Urban Shadows - EP 1 - Drop me at the Drop - La Città


un vicolo oscuro, una vampira, un cadavere


Dopo la sessione zero è giunto il momento di fare sul serio, quattro giocatori e una città piena di oscuri segreti, chi avrà la meglio?

Iniziamo con la prima sessione della nuova campagna di Urban Shadows. Potete trovare gli altri episodi nella pagina dedicata a Urban Shadows.

I giocatori sono (in rigoroso ordine alfabetico):

  • Marco - che ha scelto di giocare Christopher, un Cacciatore
  • Antonio - che giocherà il Pastore Jamal, un Hallowed
  • Silvia - che interpreta la vampira Josephine
  • Giuseppe - che sarà Kahya, la maledetta dalla luna, un lupo mannaro

Domande di inizio sessione

Come mia abitudine ho iniziato la sessione con delle domande relative ai personaggi, per conoscerli meglio. Non è una fase codificata nel gioco, solo un modo che io uso per rendere più vivi i personaggi senza fare troppe domande in una volta sola.

  • Ho chiesto a Silvia quale fosse il locale preferito di Josephine dato che ne controlla molti in città. Il locale è il "Drop", una sorta di club sofisticato della città bene con complessi dal vivo, separé, tavolini e clientela selezionata. Il suo rifugio è nei sotterranei del locale. Tutti sanno che lei lo bazzica spesso ma non hanno la certezza che vi dorma durante il giorno.
  • Ad Antonio ho chiesto quale gang sta diventando pericolosa per il suo gregge. Sono gli Sharks che stanno cercando di prendere il controllo dei traffici di stupefacenti nella zona del porto, confinante al quartiere in cui si trova Cabrini Black
  • La domanda per Giuseppe è più personale. Per quel motivo aiuta e nasconde Isaac? A quanto pare è un ex compagno di corso di Kayha e tra i due c'è stato del tenero, non fanno coppia fissa ma la scintilla sembra scoccata nuovamente. Lei sa che lui è un apprendista mago e lui della sua maledizione.
  • Infine abbiamo dettagliato con Marco uno dei debiti di Christopher, quello con Jeff Peterson che gli deve la vita per averlo protetto da un vampiro. Vampiro che il cacciatore ha ucciso, attirando la curiosità di Nathaniel che ha finito per renderlo uno schiavo del sangue.
Questi sono i PG e PNG, alcuni dei quali introdotti in questa sessione con i rispettivi debiti/crediti (quelli barrati sono risolti)


siamo solo alla prima sessione...


Inizio sessione

La mossa di inizio sessione è una delle cose che mi piace di più di questo Powered by the Apocalypse. Ogni giocatore deve indicare il personaggio del quale il suo si fida di meno e questi (o meglio il giocatore) deve scegliere una delle Fazioni con le quali non ha ancora interagito (marcato sulla scheda, quando tutte le fazioni sono segnate il personaggio fa un avanzamento e si ricomincia), in base alla scelta il giocatore descriverà una voce o un evento che ha a che fare con quella fazione nel quale potrebbe essere invischiato, un tiro sul punteggio di fazione deciderà in che modo.

Iniziamo da Marco che essendo il nostro MC a Cuori di Mostro non gioca  da un bel po' (ed essendo lui un bravo MC sono molto curioso di vederlo all'opera come PG). Dato che il personaggio di cui si fida di meno è il Pastore Jamal chiediamo a Antonio di marcare una fazione, sceglie Mortali.

  • Una guerra immobiliare
    Chiedo a Marco una "voce che gira" e lui risponde che a quanto pare qualcuno sta acquistando le proprietà dei vampiri in giro per la città, e la cosa sembra strana. Tira su Mortali (ha +1) e ottiene un totale di 4, un fallimento. Ho già qualche idea ma preferisco far tirare prima la mossa a tutti. Segna però Mortali sulla scheda.

