Il Mostro della Settimana - EP1 - La creatura nel labirinto


Primo mistero per i nostri cacciatori di mostri. In questo actual play de Il Mostro della Settimana se la dovranno vedere con una creatura vomitata direttamente dagli abissi del tempo.



Le prime scene di questo mistero sono state giocate alla fine della sessione zero, se non le avete lette e volete fare la conoscenza dei nostri eroi leggete lo scorso episodio.

I protagonisti sono:

  • Zlatan Orgi (alias lo Strigo) - un Esperto - giocato da PaoloC
  • Josh Fergusson - un Agente - giocato da PaoloB
  • Antonio Astori (alias Padre Giovanni) - un Iniziato - giocato da Carlo

A causa di impegni lavorativi decisamente inaspettati abbiamo dovuto rimandare più volte la sessione, finendo con giocarla dopo più di due mesi. Quindi, dato che il mio scopo era quello di mostrare le potenzialità di un gioco Powered by the Apocalypse ho pensato di iniziare la sessione con le “letterine d’amore”.

Del resto era passato veramente troppo tempo e, complice una nuova cena prolungatasi più del previsto, non avevamo a disposizione più di due ore di gioco (bei tempi quando ordinavamo una pizza o cinese e in 10 minuti eravamo pronti a giocare, ci siamo imborghesiti con l'età).

Inutile perdere tempo a riepilogare l’accaduto per poi chiedere “cosa fate ora?”, ho preferito far passare qualche giorno che avrebbero comunque trascorso investigando.

Le letterine d’amore

Avevamo lasciato Padre Giovanni alle prese con uno spettro ma, non volendo inserire veramente un secondo mostro nell’avventura, ho preferito risolvere tutto con un tiro.

Nota: le lettere non sono perfette ma le ho improvvisate sul momento avendo pensato di usarle solo mentre tiravo fuori le schede.

Padre Giovanni

Avevamo lasciato il coraggioso esorcista alle prese con lo spettro del precedente parroco, come sono andate le cose? Tira +Strano e scegli due opzioni dalla lista in caso di 10+, 1 sola con 7-9.

  • Ottieni informazioni interessanti dallo spettro
  • Eviti conseguenze negative ed inaspettate
  • Non vieni ferito nello scontro

Per sua fortuna Carlo ottiene un successo completo (ha +2 a Strano) sceglie quindi ottenere informazioni e non riportare ferite.

Interrogando lo spettro scopre che è morto suicida ma che è stato spinto a farlo da qualcuno o qualcosa, che non è stato punito per questo. Quando il fantasma inizia a farsi sempre più inquieto Padre Giovanni prova a intonare le parole di un esorcismo ma non fa in tempo, lo spettro si allontana volontariamente mentre le ultime sillabe della preghiera restano sospese in aria in un silenzio tombale.

La luce innaturale nelle orbite del teschio usato per il rito si spegne ma non abbastanza in fretta perché Padre Michael, sopraggiunto nel frattempo, non capisca cosa è accaduto. Negromanzia in terra consacrata, operata da un sacerdote, la cosa non potrà non avere gravi ripercussioni per la carriera dell’Iniziato.

Josh Fergusson

Jeremy ha il volto di
Hugh Laughton Scott
(fonte pinterest)
Hai passato la giornata in sella alla moto cercando lungo la statale tracce del mostro. Se ha raggiunto la strada quella notte qualcuno deve aver visto una macchina dirigersi verso Devil Cove, o allontanarsene; magari si è fermato a fare benzina o in un motel. Tira +Acuto per sapere cosa hai scoperto. Scegli due cose dalla lista in caso di 10+, una sola con il 7-9.

  • Non pesti i piedi a nessuno per ottenere informazioni
  • Non ti costerà
  • Trovi un solido indizio

Anche PaoloB ottiene un successo completo, può scegliere due opzioni. Decide quindi di scoprire qualcosa e che non gli costerà nulla.

