My 2 Cents

In questa pagina raccolgo per semplicità di consultazione le mie recensioni e qualche pensiero in libertà nella speranza che possano essere utili. 

Buona lettura

Recensioni

DM YOURSELF - Recensione


Questo è un post decisamente atipico per il blog, dato che normalmente mi focalizzo su giochi Powered by the Apocalypse, Fate o comunque più o meno "non tradizionali". Questa volta invece parliamo di un supplemento amatoriale per D&D 5a edizione (orrore)


---

Gli Artisti 2.0 - Recensione


Ho rimandato questo doveroso post troppo a lungo ma è arrivato nuovamente il tempo di parlare de Gli Artisti, e questa volta in modo lusinghiero.Ormai un annetto fa ho recensito una ambientazione per Fate Accelerato, Gli Artisti (leggi il post del 2020) che, pur avendo ottime potenzialità, mi aveva trovato molto critico.

Apocalypse Keys (versione playtest) - Recensione


Non ricordo esattamente se tramite un post sulla pagina Facebook della Evil Hat o tramite una email della loro mailing list ma ho saputo che cercavano playtester per un nuovo gioco Powered by the Apocalypse. Perdere l'occasione di leggere un gioco in anteprima? Giammai! 

Gli Artisti - Recensione

"Gli Artisti" è l'ultimo nato della Ideenomac, un gruppo di auto-produzione di giochi horror. Una ambientazione (o Mondo di Fate) che ci porta in un mondo oscuro, il nostro, nel quale le Ombre si annidano nella profondità dell'animo umano ma non disdegnano di uscirne per contagiare con la disperazione altre vittime più o meno inconsapevoli. 

Fate of Cthulhu - Recensione

Giocatore de Il Richiamo di Cthulhu di vecchia data e appassionato dell'opera di Lovecraft da innumerevoli eoni non potevo farmi scappare il Kickstarter di Fate of Cthulhu per più di una ragione: intanto perché c'è Cthulhu,  perché utilizza il sistema Fate che è quello più adoro e non ultimo perché affronta i Miti con un occhio finalmente diverso dal solito.

Hero Kids, come introdurre i bambini da Dungeons & Dragons - Recensione


Hero Kids sembra riuscire nello scopo di introdurre i bambini al fantasy su griglia quadrettata alla Dungeons&Dragons e mi ha piacevolmente sorpreso, tanto da decidere di scrivere questo post, dato che potrebbe essere veramente una soluzione per introdurre i nostri pargoli al gioco di ruolo e perché no alla lingua inglese (in caso contrario con un editor di testo non sarà complesso fare qualche minima traduzione mentre esistono delle schede in italiano gratuite!).


---

Tome of Mysteries - Recensione

Sono un appassionato dei prodotti Evil Hat Productions (con dispiacere del mio conto in banca) e sono poche le loro uscite che mi faccio scappare. L'ultima in ordine di tempo è Tome of Mysteries, supplemento per Il mostro della settimana (gdr urban fantasy tradotto in italiano da Narrattiva) per il quale è prevista una seconda edizione in italiano in uscita a Lucca Comics and Games 2019.
---

Vagabonds of Dyfed - Recensione

Complici una serie di articoli su vari gruppi Facebook negli ultimi giorni sono rimasto incuriosito da Vagabonds of Dyfed della Sigil Stone Publishing. Un gioco che, almeno sulla carta, si presenta come: "Un mix blasfemo tra i giochi OSR e i PbtA. Un approccio moderno ai GDR fantasy compatibile con i classici". Sarà vero?

---

Kult - Divinity Lost - recensione 

Parliamo oggi della nuova edizione di Kult - Divinity Lost ma prima è doveroso accennare alla storia di quello che è sempre stato il mio gioco di ruolo, anzi ambientazione (vedremo in seguito il perché della scelta di parole) preferita.

La prima edizione, svedese, di Kult è del 1991 (wikipedia) ma ricordo che mi capitò in mano la prima edizione inglese del 1993 con la tagline “Death is only the beginning” (la morte è solo l’inizio) con l’evocativa copertina di un angelo torturato.

---

Sei passi nell'oscurità con Alberto Tronchi - recensione

Sei passi nell'oscurità (scaricabile dal sito della Dreamlord Press o su Amazon) è una raccolta di racconti del bravissimo Alberto Tronchi (profilo FB) che già conosciamo come autore della Black Box GamesComplice un mega ritardo della Ryanair (che strano, ndr.) ho avuto modo di leggere tutto d'un fiato ed apprezzare questo volume (sei racconti, 103 pagine) che mi ha fatto scoprire un lato di Alberto che non conoscevo.

---

Arecibo - Stranger Things in salsa Fate - Mondo di Fate - Recensione

Arecibo è un un nuovo prodotto della Evil Hat Production, un Mondo di Avventure (ambientazione) per Fate.

Dopo aver divorato tutte le puntate di Stranger Things non potevo non comprarlo appena vista la copertina. È un supplemento per Fate Core un po' strano perché ha un setting piuttosto rigido e lascia poco spazio nella creazione della partita ai giocatori.

---

Straw Boss - Mondo di Fate - Recensione

Qualche giorno fa mi è capitato di buttare l'occhio su un nuovo prodotto della Evil Hat ProductionStraw Boss un mondo d'avventura per Fate Core... ecco cosa ne penso

Il materiale è in inglese ma la descrizione mi ha subito attirato ed essendo un prodotto Pay What You Want (paga quanto vuoi) ... come farselo scappare?


---

Class Warfare - supplemento per Dungeon World - Recensione

Una breve recensione di Class Warfare , un regolamento alternativo per la creazione di personaggi e classi di Dungeon World.

Il primo impatto con il manuale non è male, le immagini sono abbastanza evocative (anche se non originali) e la quantità di mosse e classi decisamente nutrita. Ammetto che almeno una copertina originale me la sarei aspettata.

---

Pensieri in libertà


Lucca Comics and Games 2020, ChanGes, il Negozio online

Ok, sono perplesso. Da oggi su Amazon.it è online il nuovo Store di Lucca Comics & Games 2020, quando ho visto la notizia sono quasi balzato sulla sedia.


---

Ok, questa notizia mi ha sorpreso... se anche la Clementoni produce GDR potremo finalmente vedere dei giochi decenti nei supermercati?

---

Di giochi di ruolo e da tavolo

Luca Maiorani nel suo blog Giochi dal Nuraghe ha scritto un post interessante e provocatorio dal titolo Cosa i giochi di ruolo dovrebbero imparare dai giochi da tavolo, ho iniziato a scrivere una risposta ma poi è diventata così lunga da essere inutile come commento di Facebook. Ho deciso di pubblicarla sul blog per renderla leggibile.

---

Commenti