La fuga - Giuramenti di Ferro - Ironsworn Actual Play - EP 2


Complice una giornata piovosa ho deciso di proseguire con la sessione in solitario di Ironsworn, arrivando alla fine della prima "quest"? Vediamo come è andata.

Episodi precedenti: tutti gli episodi

The story so far

Abbiamo lasciato il nostro Kin in fuga dall'isola del monolito, dopo aver affrontato gli uomini pesce. Lui e Beltran (il fratello) sono appena riusciti a prendere il largo sulla barca a vela che quest'ultimo ha usato per raggiungere l'isola. Hanno solo quel che indossano, che nel caso di Beltran è veramente poco, essendo lui totalmente nudo. Pessima cosa considerando il gelo di queste latitudini. Per fortuna è da poco sorto il sole e la temperatura dovrebbe aumentare.

Nel frattempo, credendoci morti, i miei uomini (membri del gruppo di Cacciatori di Bestie, conosciuto come "Il Martello") sono sulla via di casa su un drakkar.

Nessuno dei giuramenti è stato completato, la "quest" attuale: "Salvare mio fratello, perduto nelle Isole Spezzate" è a livello 4 su 10 (vedi episodio precedente per come funzionano indicatori progresso e milestone)

Avevo subito due livelli di danno, quindi ne ho solo altri 3. Anche sul lato risorse non sono messo meglio, sono a supply 3 su 5 e il ritorno sarà molto più complesso dell'andata.

Il livello di Momentum è 5.

Ritorno a Woodridge

La tempesta

Inizio definendo un nuovo viaggio pericoloso, che chiamo semplicemente "Ritorno a Woodridge". Dato che l'andata era a livello "Problematico" (il più basso, livello 1 su 5) considero il ritorno di tipo "Pericoloso" (livello 2) non volendo comunque farlo durare troppo. Questo vuol dire che, ogni waypoint, varrà 2 slot progresso.

Nota: in linea teorica potrei provare a concludere il mio giuramento di ferro tirando con soli quattro slot progresso (vorrebbe dire riuscire a meno di non ottenere 4+ con entrambi i dadi sfida). Devono però sussisterne le condizioni anche in fiction e, a meno che la barca non venga magicamente sospinta verso casa, trovo improbabile poterlo fare. Tirerò una volta giungo a Woodridge, quindi quando avrò completato questo secondo viaggio.

Tiro la mossa UNDERTAKE A JOURNEY e inizio con un Weak Hit. Quindi arrivo ad una prima milestone consumando un punto di supply. 

Per poter tornare a Woodridge dobbiamo prima di tutto cercare di riscaldarci, nonostante abbia dato a Beltran il mio manto non basterà a proteggerlo dal freddo. Serve un fuoco; quindi per prima cosa puntiamo verso terra. Beltran non si era portato dietro molte provviste e la poca frutta  secca che ho con me non basterà. Mangiamo con parsimonia in attesa che il sole si alzi e porti con se un po' di calore (-1 supply, che scendono a 2). Ci teniamo caldi remando. Giungiamo alla costa (milestone, segno i primi 2 slot progresso per il viaggio "Ritorno a Woodridge")

Entriamo in uno dei fiordi che formano il territorio delle Ragged Lands e attracchiamo appena possibile. Per prima cosa consulto l'Oracolo per sapere qualcosa di più della situazione, sfrutto una serie di domande sì/no al 50%.

- Piove? - No
- Nevica? - Sì
- Peggiorerà? - Sì

Ottimo, tempesta di neve in arrivo. Devo trovare un riparo nel quale poter accendere un fuoco e riscaldarci. È una mossa SECURE AN ADVANTAGE su Wits, ottengo uno Strong Hit. Quindi meccanicamente posso prendere un +1 nella mossa successiva o un +2 momentum adesso. Scelgo la prima opzione.

Trovo il posto dove accamparci (chiedo all'Oracolo, la risposta è: Rocks ), un anfratto tra le rocce della scogliera, è abbastanza alto da essere protetto dalle maree e largo da ospitarci.  Un nido di uccelli marini a giudicare dal guano e dagli arbusti usati per i nidi. Puliamo come possiamo, l'attività ci riscalda, e poi accendo un fuoco.