Karol, la figlia
del sindaco Iron
Riesce a escludere che il mostro si sia allontanato in macchina, non ne sono state viste passare al distributore più vicino e non ci sono strade secondarie che avrebbe potuto percorrere, per quanto riguarda la strada per la città trova una testimone che può confermare di non aver visto nessuno.

Era un po’ distratta dal quarterback della squadra della scuola ma preoccupata com’era di essere vista da qualcuno una macchina l’avrebbe sicuramente notata. Il fatto che lei sia Karol, la figlia del sindaco Iron, che il ragazzo, Jeremy, sia il nipote dello sceriffo Miller e che lui li abbia strapazzati per ottenere informazioni avrà sicuramente delle conseguenze.

Ha però circoscritto i movimenti della creatura, se non ha preso la strada come aveva inizialmente pensato può solo averla attraversata, andando verso i campi a sud, verso le fattorie. La più vicina è quella di Pavlov e Nikos. Prima o poi dovrà parlare con quei due.

Zlatan

Mobiliti la tua comunità chiedendo di osservare discretamente in giro e nel frattempo cerchi di sondare i coetanei di Peter per scoprire qualcosa di più sui suoi rapporti con i ragazzi scomparsi. Tira +Acuto e scegli due opzioni dalla lista in caso di 10+, una sola con un 7-9.

  • Non ti metti in pericolo
  • Qualcuno ha visto!
  • Nessuno si mette in pericolo

La giovane Dyana
(fonte)
Ottiene un successo parziale, ha una sola opzione tra le tre.

Sceglie di trovare un testimone. Dyana, la ragazzina di Peter, confessa che quella notte il giovane ha abbandonato il campo, lei ha provato a impedirglielo rifiutandosi di prestargli la bicicletta ma lui ha cercato di raggiungere gli amici a piedi. Il giorno dopo non ha detto nulla ma era visibilmente spaventato.
Si è convinta a parlare perché Peter l’ha pregata di prestargli la bicicletta. Quando lei gli ha detto di stare attento lui, spavaldamente, le ha mostrato una pistola.

È andato verso il campo di mais, da solo, di notte, armato.

Scena 1: Il labirinto

La prima scena si scrive da sola, Zlatan telefona a Josh: “Quell’idiota di Peter è andato a cercare i suoi amici ed è armato. Vado a riprenderlo, tu porta il prete, ho una brutta sensazione.”

“Hai qualcosa di Peter con te?” chiede lo Strigo a Dyana. “Un ciondolo”, dice lei arrossendo. Non si stupisce quando lei gli consegna una collana con un pendente a forma di mezzo cuore.

Arriva sul posto con la macchina e prova a rintracciare il ragazzo nel campo buio per mezzo della magia, usando il ciondolo per un incantesimo di divinazione. È un effetto minore, usiamo quindi la mossa Usare la magia. Il tiro, considerato il bonus su Strano (+1) è un successo parziale, deve scegliere quindi un effetto e io una anomalia. L’effetto più simile sulla lista è “vedere un altro luogo o tempo” e sembra abbastanza adatto. Scelgo che attirerà
attenzione indesiderata e immediata.
Il nostro Peter
(una foto di
Andrew VanWyngrden
 trovata su Pinterest)

Nota: Zlatan è sul posto in seguito alla scelta della letterina d’amore, sia lui che Peter si trovano in una brutta situazione, quindi un singolo tiro non risolverà la vicenda. Trovare il ragazzo è solo parte della posta.

La collanina inizia ad oscillare come un pendolo e sembra voler trascinare lo Strigo in mezzo al campo. Accende una torcia e si inoltra nell’oscurità raggiungendo in breve Peter che, spaventato, gli punta contro la pistola.

È il momento di Agire sotto pressione ed avendo l’Esperto la mossa “Ho letto di queste cose” tira su +Acuto invece che su +Freddo. Ottiene un successo. Abbassa la torcia ed allarga le braccia con fare rassicurante tentando di tranquillizzare Peter che, ripresosi dalla sorpresa, lo guarda con occhi  pieni di terrore. “Non ci sono, non li ho trovati. Ma, ho provato, non trovo la strada… “

“Forza, andiamocene, non mi piace qui.” lo incalza Zlatan tornando sui suoi passi. “Seguimi”.

