Quando il GDR diventa per bambini - All'avventura - My2Cents

Un GDR targato Clementoni?

Quando anche Clementoni si butta sul mercato dei giochi di ruolo possiamo ben sperare, sarà la volta buona che vedremo finalmente un GDR nei supermercati?


Non una recensione come quelle che metto di solito nella sezione "My 2 cents" ma una semplice notizia che mi ha colpito ed entusiasmato.

Clementoni ha aggiunto alla linea "Party Games"  (insieme al "Gioco dell'oca" sic.) All'avventura, un gioco che sembra a tutti gli effetti un mini gioco di ruolo a giudicare da quanto scritto sul sito ufficiale:

  • Un gioco divertente per lanciarsi in avventure incredibili con gli amici e la famiglia!
  • Con 4 diverse storie e 10 possibili personaggi da interpretare, i bambini potranno diventare i protagonisti di vere e proprie avventure.
  • Ogni personaggio avrà speciali caratteristiche che gli permetteranno di affrontare le prove del gioco e i bambini potranno divertirsi a immedesimarsi in ognuno di questi.
  • I giocatori saranno liberi di scegliere come superare le prove e far proseguire la storia, sviluppando la propria fantasia e creatività.
Sembra proprio un gioco di ruolo
Abbiamo Pirati, OrchiVampiri Diurni e Principesse Ribelli, quindi è un bel passo avanti anche per quanto riguarda gli stereotipi di genere spostando il target del gioco anche verso le bambine e non solo verso i maschietti come mi sarei aspettato.

Non ho avuto modo di vedere il gioco, ma dato che la presenza di un "master" (che probabilmente dovrebbe essere gestito da un genitore) lo renderebbe un po' complesso da intavolare immagino che le "avventure" si svolgeranno in una sorta di libro-game a bivi, un po' come l'avventura in solitario presente nella scatola rossa di D&D. 

La durata dichiarata è variabile in base alle avventure ma anche 25-45 minuti (avventura facile) sono comunque tantissimi per un gioco per bambini, quindi possiamo sperare che abbiano cercato di renderlo avvincente.

non mancano certo i token
Già Mostri niente paura di Wyrd Edizioni mi aveva fatto ben sperare, ma il fatto che la Clementoni porti sul mercato un gioco di ruolo è un bel salto per il nostro hobby. 

Forse vedremo le nonne che, totalmente ignare, regaleranno ai nipotini "il gioco con i disegni tanto carini che era in offerta al supermercato" e che fino a pochi anni fa sarebbe stato inserito nel novero dei giochi satanici.

Il prezzo ridotto (14.99 € su Amazon) dovrebbe invogliare all'acquisto. Farà un po' effetto vedere un GDR accanto a giochi come "Pesta la cacca" o "Torte in faccia" ma qualche sacrificio ogni tanto andrà fatto. Terrò le dita incrociate.

Chissà se la Clementoni proverà a partecipare al Contest Gioco dell'Anno 2019?

Qualcuno di voi lo ha già regalato o provato? Se si aggiungete nei commenti le vostre impressioni.

Commenti