La tana dell'orso - Giuramenti di Ferro - Ironsworn Actual Play - EP 6

 


In questo actual play vediamo come Ironsworn gestisce i fallimenti, perché ne ho tirati tanti. La storia è venuta fuori comunque molto interessante e nonostante la sorte avversa ci stiamo avvicinando al finale.

Episodi precedenti: tutti gli episodi

The story so far

Kin ha finalmente raggiunto l'accampamento di Redland, scoprendo che è lì che suo fratello Beltran ha trovato rifugio dopo essere stato allontanato dal loro clan (vedi episodi precedenti). 

La situazione iniziale è la seguente: Momentum 4, Health 4, Spirit 3, Supply 1. Le caratteristiche di Kin sono, al solito: Edge 1, Heart 2, Iron 3, Shadow 1, Wits 2.

Le barre di progresso (tutte condividono 10 slot)

  • Giuramento: Uccidere la madre delle bestie nel gelido nord (Epico): 0 slot
  • Giuramento: Ripulire la foresta dalla corruzione (Dangerous): 2 slot
  • Giuramento: Provvedere alle cibarie del mio villaggio in vista dell'inverno (Dangerous): 2 slot
  • La barra dei fallimenti: 3 slot e 2 tick (quindi 3 e mezzo)
L'ultimo evento è stato l'incontro con Milla, l'amante di Beltran che mi ha chiesto di aiutarlo in un rituale di purificazione come penitenza per aver ucciso il loro guardiano.

In cerca di un rifugio

Per prima cosa cerco mio fratello, è l'unico che conosco che potrebbe sapere come "ripulire" la foresta dalla corruzione dei firstborn.

Mi dirigo nel bosco e lo aiuto ad officiare il rito spiegandogli che ho ucciso l'orso per autodifesa e ne ho mangiato le carni per fame. Gli spiego poi gli eventi dei mesi precedenti e gli mostro la collana maledetta. Convincerlo ad aiutarmi richiede un COMPEL usando Wits (2), al quale aggiungo +1 dato che condividiamo un bond. Ottengo un Weak hit. Questo vuol dire che è disposto ad aiutarmi ma vorrà qualcosa in cambio.

Dato che non so bene cosa potrebbe chiedere e nemmeno in che direzione dovrebbe andare l'avventura uso la tabella dei plot twist ( ottengo: "Your actions benefit an enemy" )

Le mie azioni fino ad ora sono state l'essere arrivato all'accampamento e aver ucciso il guardiano, quindi direi che qualcuno mi ha seguito. Chiedo all'oracolo con rapide domande Si/No al 50%.
  • Quel qualcuno attacca l'accampamento? Si
  • È umano? Si
Mi piace l'idea di reintrodurre Morrel o il clan di Whitebridge (vedi episodio 1), del resto è sempre entrato in gioco marginalmente ma so che risiede nelle Deep Wilds.

Direi che a questo punto cosa devo fare per convincerlo è facile: aiutare Redland. Vediamo il fuoco dell'accampamento, accorriamo.

Mi chiedo cosa possa volere Morrel da loro, tiro per l'oracolo (sulla tabella Character Goal) e il responso è "Obtain an object". Faccio altre domande per dettagliare.
  • È qualcosa che ho io? (25% di probabilità) - No
  • Qualcosa che sanno di avere? - No
  • Una persona? - Si
  • Mio fratello? - Si
Che bello, senza saperlo sto per portarglielo.
  • Sono una forza soverchiante? (30%) - No
Arriviamo nel mezzo di una battaglia tra un gruppo di guerrieri di Whitebridge e i reietti di Redlands.

Non sono un fanatico dei combattimenti su larga scala quindi decido di risolvere questo come ho fatto con lo scontro con gli uomini pesce (vedi secondo episodio) usando la mossa BATTLE, con Iron (3) dato che mi butto in mezzo alla mischia cercando di spaccare teste. Ottengo un Weak hit
Questo vuol dire che la battaglia è vinta, l'aggressore è respinto ma c'è un prezzo da pagare. Tirando sulla tabella "Pay the price" ottengo "it's harmful". Direi che ci sta perfettamente di essere stato ferito. Subisco 2 danni (scendo a 2).