Purtroppo per PaoloC il campo di mais ha una mossa personalizzata:
Quando entri nei cerchi ti muovi senza problemi ma se cerchi l’uscita o qualcuno tira su +Acuto.
Nota: teoricamente la mossa si sarebbe dovuta attivare prima dato che Zlatan stava cercando di raggiungere Peter disperso nel labirinto ma, dato che ha usato la magia per localizzarlo ho preferito attivare la mossa in seguito, nel momento in cui cercano di scappare.

Il tiro è un fallimento ma, vista la situazione, PaoloC usa un punto fortuna per ribaltarla a suo favore, trasformando il tiro in un successo completo. Decido di premere un po’ sull’acceleratore.

Scena 2: Il mostro

Josh e Padre Giovanni arrivano sul posto e trovano la macchina di Zlatan parcheggiata lungo la strada. La notte è senza luna e la luce della moto fa ben poco per renderla meno minacciosa, ancor meno le torce elettriche che si sono portati dietro. Sentono lo Strigo gridare “L’ho trovato” e poco dopo alcuni colpi di pistola sparati, presumibilmente, in aria. Qualcosa non va.

Entrambi si armano pronti ad affrontare qualsiasi cosa esca dal campo.

All’interno Zlatan sta correndo, trascinandosi dietro Peter. Qualcosa li sta seguendo, può sentirne i passi nel buio sempre più vicini e pesanti. Come una mandria in carica.

È il momento di Agire sotto pressione, ottiene un successo parziale. Per un attimo accarezzo l’idea di far fermare Peter a gambe aperte e farlo sparare verso l’inseguitore, poi considerando che il punto fortuna è stato usare per uscire dal labirinto ho preferito posticipare di qualche istante l’effetto.

Lo zingaro e il ragazzo giungono senza fiato sulla strada dove vengono quasi accecati dalla luce improvvisa. “Presto, in macchina” urla Zlatan a Peter quasi scaraventandolo dentro mentre la cosa irrompe sulla scena.

Non è dato sapere cosa sia passato per la testa dei tre cacciatori (un “What the f##k” è la frase più probabile) mentre l’umanoide nudo, dalla corporatura a dir poco possente, con il muso taurino, le narici fumanti e le ampie corna affilate si gettava su di loro con la testa piegata in avanti.

Zlatan fa appena in tempo a saltare oltre la macchina che le corna del minotauro ne infilzano una fiancata e con un possente guizzo delle spalle la lanciano in aria ribaltandola!

La macchina, con il ragazzo all’interno, compie un intero giro prima di riatterrare con fragore sulle ruote. La spalla sembra esplodergli dove è stata colpita dalla vettura in volo. Lo stringo subisce 2 danni,  per fortuna la macchina l’ha appena sfiorato!

L’essere si gira poi verso gli altri, che ancora gli stanno puntando contro torce e pistole, lanciando un belluino muggito di furore.

Josh spara. È il primo tiro su Spaccare ossa dell’avventura. Tirando +Duro ottiene un successo parziale (il punteggio è 0), infligge 2 danni (ridotti a 0 dall’armatura della creatura). Colpisce il mostro ad una spalla ma questi sembra sentire appena la ferita.

L’esplosione del fucile a pallettoni di Padre Giovanni è decisamente più forte di quella di una 9mm e il petto della creatura, colpita in pieno, diventa una massa sanguinolenta. Purtroppo il punteggio di Duro del sacerdote è -1 e nonostante un buon tiro non riesce a ottenere che un successo parziale. Infligge comunque 3 danni (-2 dell’armatura)

Spinto indietro dalla forza del colpo ma ancora saldo sui possenti zoccoli l’essere, ruggisce fiamme dalle narici sui due cacciatori che subiscono 3 danni ciascuno (Josh ne subisce uno solo avendo un giubbotto anti-schegge e un +1 di armatura derivante dalla mossa Sempre all’erta)

Nota: in caso successo parziale sulla mossa Spaccare Ossa in IMdS i cacciatori infliggono danno e così il mostro, ho quindi fatto rispondere con un attacco ad area.