  • Il vampiro impazzito
    Passiamo a Silvia, la vampira non si fida di Christopher (è capibile, lui ha ucciso uno dei suoi "fratelli di sangue") e Marco vuole vederla alle prese con qualcuno dei suoi, quindi sceglie Notturni. Scopriamo che in una casa abbandonata, che si dice infestata, nella zona di Orchard Grove sono stati trovati dei cadaveri dissanguati, probabilmente uccisi da vampiri.
    Tira (ha +2 in Notturni) per vedere quanto è invischiata nella faccenda e ottiene un totale di 7, successo.
    Questo vuol dire che lei deve un favore a qualcuno e viceversa. Dato che abbiamo scoperto che Christopher ha ucciso un vampiro, decidiamo che Nathaniel ha vampirizzato qualcuno per recuperare l'influenza persa. Un giovane ereditiero da poco venuto in possesso del patrimonio di famiglia in seguito alla morte in circostanze sospette dei genitori. Lo chiamiamo Jamie.
    Dato che è "nuovo" i sospetti sull'omicidio sono concentrati su di lui, Josephine ne è la custode (dato che lei vanta un credito nei confronti del Sire decidiamo che i due debiti si cancellano a vicenda) e quindi risponde per lui. Una brutta gatta da pelare. Jamie è evidentemente in debito nei suoi confronti.

  • La verità dei morenti
    Adesso è il turno di Giuseppe. Anche il suo personaggio si fida poco di quello di Marco (chissà perché tutto questo pregiudizio nei confronti di un killer a pagamento) che sceglie per Kahya la fazione dei Potenti.
    A quanto pare i malati terminali dell'ospedale in cui lavora Kahya hanno iniziato, nei loro deliri, a profetizzare eventi legati al mondo soprannaturale; scopriamo in che modo è invischiata in tutto questo la nostra Lupa. Giuseppe tira 2d6 (non ha altri bonus) ma ottiene un 9, successo.
    Come Josephine anche lei vanta un debito e un credito. Il debito è piuttosto facile, uno dei degenti ha profetizzato la sua morte al molo, per mano degli Sharks, e Kahya si è salvata semplicemente evitando il quartiere per una notte. Chiamiamo la vecchia degente "Zia" Rania, un Oracolo.
    Per il credito inseriamo un altro PNG, Dan, un "artigiano meraviglioso" che si occupa di oreficeria e piccoli gioielli meccanici, per alcuni un vero artista con un dono speciale, per altri un alchimista o persino un mago. Kahya gli ha riferito ciò che sta accadendo e, presumibilmente, lui lo riferirà a chi di dovere. Abbiamo quindi due nuovi membri della fazione dei Potenti in gioco.

  • L'incidente della Demeter
    Quella di Antonio è più di una semplice voce. Anche lui tira su Notturni (scelti da Silvia) e ci racconta che una nave mercantile battente badiera est-europea si è schiantala contro uno dei moli del quartiere del porto alcune notti prima.
    La nave, che chiameremo Demeter (si, è una citazione da Dracula), non aveva personale a bordo e, mentre la banda del Pastore cercava nel relitto un carico di droga, dopo aver affrontato gli Sharks, hanno scoperto due bare aperte e piene di terriccio scuro. Non c'è voluto molto a capire chi ne fossero gli occupanti.
    Tiriamo per sapere il livello di coinvolgimento del buon Jamal che ottiene un 8 (ha +1), un successo. Troviamo un debito ed un credito anche per lui.
    Il debito è con un giovane ghoul nativo americano di nome Jeremy Oakes-Agavez che ha spifferato a Black Eagle (con il quale ha probabilmente una storia) che avrebbe trovato della droga sulla Demeter. Per il credito invece Antonio vuole fare in modo che Padre Jamal sia un pezzo grosso della città e propone che sia lo stesso Nathaniel, il signore dei vampiri, a dovergli un favore. Come al solito sono fan dei personaggi e non posso che accettare la proposta, in qualche modo ha contattato il vampiro (tramite Jeremy? non lo abbiamo deciso) facendogli sapere delle bare e della probabile presenza di due vampiri indesiderati in città.

Gli ultimi ritocchi

Passiamo a questo punto alle mosse dei libretti, il Lupo e il Consacrato hanno infatti due mosse di inizio sessione. 