È il momento di tirare la mossa MAKE CAMP (si tira con il punteggio di supply, 2), che non ho ancora mai usato. Nonostante il +1 ottengo un Miss e accade quindi qualcosa di brutto. Uso la tabella della mossa PAY THE PRICE e il responso è un "la situazione peggiora". Cosa potrebbe mai essere se non la tempesta che stava arrivando?

Una tempesta di neve si abbatte sulla zona ed è impossibile tenere acceso il fuoco con il vento. Non possiamo fare altro che strappare la vela dalla barca, usarla come coperta e riscaldarci con il calore dei nostri corpi aspettando che finisca, nascosti tra le rocce.

La mossa è un FACE DANGER su Iron, la mia caratteristica più alta (3) e ottengo uno Strong Hit. È andata bene! Siamo entrambi vivi e guadagno +1 momentum (che sale a 6).
Per capire come ho fatto chiedo all'Oracolo: 

- la tempesta è durata a lungo? No.

Potrei rimettermi in mare con la barca ma probabilmente è stata distrutta dalla tempesta, chiedo di nuovo all'Oracolo, assegnando a questa eventualità un 60%.

- la bara è stata distrutta dalla tempesta? (60%) - Sì.

Non mi resta che tornare a piedi. Mi chiedo se almeno Beltran abbia con sé un'arma, potrebbe averla presa durante la battaglia, ma è improbabile. 

Chiedo di nuovo all'Oracolo:

- Beltran è armato? (20% di probabilità) - No

Perfetto, disarmato e nudo. Prepariamo un abito di fortuna con la vela della barca, almeno lo terrà un po' più al caldo. Riprendo il mio mantello.

Prima che il tempo cambi di nuovo spianiamo una zona tra gli alberi in modo da riprovare ad accendere un fuoco. Mentre lui cerca un bastone o qualcosa da usare come arma io provo a capire dove siamo e quale strada prendere per tornare.  Lascio a lui il compito di accendere il fuoco.



Dalla padella alla brace

In questo caso sto cercando delle informazioni, quindi la mossa più adatta è GATHER INFORMATION, non essendoci un vantaggio evidente. Ottengo un Weak Hit. Questo vuol dire che guadagno un punto momentum (che sale a 7) ma c'è una nuova complicazione. Chiedo all'Oracolo usando la tabella dei "plot twist" e ottengo "A new danger appears". 

Ho qualche idea ma mi piace usare l'Oracolo e quindi faccio una serie di domande ad esclusione.

- Sono nemici umani? - SI
- In barca (assegno un 40%) - Si
- Ci hanno visto (di nuovo 40%, siamo tra gli alberi è poco probabile) - No

La situazione mi sembra chiara. Salgo in cima alla scogliera e osservo verso l'orizzonte. Non siamo poi così distanti, qualche giorno di marcia al più. Vedo però una imbarcazione nemica farsi sempre più vicina, predoni, altri? Sicuramente non del mio villaggio. Non ci hanno visti ma lo faranno se Beltran accenderà il fuoco come deciso. Corro giù dalla scogliera a rotta di collo sperando di arrivare prima che ci scoprano.

È un tiro su FACE DANGER su Edge, ottengo un fantastico Miss with match! Quindi un fallimento e i due dadi sfida hanno lo stesso valore, quindi le cose vanno male e pure in modo creativo. I due dadi sono poi due 10, non potrei modificare il tiro con il momentum in nessun caso. Sfiga pura.
Posso o fallire o qualcosa andrà molto male. Provo a tirare sulla tabella Pay the price e scopro che la mia azione è ritardata o sono in qualche modo in svantaggio. Mi sembra evidente che non faccia in tempo ad arrivare da mio fratello. Ha acceso il fuoco e lo hanno visto.

Devo decidere cosa comporti quel "match", la situazione cambia per il peggio. Decido che la barca si stava dirigendo verso terra per riprendere degli uomini che sono già nella foresta, i nemici non stanno quindi arrivando ma sono già lì!

