ma, come potete vedere, ho visitato pochissime location (l'avventura si é conclusa a New Orleans e ho affrontato Gathanathoa).
La componente di casualitá del gioco é preponderante e a volte i tiri sono talmente sfortunati da farti pensare seriamente di lanciare il manuale dalla finestra (sono riuscito a tirare quattro 1 di seguito) specialmente quando la sfortuna non permette di proseguire in un incontro che, se fallisci, non puoi piú riaffrontare o peggio ti impedisce di salire di livello perdendo i punti esperienza usati nel tentativo.
Investigatori e assistenti
Perché alla fine di questo si tratta, un gioco di gestione delle risorse e di fortuna.
Gli incontri
Per il resto non ho trovato incontri particolarmente interessanti, sono tutti combatti/fai una prova/se hai questo oggetto fai... ma potrei essere stato particolarmente sfortunato. Ho trovato terribili le Terre del Sogno (ci sono entrato quasi per caso), una serie di tiri che non finivano piú, ben quattordici, alla fine dei quali avevo perso 2 vite e trovato un indizio. Forse la parte meno ispirata del gioco.
Conclusioni
Link utili
- Trovate il gioco in cartaceo* sul sito MsEdizioni insieme a un supplementi che immagino aggiunga incontri e regole specifiche per esplorare il mito del Re in Giallo e di Carcosa (Carcosa Sorge) e un altro che consente di giocare con un singolo investigatore (Alba dell'Orrore).
- Il gioco in italiano e PDF é scaricabile dal sito Ganesha Games, cosí come anche i supplementi.
- Il gioco in inglese e PDF invece puó essere scaricato da Drivethrurpg, come Platinum Best Seller.
- Potete comprare il gioco cartaceo* anche su Amazon insieme agli altri giochi di Andrea Sfiligoi (autore di questo e vari altri giochi insieme a Marco Arnaudo)
Commenti
Posta un commento