Giuseppe tira su Notturni (+2) e ottiene un 9 successo. Questo vuol dire che il suo territorio è abbastanza tranquillo ma un problema si sta manifestando. Decidiamo che è relativo al fatto di essere infestato

Non usiamo la mossa del consacrato (che riguarda l'officiare o meno riti per il suo gregge) perché un po' fuori luogo nella prima sessione. Diamo per scontato che abbia goà pensato alle necessità spirituali dei suoi.

Con questo terminiamo le mosse di inizio sessione e ci buttiamo nel gioco vero e proprio.

Scena 1 - Tutti al Drop

Dato che le mosse iniziali ci hanno preso un po' di tempo inquadro la scena mettendo in gioco tutti i personaggi. Il locale preferito di Josephine è il luogo ideale. 
È Silvia a descriverlo come un locale gotico, colori dominanti rosso e nero, qualche tavolo, un bancone centrale, un palco, un posto fighetto e una serata tranquilla per mortali.

Chiedo ai giocatori per quale motivo si trovano sul luogo e questo è quanto ne è uscito.

Vediamo ad un tavolo appartato la lupa ed Isaac, l'apprendista stregone, sorseggiare un aperitivo godendosi la serata. Non moltissimo in verità dato che Kayha sembra sentirsi a disagio, preferirebbe un rave ad una serata con musica jazz, senza contare che evidentemente Isaac, che l'ha invitata a sorpresa, non sembra sapere che il luogo è dominio di una vampira.
Quando Christopher fa la sua entrata in molti tavoli cala il silenzio, evidentemente la fama della longa manus del Signore dei vampiri è temuto anche nei circoli più mondani. Ha lo sguardo spiritato e un look decisamente trasandato, il sangue del suo Signore sembra aver perso il suo effetto e come un drogato ha bisogno della sua dose. A quanto pare un incaricato di Nathaniel dovrebbe portarne un po' al Drop stasera, se l'astinenza non lo farà impazzire prima.
Infine la telecamera inquadra la porta che da sugli uffici, vediamo il Pastore che ne esce con fare scocciato. A quanto pare l'ultima partita di roba fornita al suo gregge da Josephine non ha dato i risultati sperati.


È il momento di movimentare la serata. Visto il luogo inizio con una mossa della fazione della Notte: "Dai una dimostrazione di forza".

C'è un po' di confusione all'ingresso, dopo qualche secondo uno dei buttafuori viene spinto dentro, con troppa forza, da un giovane che quasi trascina tenendole sotto braccio due estasiate sventole. Il caposala cerca di intercettarli ma dopo un rapido scambio di battute li accompagna al tavolo. Nel frattempo fuori il rumore è aumentato, qualcuno sta gridando. Sembra una rissa. Christopher decide di intervenire, ha voglia di menare le mani. 

Incrocia il giovane cercando di ricordarsi chi sia. Attiva così la mossa "Metti un nome ad un volto", tira su Notte (+1) e ottiene un successo. È Jamie, l'ultimo figlio di Nathaniel, che ha già incontrato ma senza averci troppo a che fare. Nulla di troppo preoccupante quindi, si dirige verso l'esterno mentre lo sente ordinare a gran voce dello champagne. Avendo usato una mossa di fazione marca Notte sulla scheda.

Uno degli inservienti corre ad avvertire Josephine.

Scena 2 - Quel fottuto vampiro

Siamo all'esterno del Drop. Le persone ben vestite e in fila ordinata si solo allontanati e guardano la scena preoccupati, qualcuno la riprende con il cellulare (sempre bene dare dei cellulari agli astanti, sono mosse dure che attendono di essere usate, ndMC)

Due sbandati, uno dei quali giovane e nativo americano (è Black Eagle, del gregge di Jamal) è esagitato e sta litigando con due buttafuori che cercano di fare il loro lavoro. Christopher fa appena in tempo ad uscire che vede l'altro tirare fuori un coltello mentre Black Eagle grida: "quel fottuto vampiro ha ucciso uno dei nostri!".