Chiedo di nuovo all'Oracolo per delineare meglio la situazione

- I nemici sono già da Beltran? (improbabile, 30%) - Sì
- È stato catturato? (probabile, 80%) - No
- Non è al campo? No, è lì

Quindi, è al campo, con i nemici, ma non lo hanno catturato. Non mi piace l'idea che lo abbiano ucciso quindi decido che stanno parlando, sono due razziatori e lui si è fatto passare per un pescatore finito sugli scogli per via della tempesta. È praticamente nudo, disarmato e poco più che ragazzino, non avrebbero motivo per ucciderlo, al più prenderlo come schiavo.

Di nuovo chiedo all'Oracolo per capire come si comportano i nemici, usando la tabella delle azioni e ottengo: Affetto

A quanto pare hanno preso a cuore la sua salute, magari considerandolo un po' matto. Invece di ucciderlo gli propongono di andare con loro. Per ora si siedono con lui attorno al fuoco in attesa del drakkar dei loro compagni che hanno visto il fumo dell'accampamento.

Avendo poco tempo provo a avvicinarmi in silenzio per ottenere una posizione migliore per agire. Non volendo iniziare subito un combattimento uso la mossa SECURE AN ADVANTAGE (su Shadow) ma il risultato è un Miss. La tabella Pay the price restituisce il responso: Fail or your assumptions betray you.

Avevano già visto che eravamo due, probabilmente dalle impronte (lui è scalzo io no) e hanno fatto finta di nulla per farmi uscire allo scoperto. È una trappola. Quando mi avvicino provano a prenderlo in ostaggio.

Non posso più evitare il combattimento e uso la mossa ENTER THE FRAY. Assegno ai due nemici il livello "pericoloso" (2 su un massimo di 5). Tiro su Wits dato che mi hanno preso di sorpresa ma ottengo uno Strong Hit. Guadagno quindi 2 punti momentum e ho l'iniziativa.

Nota: l'iniziativa in questo gioco indica che posso agire in modo attivo, non che tocca prima a me. 

In che modo la situazione può essere cambiata a tal punto da vedermi in vantaggio (e con ben 9 punti momentum, il massimo)? Decido che è Bertran a sorprenderli, a quanto pare aveva notato la trappola e quando ci sono caduto è stato più veloce. Sfilando la spada al tipo che avrebbe voluto prenderlo prigioniero. Bravo fratellino!

Mi butto contro l'altro, che ha già sguainato la spada. Cercando di abbatterlo al più presto. Uso il mio asset sunderer, che mi consente infliggere +1 danno al costo di 1 momentum (che scende a 8).

Avendo io l'iniziativa l'azione è uno STRIKE e grazie al mio punteggio di Iron tiro con +3. Ottengo un Miss with match! Tiro infatti 4 con il dado azione (totale 7) e 7 con entrambi i dadi sfida. Per ottenere un successo devo superare il valore di sfida, non eguagliarlo.

Un Miss a questo punto non posso permettermelo quindi brucio il mio momentum, che scende a 2. Il mio tiro diventa quindi un 8 che contrapposto ai due 7 trasforma il risultato in uno Strong Hit with a Match!

Quindi, non solo infliggo danno e mantengo iniziativa, ma infliggo un danno aggiuntivo. Quindi un fantastico totale di 4 danni, due di base perché sono armato, uno per lo strong hit e uno per l'utilizzo di sunderer. Essendo il nemico di tipo Dangerous vuol dire che segno un totale di 8 slot di progresso sulla traccia del combattimento.

Mi getto verso uno dei due spezzandogli la spada ed aprendogli uno squarcio con l'ascia sul petto, dividendolo quasi in due. Muore senza un gemito. 

L'altro non ha armi di riserva (il match a mio favore). Uso l'Oracolo per vedere come reagisce usando la tabella delle azioni di combattimento (Gather reinforcements). Prova a scappare verso il drakkar in arrivo per chiamare aiuto.

