Ritorno a Kyneburgh - una nuova partita a "A torch in the dark" - My two cents

 


Mi è arrivato "A torch in the dark" in italiano, quale migliore occasione per un'altra partita? Vediamo come è andata con il terribile Ammiraglio Geoffrey Westeyel in questo actual play. 

Scorrendo l'edizione italiana mi sono accorto di alcune differenze con quanto giocato la volta scorsa. Ho quindi prima di tutto dato un'occhiata ai file in inglese e mi sono reso conto che esistono due versioni (1.1 e 2.2) di "A torch in the dark", con differenze sostanziali, e che io l'ho giocate contemporaneamente, prendendo un po' dall'una e dall'altra. Ho corretto il post precedente con il primo dungeon di questa mia avventura in solitaria mentre questo è stato giocato usando solo il regolamento della versione 2.2.

L'edizione italiana

Mi è arrivata in un box di cartoncino nero con grafica evocativa. All'interno sono presenti oltre a una matita e tre mini dadi da 6 (veramente minuscoli), il manuale (in A5) spillato con copertina morbida e una serie di schede fronte retro, ciascuna con uno dei 9 dungeon che compongono il gioco. Sono presenti una scheda rigida e altre due stampate, una scheda con l'introduzione e un'altra con il regolamento multiplayer (che è ... come dire... se lo potevano risparmiare). 

Mancano invece delle schede riepilogative delle regole, ne sarebbe bastata una fronte retro Dungeon / Tempo libero, dato che sono comunque minimali. 

A parte questo mi è sembrata a prima vista ben tradotta e ho giocato seguendo quella.

Downtime

Riprendiamo le gesta di Alfons, il cacciatore di demoni, da dove eravamo rimasti. Questa è la scheda alla fine della scorsa sessione.


Dato che ho tre punti "ricchezza", li utilizzo per provare a rimettermi un po' in sesto. Di sicuro ho bisogno di un'armatura, quindi uso l'azione di rifornimento.

Uso 2 punti per tirare 2 dadi e ottengo 3 e 3, quindi ottengo 1 solo pezzo di equipaggiamento (si inizia bene...) scelgo l'armatura e la segno nel'inventario.

L'ultimo punto ricchezza lo tengo per dopo. Mi appresto ad entrare nel secondo dungeon.

La Necropoli del Lord Ammiraglio Geoffrey Westeyel

Siamo all'aperto quindi, in un bel cimitero gotico, in una notte di tempesta. Cosa potrebbe mai andare male?

Nota: idealmente da regolamento se finiscono le fonti di luce il personaggio muore, questo ha senso in un setting sotterraneo ma non molto all'esterno. Decido quindi che le fiamme vive tengono lontano l'influsso del male, come simbolo di distruzione e rinnovamento, del resto siamo rivoluzionari!

Mescolo il mazzo di 54 carte e inizio a pescare

Asso Picche - Il vento solleva i detriti e i fulmini lampeggiano. Rischia!

Non ho idea di quale sia il rischio, seppur evocativa non è molto interessante come scena. Immagino che il vento soffi come animato da un demone contro Alfons cercando di farlo a pezzi con pietre e detriti.

Tiro usando Atletica e Armatura, 2 dadi. Ottengo 3 e 3 -> fallimento. Quindi guadagno 1px e devo pagare una conseguenza. Decido di prendere un punto di corruzione. Devo affrontare nuovamente la prova. 

Tiro di nuovo, aggiungendo 1 punto di stress. Ottengo 2, 4, 6 -> successo

Posso passare alla prossima carta

Asso di Quadri

Stessa carta di prima, decisamente questa cosa mi infastidisce. Secondo me pensando di nuovo la stessa carta andrebbe messa in fondo al mazzo ma, dato che sto giocando secondo le regole, affronto di nuovo la prova. Il vento è aumentato e mi sembra quasi di vedere delle cose nella nebbia.

Riprovo senza stress, solo Atletica e Armatura. Ottengo 3 e 5 -> successo con conseguenza. Decido che Alfons trova riparo in una cripta e quando il vento smette di soffiare ne esce. Ha però perso il simbolo sacro!

Nota: perdere un punto di armatura sarebbe stato più logico ma ho preferito "seguire la fiction".


3 di Picche - Noti dei segni demoniaci dipinti su una cripta vicina. Le porte di pietra iniziano ad aprirsi. Rischia!

Di nuovo faccio un po' fatica a immaginare quale sia la posta in gioco. Devo scappare? affrontare ciò che ne uscirà? Decido per una via di mezzo, una potente forza magica si sprigiona dalla cripta cercando di attirare Alfons verso di essa.