Nota: avevo chiesto nella scena precedente ad Antonio se Jamal era da solo o con qualcuno del gregge, lui mi ha risposto che due dei suoi erano rimasti fuori. Come non sfruttare l'occasione?

Finalmente l'occasione di sfogare la tensione, Christopher vuole disarmare il balordo, non va quindi per il sottile. Chiedo a Marco cosa vuole ottenere dall'azione, appropriarsi del coltello, buttare al tappeto il tipo o impedire ai due di fare troppi danni riducendo la tensione. Sceglie questa ultima opzione, la mossa è quindi un "Mantenere la calma", se avesse voluto solo disarmarlo o ferirlo sarebbe stato "Sferrare un attacco". Tira quindi su Spirito (-1) e ottiene 4, fallimento. Occasione perfetta per una mossa dura, ma dato che siamo all'inizio opto per una mossa morbida ("mostra segni di una minaccia incombente") colpendo comunque duro.

Si getta sullo sbandato afferrandogli il polso senza fatica ma, mentre sta per disarmarlo, vede per un istante dall'altra parte della strada una figura pallida con un lungo soprabito che lo guarda, Drew. Un autobus di passaggio si frappone tra di loro e la visione è svanita. Confuso da quanto appena successo Christopher non nota il pugno in arrivo e viene atterrato. "Come è possibile" , pensa, "Drew è morto." (Drew è l'ex amante, vedi la sessione 0).

Passo all'interno del locale spostando lo spotlight. Josephine è stata avvertita e si dirige a grandi passi verso la porta, nota Jamie al tavolo con le due ragazze ma ha altro di importante a cui pensare, è decisamente troppo imprudente; "Lo ero anche io dopo la trasformazione?" cerca di ricordare.

Nel frattempo Kahya saluta Jamal che li raggiunge al loro tavolo.
Isaac vorrebbe morire ma fa buon viso a cattivo gioco. Il Pastore si comporta come un contadinotto arricchito offrendo la bevuta ai due buttando una banconota da 50 sul tavolo, dopo averla tolta da un bel malloppo che tiene nella tasca del soprabito. Kahya, forse ferita nell'orgoglio, prova a rifiutare ma sorprendentemente Isaac accetta l'offerta e, dopo che Jamal ha preso commiato, raccoglie la banconota con un tovagliolo e la mette in tasca senza toccarla (ho usato una mossa della fazione dei Potenti: afferra qualcosa di vulnerabile o esposto). È una mossa morbida quindi non è detto che sia utilizzabile come focus arcano ma dimostra che Isaac è un tipo pieno di risorse e da non sottovalutare. 

L'uscita di Josephine non passa inosservata, è comunque una bellezza da mozzare il fiato. Christopher ne approfitta per rialzarsi ed arrivare alle spalle del tizio che dopo averlo atterrato si è diretto verso i buttafuori, bloccandolo con una presa alla gola e spezzandogli la gamba con un calcio (non abbiamo usato alcuna mossa, è comunque un professionista). Josephine sente di nuovo Black Eagle prendersela con i vampiri mentre i clienti si allontanano, qualcuno sta chiamando la polizia, del resto stanno parlando di un omicidio!

Non può permettere cose del genere nel suo territorio, decide di fare appello al suo fascino vampirico per rimettere a posto la situazione

Usiamo la mossa "Sprigionare il potere", tira su Spirit (+0) ottenendo 9, successo. Prende un punto corruzione mentre si lascia andare alla sua parte più oscura e sceglie l'opzione "Impossessati definitivamente di qualcosa di vulnerabile o esposto", la folla di clienti, che ordinatamente entrano nel locale sotto la guida della vampira. Il suo potere è tale da bloccare anche gli aggressori che non sanno bene come continuare.

L'arrivo del Pastore Jamal, che ha seguito a breve distanza Josephine, li convince a desistere definitivamente. Sembra decisamente contrariato e vuole sapere cosa è accaduto. "Long story short" i due stavano aspettando in uno dei vicoli vicino al locale quando hanno trovato un corpo dissanguato, un senzatetto (forse per solidarietà lo hanno chiamato "uno dei nostri") seguendo il vampiro al locale. "Stanno forse parlando di Jamie?" si chiede Josephine.