Lo lasciamo andare, togliamo i vestiti al morto e proviamo a scappare, è più importante avere qualcosa per coprire Beltran che uccidere il nemico in fuga, tanto ci hanno già visti.

Tiro quindi END THE FIGHT usando gli 8 slot progresso accumulati, Strong Hit with a Match (ho tirato 2 uno). Meglio non potrebbe andare. Dato che un match indica che le cose cambiano in nostro favore trovo plausibile che riusciamo a scappare prima che si riorganizzino.

Siamo al sicuro, Beltran è armato e coperto, direi che si tratta di una milestone sul voto di riportarlo a casa. L'indicatore di progresso della quest sale a 6 (due slot in più, essendo pericolosa).
Potrei tirare per completarla, ci sono buone probabilità di tirare almeno un 5 o meno, ma non sono ancora a casa, mi sembrerebbe una chiusura affrettata.

La via di casa

È stata una giornata pesante ma è il caso di mettere più spazio possibile tra noi e i predoni, è il momento di continuare con il nostro viaggio. La mossa UNDERTAKE A JOURNEY è uno Strong Hit
Potrei usare un punto supply per guadagnare un momentum, ne ho solo due quindi non ne uso e proseguiamo razionando il cibo. Giungiamo ad un waypoint, la cima della scogliera e in lontananza vediamo fiordi conosciuti. La via è sicura, si tratta solo di stringere i denti per un altro po'. 
Aggiungo altri due slot progresso alla track del ritorno a casa (totale 4).

È ancora presto per completare il viaggio e vorrei vedere i due fratelli confrontarsi su quando è accaduto. Una notte di riposo attorno ad un fuoco mi sembra una ottima occasione per farli parlare, tra l'altro non hanno avuto riposo fino ad ora. Mi ricordo però che ha nevicato pesantemente, ci sarà un posto dove possono riposarsi? 

Lo chiedo all'Oracolo:

- troviamo un posto sicuro? No (e figurarsi...)

Quindi creo una situazione diversa. Dato che abbiamo poco cibo i due fratelli possono parlare mentre cacciano. Non credo riusciranno a catturare più che qualche coniglio, ma dovrebbe bastare.

Uso la mossa RESUPPLY, ottenendo un Weak Hit. Questo vuol dire che ci vorrà un po' di tempo ma che posso recuperare fino a due punti supply per ogni momentum speso.

Non ne ho molto e un punto mi basta. Supply sale a 3 mentre momentum scende a 1.

I fratelli hanno modo di parlare, chiedo all'oracolo cosa farà Beltram.

- Chiede al fratello di lasciarlo scappare? (20%) - No
- Vuole parlare del rituale? - Si

Decido che Beltram ha delle sensazioni, come se a volte le sue scelte non fossero del tutto coscienti o come se sentisse che il vento, il mare e la terra si aspettano che lui faccia qualcosa. 
Chiede a Kin se testimonierà che ormai è un adulto e lui risponde che l'impresa, benché sconsiderata, è certamente un rito di passaggio, a tutti gli effetti Beltram è un adulto per il fratello ormai.
Ma come tale dovrà affrontare l'accusa di sacrilegio. Potrebbe essere messo a morte per questo, è più che probabile che l'assalto al villaggio sia attribuito al furto della reliquia.

Dato che l'oracolo ha detto che non c'era posto per riposare andiamo avanti. Non è un'altra milestone.

Ci rimettiamo in marcia, è ormai buio. Tiro la mossa UNDERTAKE A JOURNEY ottenendo un Weak Hit, spendendo così quel punto di supply appena guadagnato (scende a 2). Ma ho raggiunto un altro waypoint e quindi aggiungo due altri punti alla track di progresso del viaggio (che sale a 6).

Quale waypoint? Chiedo all'oracolo una generica location e ottengo: miniera.

Chiedo all'oracolo qualcosa di più su questa miniera (di ferro).

