A Caccia di Grandi Antichi - Four Against the Great Old Ones - My2Cents

 


Ero curioso di provare questo gioco (non) di ruolo a tema lovecraftiano, complice il mio compleanno me lo sono fatto regalare e visto che mi ha dato emozioni contrastanti ho pensato di farne un post per il blog, anche se di solito qui parlo di giochi di ruolo.

Il gioco in breve


Four Against the Great Old Ones
(letteralmente "4 contro i grandi antichi") é un gioco roll & paper a tema lovecraftiano tutto italiano di Ganesha Games e Ms Edizioni; riprende le atmosfere e i racconti delle storie del "solitario di Providence" e le usa come sfide nei confronti di un gruppo di quattro investigatori dell'occulto, perfettamente in tema con il classico dei classici lovecraftiani "Il Richiamo di Cthulhu".

Il giocatore (o i giocatori) interpreteranno quattro investigatori, scelti tra alcuni archetipi base:  Gangster, Infermiera, Investigatore Privato, Medium, Occultista, Professore, Spia e Veterano. Ogni investigatore ha un punteggio di vita e di sanitá mentale, oltre a armi di partenza e alcune abilitá speciali. La Spia ad esempio puó reclutare investigatori in meno tempo, il Gangster puó usare la Tommy Gun, Occultista e Professore usare la magia e cosí via.

Scopo del gioco é investigare passando da una cittá all'altra fino a mettere insieme tre indizi che ci guideranno al luogo nel quale incontreremo il Grande Antico da sconfiggere. Sempre se riusciremo a farlo entro 40 giorni (ogni azione o spostamento costa 1 o piú giorni)

Gli indizi possono essere trovati negli incontri, o scambiati con artefatti magici (3 diversi o 2 dello stesso tipo. Io ne ho ottenuto uno scambiando due Statuette di Cthulhu, ad esempio)

Dato che il bello del gioco é non sapere nulla degli incontri ho cercato di giocarlo piú alla scoperta possibile. Iniziando dai personaggi che ho tirato a caso (Gangster, Professore, Medium, Spia) cosí come la cittá di partenza (Salem).

A quel punto non resta che leggere la descrizione di ogni cittá e scegliere quale azione compiere. Se decidiamo di investigare si tira un dado da 6 e si seguono le istruzioni dell'incontro, combattendo eventuali nemici (Boss o Seguaci), guadagnando esperienza e salendo di livello con gli investigatori.

La mia partita si é risolta positivamente al primo tentativo ma, come potete vedere, ho visitato pochissime location (l'avventura si é conclusa a New Orleans e ho affrontato Gathanathoa).


Tutto si decide tirando dadi da 6, che possono "esplodere" in combattimento (tirando un 6 si ritira fino a quando si continua a ottenere un 6); i dadi esplosivi sono l'unico motivo per il quale sono sopravvissuto senza morti, avendo tirato un attacco da 27 punti ( 6 + 6 + 6 + 5 + 3 + 1 ) con il Tommy Gun contro il Grande Antico (dopo che il lanciafiamme aveva inflitto il danno minimo, sigh)

La componente di casualitá del gioco é preponderante e a volte i tiri sono talmente sfortunati da farti pensare seriamente di lanciare il manuale dalla finestra (sono riuscito a tirare quattro 1 di seguito) specialmente quando la sfortuna non permette di proseguire in un incontro che, se fallisci, non puoi piú riaffrontare o peggio ti impedisce di salire di livello perdendo i punti esperienza usati nel tentativo.

Investigatori e assistenti

Dato che il gioco non é bilanciato, puoi incontrare giá al primo incontro un Boss e rischiare il "total party kill", sará possibile reclutare nuovi investigatori usando due unitá di tempo (uno con la Spia) sempre fino a un massimo di quattro per volta e senza avere doppioni nel gruppo.

Sará possibile anche reclutare degli aiutanti, piloti, marinai, accademici, criminali, cittadini preoccupati e cosí via. Questi aiutanti hanno pochi punti ferita/sanitá (1 o 2) contro i 4+ degli investigatori ma possono combattere (non contro i Boss) e, in un gioco con una alta componente di alea come questo, la speranza di far esplodere almeno uno dei loro dadi non é da sottovalutare. Nel caso peggiore possono sempre essere usati per subire i danni al posto dei personaggi.

Perché alla fine di questo si tratta, un gioco di gestione delle risorse e di fortuna.

Gli incontri

Sono molto divertenti, non tanto dal punto di vista regolistico (alla fine tiri dei dadi e speri di fare alto) ma da quello di lore. Gli autori hanno fatto un buon lavoro prendendo tutti i racconti di Lovecraft e inserendo sulla mappa del Massachusset location e personaggi delle opere di HPL. Nella mia giocata ho incontrato Keziah Mason e Brown Jenkins da "I sogni nella casa delle streghe", Herbert West da "Herbert West rianimatore" e Henry Akeley da "Colui che sussurra nelle tenebre", tutti in luoghi compatibili con i racconti di Lovecraft e, da appassionato, la cosa non ha potuto che divertirmi.

Per il resto non ho trovato incontri particolarmente interessanti, sono tutti combatti/fai una prova/se hai questo oggetto fai... ma potrei essere stato particolarmente sfortunato. Ho trovato terribili le Terre del Sogno (ci sono entrato quasi per caso), una serie di tiri che non finivano piú, ben quattordici, alla fine dei quali avevo perso 2 vite e trovato un indizio. Forse la parte meno ispirata del gioco.

Conclusioni

Non ho scritto un actual play, nonostante abbia segnato tutti i tiri e gli incontri fatti, come mia abitudine quando gioco in solitario, per non spoilerarvi il gioco, ma spero di aver dato un'idea di come funziona il gioco.

Da un punto di vista puramente editoriale ho trovato la lettura faticosa, troppe informazioni e presentate in modo troppo compatto, forse anche solo per motivi puramente tipografici: tanto testo, fitto fitto, che peró rende difficile ritrovare una regola o non perdersene qualcuna. Anche solo 2 punti in meno di dimensione del testo e una interlinea maggiore avrebbero reso il tutto piú leggibile.

Il gioco poi non ti prende per mano, ma credo questa sia una scelta di design figlio di un approccio un po' old-school e punitivo al gioco, c'é a chi piace e a chi no ma in questo caso non lo troverei un difetto.

Una cosa positiva del gioco é che ha una alta rigiocabilitá, considerando gli incontri fatti (vedi immagine sopra) potrei probabilmente giocarlo almeno altre 4 volte senza rifare gli stessi incontri. Non poco per un gioco di questo tipo. 

Concludiamo come al solito con un po' di link utili

Link utili

  • Trovate il gioco in cartaceo* sul sito MsEdizioni insieme a un supplementi che immagino aggiunga incontri e regole specifiche per esplorare il mito del Re in Giallo e di Carcosa (Carcosa Sorge) e un altro che consente di giocare con un singolo investigatore (Alba dell'Orrore).
  • Il gioco in italiano e PDF é scaricabile dal sito Ganesha Games, cosí come anche i supplementi.
  • Il gioco in inglese e PDF invece puó essere scaricato da Drivethrurpg, come Platinum Best Seller.
  • Potete comprare il gioco cartaceo* anche su Amazon insieme agli altri giochi di Andrea Sfiligoi (autore di questo e vari altri giochi insieme a Marco Arnaudo)
*Non sono sicuro che con l'acquisto del cartaceo si ottenga anche la versione PDF, nel mio caso non ho trovato alcun codice che mi permettesse di ottenere il PDF insieme alla copia cartacea.

Commenti