Devo quindi tirare su ENDURE HARM con il valore più alto tra Iron (3) e la salute rimasta (2). Ottengo uno Strong Hit. Scelgo l'opzione "shake it off" che mi permette di spendere 1 momentum (scendo a 3) per riguadagnare un punto health (3).

Sono praticamente a terra. Tutte le risorse del personaggio sono al lumicino e nel migliore dei casi mi aspetta un viaggio di ritorno verso una foresta maledetta infestata da stregoni e Firstborn. Devo assolutamente recuperare le forze e dato che sono in un accampamento posso usare la mossa SOJOURN. Dato che il tiro gode di un +1 se condivido un bond con l'insediamento, provo prima a crearlo. Del resto ho sconfitto il loro guardiano e sono stato ferito per difenderli, cosa potrebbero volere di più da un perfetto sconosciuto?

Provo quindi prima a usare la mossa FORGE A BOND, anche questa con Heart (2) ma ottengo un Weak Hit. Sono bendisposti ma devo ancora dimostrare il mio valore, vogliono qualcosa da me. Mi chiedono di portargli un cucciolo di orso da addestrare come nuovo guardiano. L'idea non mi dispiace e giuro che lo farò, usando SWEAR AN IRON VOW, sempre su Heart (2). Decido che la missione è rapida e semplice, quindi di livello 1 su 5 (troublesome). Ottengo un fantastico Miss. C'è un ostacolo e per farmi male decido che mi chiedono di dimostrare il mio valore facendolo disarmato

Aumento la difficoltà al livello 2 (dangerous) e impreco silenziosamente dato che devo pure perdere due punti momentum (scendo a 1) . Aggiungo un tick alla barra di progresso dei fallimenti e ne creo una per la quest che chiamo "Riportare il cucciolo di orso".

Nota: da regolamento il giuramento sarebbe potuto restare "troublesome" è stata una mia scelta aumentarne la difficoltà come conseguenza di quanto accaduto in fiction.

Altra nota: scrivendo questo actual play mi sono reso conto di aver male interpretato la mossa FORGE A BOND. In caso di Weak hit mi chiedono di fare qualcosa, posso farlo O giurare che lo farò. Essendo i giuramenti sul ferro vincolanti per ambientazione questo sarebbe bastato. Avrei quindi dovuto segnare già il bond (che mi avrebbe dato un +1 al tiro per il giuramento e al SOJOURN successivo). Pace, ormai è andata così.

Prima di partire per questa ennesima deviazione alla quest principale devo per forza riposarmi. Quindi uso la mossa SOJOURN e tiro con Heart (2). Di nuovo Weak Hit. Non avendo legami posso scegliere una sola opzione dalla lista. Scelgo di prendere +2 supply (3).

Chiedo del cibo per il viaggio, lascio scudo e ascia all'accampamento e mi dirigo nel folto delle foresta verso le montagne. Lascio a Beltran la collana maledetta e la pergamena antica che ho trovato nel bosco, potrà lavorarci mentre sono via.

Non vendere la pelle dell'orso prima di averlo rapito

Non ho voglia di giocare un nuovo viaggio dato che nella mia mente questa sotto-quest dovrebbe essere rapida. Dato che è di tipo "dangerous" ogni milestone raggiunta fornirebbe 2 slot di progresso. Quindi teoricamente dovrei compierne cinque. 

Mi segno cinque milestone associando a ciascuna una mossa. Cercherò di risolvere tutto con una serie di tiri.
  • raggiungere il territorio degli orsi (FACE DANGER)
  • trovare la tana (GATHER INFORMATION)
  • allontanare la madre (FACE DANGER)
  • rapire il cucciolo (FACE DANGER)
  • tornare a Redland con il cucciolo (FACE DANGER)
Inizio dal primo tiro, un FACE DANGER su Wits (2) dato che devo sfruttare le mie conoscenze da cacciatore. È un Weak Hit. Tiro su PAY THE PRICE e ottengo Despirited, perdo quindi un punto di spirit (2). Del resto dover affrontare degli orsi a mani nude non mi riempie certo di felicità.

Anche il tiro di ENDURE STRESS, su Heart (2) è un Weak Hit. Quindi nessun effetto particolare.

Ho comunque completato la prima milestone quindi segno i primi due slot del giuramento.