- È ancora in attività? - NO
- È abitata? (30% probabilità)  - NO

Quindi è un ottimo posto per riposarci!. Arriviamo a tarda notte, quasi alla disperazione.
Immagino i due fratelli che decidono di accendere un fuoco invece che buttarsi per terra e dormire come sassi. Riprovo con la mossa MAKE CAMP (supply 2) e finalmente ottengo almeno un Weak Hit. Giunge il mattino e i nostri eroi stanno un po' meglio. Posso scegliere l'effetto del riposo e invece di recuperare ferite o momentum scelgo di essere pronto per il viaggio successivo, aggiungerò +1 alla mossa di viaggio. Del resto sono quasi a casa.

Nota: tra le due partite ho preso l'espansione Delve, per giocare le esplorazioni in Ironsworn e mi ha incuriosito. Dato che questa miniera abbandonata mi piace vorrei tornarci in futuro, potrebbe essere l'accesso ad un dungeon. Del resto i fratelli si sono riposati vicino all'ingresso, chissà cosa si potrebbe celare nelle profondità. Aggiungo quindi la miniera abbandonata tra le mie location.

È il tempo di mettersi in marcia, il sole splende e nessun altro ostacolo sembra dividerci da casa, a parte il poco cibo. La mossa UNDERTAKE A JOURNEY è di nuovo un Weak Hit, nonostante il +1.
Quindi raggiungo un altro waypoint e perdo un punto supply, scendendo a 1.

Nota: per qualche motivo dai miei appunti risulta che sono sceso a supply 0, devo aver fatto qualche errore o in questi AP o nel tenere conto delle risorse. Quindi proseguirò l'AP facendo conto di essere sceso a 0

Essendo a zero supply, segno la condizione unpreparated che indica che non potrò più recuperarne fino ad un insediamento (non posso usare più la mossa "Resupply") e che le cose in generale andranno male. Dato che ho segnato altri due slot progresso, salendo a 8 e che sono ormai arrivato, decido che il waypoint è semplicemente una strada battuta che so portare al villaggio e colgo l'occasione per chiuderlo.

Noto però che anche la track del giuramento è a 6, un po' bassa e, dato che l'arrivo a casa mi garantirà un'altra milestone, penso di assicurarmi la riuscita parlando con Beltran. Mi è stato detto che non devo prenderne le difese, e così farò, ma nulla mi vieta di spiegargli come funzionerà il suo "processo" e come comportarsi per evitare di far incazzare gli anziani.

Tiro quindi prima su COMPEL (heart) con un ulteriore +1 dato che condivido un bond con lui. Ottengo uno Strong Hit. Che mi fornisce un +1 momentum (risale a 2) e la milestone che cercavo. Anche il tracciato del giuramento di ferro sale a otto slot pieni.



Whiteridge


È il momento di chiudere il viaggio. Tiro per REACH YOUR DESTINATION e ottengo, nonostante 8 punti progresso, un Weak Hit. Arriviamo a Woodridge ma c'è una complicazione.

Di che tipo ce lo dice l'oracolo (tiro sulla tabella dei Settlement troubles): Families in conflict

Faccio una serie di domande all'oracolo per capire la situazione, intanto sull'attacco notturno (vedi episodio precedente)

- È stato un attacco "importante" (improbabile, in fondo era partito solo il mio gruppo 25%) - No
- È morto qualcuno di importante?  - Sì
- Mio padre? - No
- Chi? (tiro sulla tabella Theme) - Strategy - decido per mio zio, fratello di mio padre e suo consigliere. Unico capace di farlo ragionare.
- Sono stati attaccati da una banda di White Bridge? (75% probabilità ) - Si
- Di che tipo è il conflitto fra le famiglie? (di nuovo tabella Theme) - Rival

In un modo o nell'altro siamo arrivati, aggiungo un'altra milestone alla track del giuramento che sale quindi a dieci, il massimo.

In base ai risultati dell'Oracolo decido che la famiglia della moglie di mio zio (i Taylah, nome tirato a caso) ha accusato mio padre di aver ridotto le difese del villaggio concedendomi di andare a cercare un ragazzo non ancora uomo. Anche la rivalità con White Bridge è considerata colpa sua, dato che ha esiliato Morrell invece di ucciderlo quando ne aveva l'occasione. 