Lascia che Padre Jamal e Christopher se ne occupino mentre lei rientra nel locale per cercare di capire che cosa sia veramente capito.

Incrocia Kayha e Isaac che nel frattempo se ne stanno andando, i due hanno avuto uno cambio di battute al tavolo e sembra che il ragazzo se la sia presa, forse per il fatto che il posto è troppo da fighetti e la lupa si sente a disagio, pensare che lui voleva fare una buona impressione! 

Kayha e Josephine si salutano e Isaac ne è un po' sorpreso "Ma come, non aveva detto che in questi locali non ci si trova, e conosce questa stangona?"

Josephine coglie l'occasione e prova a "Mettere un nome ad un volto". Tira su Potenti (Isaac è un apprendista mago) in cui ha solo +0 e ottiene un 4, fallimento. Non è serata pare. In questo caso dovrei decidere io se non si conoscono o se lei gli deve un favore. Dato che avevamo detto che Isaac non è a conoscenza del retroscena soprannaturale del locale un favore alla vampira sembra fuori luogo, quindi decido che semplicemente i due non si conoscono e per lei è solo un tizio con cui la lupa va a letto. Ha altro da cui pensare. Silvia segna comunque Potenti sulla scheda avendo tirato la mossa.

Scena 2 - Ospiti a sorpresa

Dopo aver caricato in macchina il ferito praticamente svenuto a causa della gamba rotta, il Pastore, il  Cacciatore e il nativo americano entrano nel vicolo (messa così sembra l'inizio di una brutta barzelletta ndMC) trovando il corpo senza vita. Decisamente un vampiro e a giudicare dai segni sul collo non sembra che sia sia preso la briga di nascondere il fatto. 

Il Pastore Jamal si avvicina a Black Eagle chiedendogli di ripetere ancora cosa sia accaduto, stavolta però lo guarda intensamente negli occhi e prendendogli la testa tra le mani si perde nei suoi pensieri.

Nota: il Consacrato può leggere nella mente di coloro che fanno parte del suo gregge usando "Sprigionare il potere".

Chiedo a Antonio in che modo si manifesta il potere. Vede la mente della persona come un corridoio con molte porte, parte in Cabrini Black, parte una manifestazione del Labirinto, ogni porta è la mente di uno dei suoi. Apre quella con un'aquila stilizzata marchiata a fuoco nel legno. Tira su Spirito (+2) per Sprigionare il potere e ottiene un 6, fallimento

Nota: le probabilità di tirare 6 o meno con 2d6+2 è del 16.67%, circa 1 su 6, è decisamente una serata sfortunata.

Decido di dargli comunque delle informazioni al costo di un punto corruzione, informazioni che non gli piaceranno, naturalmente. Scelgo di usare la mossa dell'MC "Mostra i segni di un conflitto antico o moderno".

Vede una figura china sul corpo, una vampira che lentamente si alza. Non riesce a vederla in volto, circondato come da un'aura di potere. Sa solo che ha i capelli corti. I suoi occhi azzurri e profondi si fissano nei suoi e sente la sua voce insinuarsi in lui come una suadente melodia: "Un vampiro ha fatto questo al vostro amico, ed ora è in quel locale. Qualcuno dovrebbe fargliela pagare, sarete voi?" poi il volto della vampira diventa quello di Black Eagle e la visione si interrompe.

Sembra una guerra tra vampiri, e queste cose non vanno MAI a finire bene.

Mentre Padre Jamal allontana Black Eagle dicendogli di prendersi cura del ferito lui e Christopher restano nel vicolo. Il cacciatore vuole esaminare la scena in cerca di indizi. Sta "Investigando in un luogo di potere" della fazione Notturni. Tira quindi con +1 e ottiene di nuovo 4, fallimento. Non segna nemmeno Notturni sulla scheda avendolo già fatto in precedenza.

Nota: con 2d6+1 le possibilità di fare 6 o meno sono del 27.78%. Praticamente una su 4.