Immagino di essere arrivato alla zona e di dover localizzare la tana. Dato che sono disarmato preferisco prepararmi bene, mi ricopro il corpo di resina per nascondere il mio odore e uso la pelle dell'orso ucciso per passare inosservato, almeno all'olfatto. Meccanicamente sto usando un SECURE AN ADVANTAGE su Wits e il risultato è un Miss. Segno l'ennesimo tick sulla barra dei fallimenti e decido semplicemente di fallire, non sentono il mio odore umano ma sentono il sangue dell'orso, quindi alla fine non mi è di aiuto perché saranno comunque consci della mia presenza.

Passo al secondo step, quindi tiro su GATHER INFORMATION, su Wits (2) e ottengo un Weak hit.
Questo vuol dire che ottengo +1 a momentum (2) ma che ci sarà un qualche tipo di pericolo. Facile, mamma orsa è nella tana. Segno altri 2 slot (4) della barra di progresso della quest.

Immagino che siano in letargo, non posso quindi allontanare la madre in alcun modo. Entro nella tana cercando di fare silenzio per rapire uno dei cuccioli. È decisamente un FACE DANGER su Shadow (1) e naturalmente è un nuovo Miss. Segno l'ennesimo tick e tiro sulla tabella PAY THE PRICE per sapere che accade. Il responso è "You are separated from something or someone".

Ci penso un attimo e trovo una soluzione: Riesco a rapire il cucciolo ma gli devo mettere il guanto in bocca per non fargli fare rumore. Giunto fuori dalla grotta mi morde e riesce a scapparmi. Corre via guaendo, lo devo riprendere prima che la madre si svegli. Non lo considero una milestone raggiunta, per ancora.

Gli vado dietro per riprenderlo. FACE THE DANGER su Edge (1) e di nuovo Miss. Segno l'ennesimo tick ma inizio a vederla veramente male per il mio povero vichingo disarmato.
Il responso del PAY THE PRICE è "A new danger or foe is revealed". 

L'uggiolio dell'orso non ha richiamato la madre, ma un branco di lupi è adesso sulle mie tracce. Li sento ululare. Sono disarmato e ho un cucciolo di orso con me. Vale però come terza milestone, sono a 6 slot su 10.

Uso le mie conoscenze da cacciatore per mettere più spazio possibile tra i lupi e me. A costo di lasciare cibo in giro. È un SECURE AN ADVANTAGE su Wits e, sorpresa sorpresa, è un nuovo Miss. Piangendo segno l'ennesimo tick, se continua così tra poco potrò tirare per imparare dai miei fallimenti. 

Lascio scegliere all'oracolo cosa accade, assegno un 50% allo spreco di risorse (-2 supply) e un altro 50% all'arrivo dei lupi. Riesco a lasciarmeli indietro ma devo perdere due supplies (scendo a 1).

Provo a tornare indietro, FACE A DANGER su Wits (2) e stavolta è uno Strong hit. Segno la quarta milestone e +1 a momentum (3).

Non avendo potuto allontanare la madre (la milestone che mi ero proposto) ho solo 8 slot su 10 riempiti ma narrativamente devo concludere il giuramento. Tiro quindi su FULFILL A VOW, usando 8 come tiro di azione e ottengo un Miss with a match (ho tirato due 8 come dadi sfida). 
Quindi le cose non solo vanno male, ma anche nel peggiore dei modi possibili. Segno il tick.

Arrivo al villaggio con l'orsacchiotto, ma è troppo piccolo e fragile. Il capo dell'insediamento semplicemente lo uccide, non sarebbe sopravvissuto comunque. La quest è fallita, non riesco a creare il bond con loro.

Ho l'occasione di provare la mossa FORSAKE YOUR VOW che non avevo ancora toccato.

Semplicemente perdo 2 punti spirit (essendo la quest di livello 2). Scenderei così a 0 ma prima devo tirare su ENDURE STRESS, con il valore più alto tra Spirit e Heart (2). Almeno stavolta ottengo uno Strong Hit e con l'opzione "Shake it off" posso recuperare un punto spirit (1) a costo di un punto momentum (1). Almeno non devo segnare la debility "shaken".

Per concludere in bellezza

Devo assolutamente riprendermi. Mentre mio fratello Beltran studia il tutto provo a riposare. Non ho un bond con loro ma almeno non mi sono nemici. Il tiro di SOJOURN su Hearth (2) è un Miss.