Userò la situazione nelle prossime giocate, per ora non ha un effetto immediato su questa.

Non mi resta che concludere finalmente la mia quest e scoprire cosa ne sarà di mio fratello con la mossa FULFILL YOUR VOW, dato che il mio punteggio di progresso è 10 posso fallire solo tirando due 10 (1% di probabilità) o ottenere un Weak Hit tirandone uno solo (il 19%). Ottengo uno Strong Hit.

Guadagno 2 punti esperienza (era una quest di livello 2)

Chiedo però all'Oracolo cosa ne sarà di mio fratello, io l'ho riportato indietro ma adesso dovrà confrontarsi con le conseguenze delle sue azioni. Indossa le armi e le vesti di un nemico, ottenute con le sue mani, oltre all'aver ripulito il monolito dissacrato da Morrell. Più che abbastanza per considerarlo un adulto, e per giudicarlo come tale. Ha superato il suo rito di passaggio.

Tiro sulla tabella Theme e ottengo: Path

Decido quindi che verrà esiliato e dovrà seguire da solo la via degli spiriti, se veramente è benedetto dagli antenati sopravviverà da solo all'inverno, altrimenti le bestie lo divoreranno. Al prossimo equinozio di primavera, se tornerà vivo, sarà riaccettato nel clan come uomo sacro.

Il fatto che, di nuovo, sia stato esiliato e non ucciso un sacrilego aumenta gli scontri con la famiglia rivale.
 
Chiedo infine cosa ne è stato del Martello
- Sono tornati? (80%) - Si
- Hanno riportato la reliquia? - Si

Con questo tutte le trame si sono chiuse. Un'ottima partita introduttiva anche se non volessi continuare questa esperienza di gioco in solitario. C'è però un'invitante miniera abbandonata che mi aspetta, e non ho ancora chiesto all'Oracolo perché è stata abbandonata. 

Conclusioni

Confermo quanto detto nell'articolo precedente, le mie impressioni iniziali erano giuste, Ironsworn è veramente un gran gioco. Anche in solitario è molto più divertente di quanto pensassi, mi sono trovato ad immedesimarmi con Kin, a voler sapere di più sul suo rapporto con Beltran e a temere per i risultati dei tiri. L'incontro con i predoni mi ha veramente spiazzato ed in quel momento ho creduto che avrei fallito la missione. 

Il punteggio di Spirito non è entrato in gioco, forse avrei dovuto usarlo quando Kin si è ritrovato da solo o durante la tempesta o quando è finito il cibo. Le situazioni erano certamente demoralizzanti. Dovrò ricordarmene nella prossima partita, tanto sicuramente rigiocherò a breve.

Link e altro

Come al solito un riepilogo dei link.
  • Potete scaricare gratuitamente Ironsworn in PDF dal sito ufficiale (link) e su Drivethrurpg (link) dal quale potrete ordinare anche la versione stampabile.
  • Sempre su Drivethrurpg è presente la versione PDF e stampabile di Delve (link), un supplemento per le avventure nei dungeon, che mi procurerò al più presto.
  • È ancora attivo un late pledge per il Kickstarter Starforged (link) che porta Ironsworn tra le stelle. Inutile dire che me ne sono già assicurata una copia.
Esiste una versione di Ironsworn in italiano, è una traduzione amatoriale e parziale, adattata al classico sistema dei PbtA (con i 2d6) - Lo trovate su Google Drive (link)

Segnalo poi una attiva community di appassionati su Discord, Reddit, Facebook etc. (link)

PS: l'immagine del post è presa da internet, non sono riuscito a trovarne l'autore














Commenti

  1. Ho letto con interesse questa seconda puntata, ottima davvero, aiuta molto a capire bene le meccaniche del gioco e l'utilizzo delle mosse. Hai trovato un buon compromesso per riportare sia la narrazione che le meccaniche. Spero davvero che tu riprenda l'esplorazione della miniera abbandonata usando Delve. Alla prossima!

    RispondiElimina

Posta un commento