Vedere un minotauro vomitare fuoco come un lanciafiamme è decisamente troppo per il povero Peter che si getta fuori dall’auto cercando rifugio nei campi. Il mostro si getta all’inseguimento, dopo essere balzato con tutto il suo peso sul cofano della macchina di un sempre più attonito Zlatan.

“Nooo!” grida lo Strigo sparando alle spalle della creatura alla luce incostante delle torca che stanno ancora rotolando.

Chiedo a PaoloC se sta cercando di uccidere la creatura o proteggere Peter. Risponde che sta cercando di salvarlo, usiamo quindi la mossa Proteggere qualcuno e non Spaccare ossa. Tira su +Duro (-1) e fallisce. Decide di usare un altro punto di fortuna per ottenere un successo completo. Sceglie l’opzione “Trattieni il nemico” ed è pronto a subire il danno.

Dato che siamo a inizio sessione decido di non infliggere ulteriori danni, in fondo il minotauro stava inseguendo il ragazzo, non attaccandolo direttamente, ma la bestia si volta verso di lui.

Padre Giovanni è a terra gravemente ustionato, sta cercando di spegnere le fiamme. Josh punta la pistola verso la creatura e spara nuovamente.

Non faccio tirare per spaccare ossa, siamo solo all’inizio del mistero, il minotauro colpito al petto più volte arretra e si getta tra l’alto granturco. Fuggendo nella notte.

Scena 3: Riprendiamo fiato

Dopo aver affrontato il loro primo mostro è tempo di leccarsi le ferite. Colgo l’occasione per spiegare il regolamento sul recupero dei danni e il gruppo decide di simulare un incidente stradale. Del resto non stanno poi mentendo così tanto.
Padre Giovanni è quello messo peggio avendo parte del corpo coperto da ustioni di primo e secondo grado che richiedono cure ospedaliere, Josh ne è uscito con qualche scottatura mentre Zlatan ha una spalla slogata. Poteva andare peggio.

Decidiamo di sposare nuovamente avanti di un giorno le lancette dell’orologio. L’Iniziato recupera un livello di danno grazie alle cure e così l’Esperto.

Scena 4: Domande in giro

Ora che la minaccia è manifesta, un minotauro!, le ricerche dovrebbero essere più facili. Sconfiggerlo potrebbe non essere invece una passeggiata dato che ha dimostrato di essere incredibilmente coriaceo e non hanno ancora idea esattamente di quale sia la sua forma umana.

Zlatan cerca nella sua biblioteca aiutato da Josh che prova a raccogliere informazioni su Nikos e il figlio, del resto tutto sembra ruotare attorno al loro campo.

Dato che le informazioni sui due sono di pubblico dominio non faccio tirare per “Investigare un mistero” ma considero gli sforzi come un “Aiutare” al tiro di Zlatan.

PaoloB ottiene un successo (ha Freddo +2) fornendo un +1 al tiro dello Strigo che grazie al suo Acuto +2 ottiene un successo e può fare due domande dalla lista: “Cosa può ferirlo” e “Cosa sta venendo nascosto qui”. Padre Giovanni dall’ospedale utilizza i suoi contatti con i Savi di Leopoldo e telefona al suo mentore (che per mancanza di tempo non abbiamo ancora caratterizzato) chiedendogli di cercare informazioni nella biblioteca del Vaticano. Il tiro su +Acuto è un successo e ottiene la risposta alla domanda: “Come possiamo ucciderlo”.

Inseriamo le risposte in un riassunto organico della giornata.

Nel pomeriggio Peter è tornato a casa per la felicità di Dyana, sconvolto da quanto ha visto.  Con un po’ di calma Zlatan riesce a farlo parlare e scopre che il giovane ha corso tra il granturco fino a perdere conoscenza per svegliarsi alle prime luci dell’alba a poca distanza da una delle fattorie. Prima di potersi avvicinare ha visto arrivare Pavlov, nudo, coperto di sangue e dolorante. Non aveva ferite evidenti se non dei grossi ematomi su schiena e petto. Ricordando l’accaduto non c’è voluto molto per fare due più due.