Sconsolato non tiro nemmeno su PAY THE PRICE decido semplicemente che  rifiutano di aiutarmi. La traccia dei fallimenti ha raggiunto i 5 slot pieni e un tick nel frattempo. 

Mio fratello aveva comunque deciso di aiutarmi, chiedo all'Oracolo in che modo.
  • Viene con me? No
  • Mi dice come fare il rituale? No
Ha purificato la collana, devo rimetterla attorno al monolite.

Direi che vale come milestone per la quest della corruzione della foresta, aggiungo due slot (4) e per quella del cibo del villaggio (4).

Decido che per ora ho già tanta carne al fuoco, tradurrà la pergamena in futuro. Per ora gliela lascio.

A questo punto devo tornare a Woodridge, nella condizione in cui sono non è possibile riaffrontare la foresta maledetta. Devo riunirmi alla mia compagnia di cacciatori.

Sulla strada del ritorno provo a cacciare o a procurarmi del cibo. È un tiro di  RESUPPLY, su Wits (2) e il risultato è un misero Weak Hit. Posso convertire fino a due punti momentum in supplies. Perdo quindi due momentum (scendo a 0) e salgo a supply 3.

Ho abbastanza cibo per provare ad accamparmi. Il tiro MAKE CAMP è fatto usando il punteggio di supply (3) ed è un Weak Hit. Quanto basta per recuperare un punto di spirit (2).

Decido di risolvere il ritorno a casa con un unico FACE DANGER su Wits (2). Vada come vada. Che risultato potrei ottenere se non un altro Miss?

Chiedo all'oracolo cosa accade e il risultato del PAY THE PRICE è "You are separated from something or someone". Direi, evidentemente, il Martello. 

Sono tornato a casa, alla fine l'impresa ha preso circa un mese e l'inverno è veramente alle porte. Il manto di nebbia è stato sollevato ma la corruzione è sempre presente. L'unica possibilità è cacciare distanti e tutti i gruppi di cacciatori si sono spostati, il Martello andrà a caccia nella Foresta Antica che ho scoperto.

Nel frattempo il clan si separa! La scissione in atto tra la famiglia di mia madre e quella di mio padre è finalmente giunta (vedi episodio due). 

Come al solito chiedo all'oracolo.
  • Chi vuole andarsene? Mio padre (30) - No
  • Verso dove, White Bridge? Si (che bello, tradiscono alla grande)
  • Come reagisce mio padre? (Tiro sull'oracolo Disposition dei PNG) - Desperate, non reagisce  perché ha perso la speranza
  • C'è stato spargimento di sangue? - Si
  • Nella famiglia di mio padre? - No
  • Di mia madre (la famiglia Taylah)? - Si
Mio padre ha provato a soffocare nel sangue la rivolta ottenendo solo di esasperare gli animi e causando una irrimediabile frattura. Metà villaggio ci abbandona.

Conclusione

Con questa scena chiudo questo actual play e la sessione di gioco (è stata lunga, ho tirato una quarantina di mosse). Solo in questo actual play ho ottenuto 8 miss. Una enormità. C'è stato un momento nel quale ho pensato seriamente di far finta di nulla e "barare" ma alla fine sono riuscito a seguire la corrente.

Posso già preannunciare che con il prossimo episodio si concluderà la prima parte della campagna. L'ho già giocato, dovevo sapere come sarebbe andata a finire!

Non posso che confermare che Ironsworn mi sta piacendo tantissimo, è quasi incredibile che sia un gioco totalmente gratuito.

A questo proposito un po' di link.

Link e altro

Come al solito un riepilogo dei link.
  • Potete scaricare gratuitamente Ironsworn in PDF dal sito ufficiale (link) e su Drivethrurpg (link) dal quale potrete ordinare anche la versione stampabile.
  • Sempre su Drivethrurpg è presente la versione PDF e stampabile di Delve (link), un supplemento per le avventure nei dungeon, che mi procurerò al più presto.
  • È ancora attivo un late pledge per il Kickstarter Starforged (link) che porta Ironsworn tra le stelle. Inutile dire che me ne sono già assicurata una copia.
Esiste una versione di Ironsworn in italiano, è una traduzione amatoriale e parziale, adattata al classico sistema dei PbtA (con i 2d6) - Lo trovate su Google Drive (link)

Segnalo poi una attiva community di appassionati su Discord, Reddit, Facebook etc. (link)


Commenti