Decido per una mossa dura stavolta, senza avvertimento, "Metti in pericolo qualcuno". Da dietro le spalle sentono qualcuno gridare "Voi due, in ginocchio e mani dietro alla testa. Tu, negro, non tentare scherzi." mentre il lampeggiante di una macchina della polizia illumina il vicolo di luce blu. Del resto qualcuno prima aveva chiamato la polizia.

Il Pastore cerca di pacificare gli animi: "Agente, se guarda nel mio soprabito vedrà che ho un motivo di stare qui, non c'è bisogno di quella pistola." dice cercando di voltarsi per mostrare il rotolo di banconote che tiene nascosto in un tentativo di corruzione nella speranza di allontanarlo prima che veda il cadavere. È un utilizzo della mossa "Persuadere un PNG" con la mazzetta come leva quindi tira su Cuore (+1) ottenendo un 9, successo. L'effetto è un "modificherà la richiesta o vorrà un favore nei tuoi confronti".

Il poliziotto gli si avvicina, lo costringe a terra e poi appoggiandogli la pistola alla schiena gli sussurra: "Chi ti credi di essere, anche con i soldi sei solo feccia, potrei spararti adesso e nessuno ne saprebbe nulla. Negro." 

Nota: alcuni degli aspetti che ho deciso di esplorare nella campagna sono l'abuso di potere e il razzismo, dato che i PG e PNG sono multietnici potrebbe portare a delle belle storie. Quindi calco un po' la mano sul poliziotto.

"Ma lui non è da solo" Dice Christopher voltandosi con le mani dietro la testa.

È un evidente tentativo di Dare una mano, tira con la fazione Potenti (+1) alla quale appartiene il Pastore e stavolta ottiene un 7, successo esponendosi comunque al pericolo ma dando un +1 al tiro di Antonio che diventa così un 10, successo completo

Il poliziotto fa una smorfia, prende i soldi dalla tasca di Jamal e lo sbatte a terra con un calcio. "Andiamocene" dice al collega che li teneva ancora sotto tiro, "Non c'è nulla da vedere qua".

Ha preso i soldi (le leva) ma almeno non ha visto il cadavere.

Grazie all'aiuto dato, il Pastore Jamal considera il debito di Christopher saldato. Marco può quindi rimuoverlo dalla scheda. Questo attiva le mosse "Riscuotere un favore" e "Onorare un debito" quindi entrambi segnano la rispettiva fazione per l'avanzamento. Jamal segna Mortali (la fazione di Chistopher) e lui Potenti (quella del Pastore).

Scena 3 - Come vuoi tu, zia.

Nel frattempo all'interno del locale Josephine raggiunge Jamie che trova intento a flirtare con le due ragazze, evidentemente instupidite dai suoi poteri vampirici e, come se non bastasse, sta bevendo dal collo di una delle due, in mezzo al locale!

Nota: ho usato una mossa morbida per dare un po' di brio alla scena "Attiva uno svantaggio della loro roba" (traduzione che non si può sentire, mannaggia a Narrattiva, ndMC) mostrandogli un lato negativo dei vampiri. 

Reprimendo la voglia di fare una scenata trascinandolo via per un orecchio, non necessariamente con la testa ancora attaccata al corpo, la vampira lo affronta costringendolo a smettere di nutrirsi per poi chiedergli quanto abbia a che fare con la situazione fuori dal locale.

Jamie casca dalle nuvole, come se non sapesse di cosa Josephine stia parlando.

È il momento di tirare per "Inquadrare qualcuno". Non ha bonus su Mente ma ottiene comunque un 8, successo. Questo vuol dire che può fare due domande dalla lista della mossa (sceglie: In che modo il PNG è invischiato con quanto è accaduto? e Cosa spera di ottenere il tuo personaggio dal suo comportamento? ) non avendo ottenuto un successo completo anche il PNG ha diritto a una presa, scelgo "Come posso fare in modo che tu sia in debito con me".