Il fatto che il mito del minotauro sia ellenico e che la famiglia di Nikos sia di origine greca, almeno secondo quanto si dice in giro, non fa che avvalorare l’ipotesi che il mostro sia Pavlov. Secondo il mito la creatura si nutriva di sacrifici umani, pessime probabilità di ritrovare vivi i giovani quindi. Fu ucciso da un eroe greco, Teseo, con una semplice spada e a giudicare dal sangue e dalle ferite riportate probabilmente pistole e fucili potrebbero riuscire ad averne ragione. Le sue capacità di recupero sono sicuramente soprannaturali se una fucilata in pieno petto è diventata dopo poche ore “un grosso ematoma”.

L’informazione più interessante giunge però dagli archivi vaticani, secondo le ricerche dei Savi infatti, questo non è il primo minotauro affrontato dalla Società di Leopoldo e generalmente queste creature sono legate ad un qualche tipo di patto o influenza demoniaca, come del resto testimonia l’abilità di soffiare fiamme della quale non c’è traccia nei miti greci.

Secondo alcune versioni del mito inoltre il minotauro era invulnerabile nel suo labirinto o forse, traduzioni permettendo, esiste un legame mistico tra la creatura e la sua tana.

Un piano inizia a prendere forma: data la natura volatile del labirinto per risolvere il problema basterà dargli fuoco e poi affrontare l’essere a casa sua. Con un po’ di preparazione tutto è pronto per il mattino successivo, quando hanno deciso di mettere in atto il piano.

Ma, come si dice, l’investigatore propone e il Minotauro dispone.

Scena 5: Il diavolo tra noi

Zlatan sta completando le sue ricerche quando sente un terrificante fragore provenire dal campo, seguito dalle grida della sua gente. La notte è rischiarata dalle fiamme che hanno avvolto alcune roulotte. A giudicare dalla posizione almeno una è quella della famiglia di Peter. “Il diavolo! Il diavolo!” grida qualcuno scappando mentre dalle fiamme proviene un suono che è un misto tra un ringhio ed un muggito. “Merda!”, pensa.

Afferra il telefono e butta giù dal letto il prete: “Brucia quel maledetto campo, subito!”, non chiama Josh dato che con tutto questo casino e le fiamme qualcuno dovrebbe averlo già avvertito.

È il momento di Leggere una brutta situazione, tirando su +Acuto (+2) ed ottiene un successo parziale. Chiede “Quale è il modo migliore per proteggere le vittime?” ma conosce già la risposta, deve attirarlo lontano. Zlatan ha un +1 continuato fino a quando l’informazione è rilevante.

La figura che si erge sull’ardente roulotte parcheggiata è incredibilmente simile alle raffigurazioni medioevali del Signore degli inferi: alto, maestoso, un groviglio di muscoli su zampe poderose terminanti in zoccoli possenti. Le ampie spalle sormontate da una testa cornuta con gli occhi luminosi e le fiamme che eruttano dalle narici. Alza le mani artigliate al cielo prima di abbatterle con forza sul tetto del veicolo quasi a volerlo aprire come un barattolo di fagioli. All'interno qualcuno grida.

Con mano tremante Zlatan afferra l’amuleto Juju, che descrive come una bambolina, e con uno schianto secco ne torce un braccio. L’essere grida di dolore afferrandosi la spalla sinistra, improvvisamente slogata.

Chiedo a PaoloC di ritirare su Agire sotto pressione.

Nota: nonostante la bambolona sia un’arma (1 danno magico) lo scopo dello Strigo è quello di allontanare il minotauro dal campo, non sta cercando di infliggere danno quindi la mossa Spaccare Ossa non si attiva.

Tira su +Acuto (+2) grazie alla mossa "Ho letto di queste cose", con un ulteriore +1 derivante dall’aver “letto” una brutta situazione. Il totale è comunque un successo parziale, gli offro quindi una brutta scelta. "Il minotauro lascia perdere le sue vittime e si getta verso di te. È il momento di iniziare a scappare".

Scena 6: Lascia stare mio padre!

Padre Giovanni è arrivato al campo, si getta praticamente con la macchina tra i filari di mais per poi scenderne ed arrivare al limitare del labirinto trascinando una pesante tanica di benzina. È buio e la torcia tenuta sotto braccio insieme al fucile a pallettoni illumina malamente la scena.

Ne rovescia il contenuto e appicca l’incendio. In quel momento, uno sparo. Una pannocchia di granturco vicino alla sua testa esplode mentre lui si getta al suolo. La voce del vecchio Nikos sfida il ruggito del fuoco.

“Maledetti, non vi permetterò di fare del male a mio padre!”, seguita da un nuovo sparo.

Con le fiamme da un lato ed un pazzo armato di fucile dall’altro è il momento di agire. “Cosa fai?” chiedo. “Gli sparo, che altro vuoi che faccia” risponde Carlo. Gli chiedo quale è lo scopo dell’azione, vuole scappare, impedirgli di spegnere l’incendio o ucciderlo? “Gli voglio fare del male”. La mossa è quindi Spaccare ossa. Gli chiedo di tirare su +Duro (-1) e fallisce.
Decide di spendere un punto di fortuna per ottenere un successo.

Le fiamme si alzano improvvisamente in una gigantesca lingua di fuoco e il rifugio del vecchio è rivelato, si alza in piedi per sfuggirne diventando un perfetto bersaglio per il fucile a pallettoni del prete. Il fragore allo sparo è assordante e la coscia sinistra di Nikos esplode colpita in pieno, quasi spezzando a metà la gamba (subisce 3 danni).

“Adesso scappo” dice Carlo.

Gli chiedo di tirare nuovamente per Agire sotto pressione (Freddo +1) e dato che ottiene un successo parziale lo pongo davanti ad una scelta. “Vedi le fiamme che hanno quasi raggiunto il vecchio contadino che sta cercando di trascinarsi via, lo stai condannando ad una morte orribile, cosa fai?”.

“Ok, vado da lui”

“Perfetto, e poi?" chiedo pregustandomi una scena d’azione e la fuga dal campo in fiamme con il vecchio in spalla.

 “Lo finisco” (piccoli psicotici crescono ndC)

Uno sparo ed un rantolo strozzato chiudono la scena.

Scena 7: La cavalleria

Torniamo al campo nomadi con Zlatan inseguito dal mostro in carica. È nuovamente il momento di Agire sotto pressione e dato che sta ancora cercando di allontanare il minotauro ha diritto ad un +1 ulteriore. Tira su +Freddo (+1) e ottiene un totale di 9, un bel tiro ma un successo parziale. Offro quindi un esito inferiore.

“Corri fino al limitare del campo, recitando da una rete metallica che ferma la tua fuga. Ti volti, spalle al muro e lo vedi uscire dalle tenebre rischiarato dalle sue stesse fiamme.”

“Posso aiutarlo?” chiede PaoloB. “Certo, direi che hai avuto il tempo di arrivare, in che modo Josh è di aiuto?”

“Ho un fucile da cecchino, è il momento di usarlo. Sono sopra un camper, prendo di mira le fiamme che gli escono dal naso e sparo.” Tira su Aiutare (ha Freddo +2) e ottiene un successo pieno, offre quindi un bonus di +1 al tiro di Zlatan che diventa un successo (da 9 a 10).

Uno sparo sordo appena percepibile a causa del ruggito delle fiamme e il minotauro barcolla piegando la testa di lato, come se fosse stato colpito da una pietra. Con la coda dell’occhio Zlatan vede un buco nella recinzione, i ragazzi lo useranno per lasciare il campo di nascosto probabilmente, ci penserà poi, vi si infila e cerca di allontanarsi. All’orizzonte vede il chiarore delle fiamme, un incendio nei campi di mais. Padre Gabriel deve avercela fatta.