Nota: ci siamo dimenticati che, essendo i due della stessa fazione (i Notturni), Josephine avrebbe avuto a disposizione un'altra domanda "gratis" (la farò fare la prossima volta). Purtroppo nel riepilogo delle mosse in italiano non è segnalato e mi è passato di mente.

Il resto della scena si scrive da solo. Josephine capisce che Jamie è effettivamente estraneo all'accaduto e che, come ogni "adolescente vampiro" vuole la sua indipendenza. Per farlo sentire utile gli dice di uscire e occuparsi del casino all'esterno. "Certo zia", dice lui facendo l'occhiolino, "Ma poi mi dovrai un favore"

Sospirando la vampira si dedica alle ragazze.

Scena 4 - Il Cave

Terminiamo la serata con una scena veloce, dato che Kayha ha lasciato il locale senza interessarsi degli eventi Giuseppe non ha potuto giocare molto. Gli chiedo quindi dove ha portato Isaac e mettiamo in scena un locale a Orchard Grove (parte del suo territorio), all'interno di una vera caverna, più underground di così si muore.

La lupa si sente finalmente a casa e il malumore di Isaac sembra passato, si prospetta un bel finale di serata. Naturalmente le cose non possono filare lisce e per mettere un po' di sale sulla coda del licantropo uso una mossa morbida: "Avverti qualcuno di un pericolo imminente". Grazie ai suoi sensi soprannaturali sente un giovane ad un tavolo dire al resto della sua banda qualcosa sui lupi mannari.

Kahya silenzia per un attimo Isaac, che nel frattempo sembrava voler parlare di qualcosa di importante, e concentrandosi sui rumori della sala prova a sentire meglio. Sta usando Sprigionare il potere, tira quindi su Spirito (+1) ottenendo un 7, successo. Guadagna un punto corruzione e espande i suoi sensi"Ve lo giuro ragazzi, era un fottuto lupo mannaro non un cazzo di cane quello che ho visto nel parco" sente dire al giovane. 

Si scusa con Isaac e li raggiunge, cercando di mettere in ridicolo l'oratore per far cadere la discussione. È uno "Sviare, distrarre o ingannare" e tirando su Mente ( +0 ) ottiene un 8, successo. Sceglie di "evitare future complicazioni" e "rivelare un punto debole o una falla".

Complici l'alcool e la nomea di Kayha in quello che è comunque il suo territorio il gruppo sfotte per un po' il giovane e si allontana dal locale. È il momento perfetto per un'altra mossa morbida "Offri un’opportunità a un prezzo", la lupa vede Isaac che, evidentemente scocciato e deluso, ha lasciando dei soldi e sta per andarsene, così come il tipo che ha visto il lupo mannaro che potrebbe però seguire per avere qualche informazioni in più.

Kayha lo segue mentre Isaac si allontana senza voltarsi indietro.

Mosse di fine sessione

Da regolamento i giocatori potrebbero decidere di spostare un punto tra una fazione e un'altra in base a quanto accaduto in gioco.  Nessuno di loro sembra interessato a farlo quindi, per ora, ignoriamo questo passaggio.

Conclusione

Sono successe un bel po' di cose, la lunghezza dell'Actual Play lo dimostra anche se non abbiamo avuto tantissimo tempo, abbiamo iniziato un po' più tardi e le mosse di inizio sessione ci hanno portato via più del previsto anche se abbiamo messo in gioco delle trame molto interessanti e che probabilmente diventeranno parte delle minacce principali della campagna. 

Tutti i giocatori, io compreso, si sono divertiti molto e non vediamo l'ora di giocare la prossima sessione. Stay tuned!

UPDATE: uno dei giocatori (Giuseppe) è talmente preso da aver perso la pausa pranzo per preparare a mia insaputa una mappa concettuale delle relazioni... che dire, peccato che in questo gioco non ci siano PX, altrimenti ne avrebbe guadagnati tanti!




L'immagine del post è tratta da Pinterest e basata, credo, su questa: Flickr

Commenti

  1. Ditemi che almeno Narrattiva ha dato una risistemata alle schede da scaricare, erano una catastrofe.

    RispondiElimina

Posta un commento