Il mostro accecato dal dolore e con un occhio trasformato in un ammasso di carne sanguinolenta carica, investendo in pieno la rete e trascinandola con sé nella sua folle corsa. Mentre cerca di divincolarsi chiedo a Zlatan cosa vuole fare.

“Uso di nuovo l’amuleto, gli strappo la testa.”

Questa volta è uno Spaccare Ossa e il punteggio di Duro di Zlatan è solo un -1. Il bonus di +1 del “Leggere una brutta situazione” non si applica più dato che ha ottenuto lo scopo di allontanare il mostro dal campo nomadi. Ottiene un successo parziale, danneggia il mostro ma viene ferito a sua volta.

L’essere afferra la recinzione che lo stava trattenendo e con una torsione del busto la scaglia contro Zlatan che viene colpito in pieno (subisce 2 danni) poi la creatura si afferra la testa come in preda ad una forte emicrania (1 danno) e muggisce di dolore cadendo in ginocchio.

Nel frattempo Josh è sceso e sta correndo verso i due armato di fucile da caccia. Zlatan, più morto che vivo prova a sparare alla creatura, e così Josh sopraggiunto sul posto. Entrambi tirano per Spaccare Ossa e ottengono un successo completo. Il colpo di Zlatan lo raggiunge ad una spalla, mentre il sangue nero zampilla dalla ferita come una fontana lo Strigo capisce che qualsiasi protezione mistica avesse è venuta meno.

Il colpo alle spalle dell’Agente decreta la fine della creatura che si accascia al suolo.

L’essere perde rapidamente gli attributi bovini per assumere l’aspetto di un adolescente dai lunghi capelli corvini, sembianze mantenute per pochi istanti prima di iniziare ad invecchiare rapidamente. Il corpo spezzato che li osserva senza vederli è dopo pochi secondi quello di un ultracentenario.

Conclusioni

Abbiamo chiuso l’avventura in modo abbastanza affrettato per problemi di orario ma direi che è venuta bene, i giocatori non vedono l’ora di affrontare il loro nuovo mistero. Qualche domanda è rimasta senza risposta: che fine hanno fatto i ragazzi, cosa accadrà al campo, cosa ne faranno del corpo di Pavlov. Decideremo la prossima volta.

Rileggendo il regolamento ho notato alcuni errori commessi durante la partita, l’utilizzo della fortuna andrebbe giustificato e non ho attivato la mossa di danno anche se avendo giocato in fiction non è stata una grossa perdita. Mi chiedo infatti se la mossa così come definita abbia senso aggiungendo un livello puramente meccanico e totalmente discrezionale del quale non ho sentito il bisogno.

Non abbiamo considerato il regolamento per l’esperienza dato che non sapevo se avremmo giocato o meno ulteriori sessioni, se la campagna continuerà offrirò probabilmente ai giocatori la possibilità di fare un avanzamento gratuito e sicuramente riporterò al massimo la loro fortuna.

Diciamo che hanno giocato il tutorial del mostro della settimana.

Devo fare ancora molte domande ai giocatori sui loro personaggi, specialmente sulle relazioni con gli altri abitanti di Devil Cove, sono molto curioso di quello che scopriremo, i presupposti per delle storie interessanti ci sono tutti.

Resto sempre meravigliato dai giochi Powered By The Apocalypse. Abbiamo giocato sette scene in meno di due ore e mezza, compresi due combattimenti. Non c'è bisogno di dire altro.

Nota: il mistero è tratto dal Tomo dei misteri ma l'ho modificato abbastanza, se qualcuno dovesse giocare la versione originale fatemi sapere come è andata.




Il minotauro nell'immagine del post è opera di LucSalcedo










Commenti

  1. Molto cinematografico! Come sempre sei un maestro dell'horror :D Bravi tutti, spero di leggere presto una prossima sessione (e un mostro ancora piu' terrificante e crudele)

    RispondiElimina

Posta un commento