Provo a scappare. Uso Atletica e la Torcia, che comunque mi illumina la via (ok, è un po' risicata questa... ndR) tiro 2 dadi e ottengo 1 e 1 -> fallimento. Guadagno 1px e la condizione scosso.

Ho raggiunto i 4 px e ho 4 abilità. Quindi porto a zero l'esperienza e metto una nuova abilità. Guardo la lista e scelgo Arcana.

la scheda in italiano

Devo ripetere la prova. La nuova abilità potrebbe essermi utile. Provo a invocare scongiuri e sigilli che mi affiorano alla mente ricordando racconti e leggende che avevo finora ignorato, e tiro Arcana. Aggiungo uno stress e ottengo 4 e 5, successo con conseguenza. Scelgo di prendere un altro punto di corruzione.

7 di Quadri -  Trovi un posto tranquillo per riposare. Cancella 1 stress, corruzione o condizione.

Come nel primo dungeon a quanto pare i 7 sono positivi. Recupero il punto corruzione appena preso. Ogni punto corruzione è un dado in meno contro i demoni (i due Jolly del mazzo). Le probabilità di incontrarne sono basse ma perché rischiare inutilmente?



10 di Picche - Un coccodrillo non morto crivellato di frecce e lance spezzate ti attacca. Rischia!

Ooooocheiiii, l'autore doveva aver mangiato qualcosa di pesante quanto questo mostro. Direi che un bel combattimento è quello che ci vuole.

Uso l'armatura, la spada, la torcia (è un animale, anche se non morto ha paura del fuoco) e l'abilità Lottare ottenendo 2, 4, 6 e 6 -> Successo critico. Supero la prova e recupero uno stress.

5 di Quadri - I monarchici e i rivoluzionari ti sbarrano la strada, discutendo e combattendo tra loro. Rischia!

Non voglio essere invischiato nelle lotte tra i due gruppi, provo quindi a scappare. Atletica + un punto di stress. 3 e 5 -> successo con una conseguenza. La condizione proiettile nella spalla direi che è perfetta.

3 di quadri

Di nuovo una cripta con i sigilli demoniaci e la porta che si apre. Decido che, visto che sto scappando dalla battaglia, devo tornare davanti a quella di prima. Tiro per vedere se il sigillo magico che avevo apposto ha ancora effetto. 

Tiro Arcana + uno stress. 3 e 5 -> successo con conseguenza. Direi che il sigillo tiene ma i demoni hanno fiutato la mia traccia magica. Prendo un punto corruzione.


6 di Cuori - Trovi un giovane rivoluzionario, smarrito e spaventato che ti chiede aiuto. Rischia!

Di nuovo un incontro nel quale non è chiara la minaccia, è forse il giovane? Immagino che sia prigioniero dietro la grata di una cripta e stia cercando di uscire. Chiama a gran voce per il mio aiuto. 

Uso Ingannare (per fiutare la trappola), Atletica (per tirarlo fuori),  Armatura (per evitare eventuali attacchi di sorpresa) e Spada (per fare forza sulla grata e fare capire al giovane che non sono un bersaglio facile) , purtroppo i quattro dadi ottengono 1, 1, 1 e 2 - fallimento, segno 1px.

Il pericolo non era lui ma il mostro che lo inseguiva e che esce dalla tomba scagliandolo lontano come una bambola di pezza, e me con lui. La mia armatura mi protegge, la riduco di 1.

Immagino una bella creatura demoniaca, rimpiangendo il simbolo sacro perduto mi getto all'attacco. Tiro Armatura, Spada, Lottare e ottengo 1,1,4 -> quindi successo con conseguenza. Prendo la condizione ferito.

Re picche - Gli esploratori scappano urlando da una tomba aperta, stringendo tesori tra le braccia. Si sente odore di carne bruciata mentre un cavaliere non-morto esce all’aria aperta. Una delle torce dei profanatori è conficcata nella sua gabbia toracica, avvolgendola di fumo e fiamme. Rischi? x2 Dopo 2 successi, guadagni 2 tesori.


Finalmente una figura. Speravo fosse un compagno ma... vuoi mettere un bel cavaliere della morte?
Potrei evitare l'incontro mettendolo in fondo al mazzo (c'è il ? in Rischia?) ma ci sono anche due tesori.

È già in fiamme, quindi non posso usare la torcia. Uso Duellare, Lottare, Armatura e Spada , ottenendo 1, 2, 3, 5. Quindi un solo successo con una conseguenza. Spendo armatura, e la riduco a 1.

Riprovo con lo stesso approccio. 2, 2, 3, 4. Ottengo il successo ma pago con l'ultimo punto di armatura che viene distrutta. Ottengo però due tesori.

È tempo di tornare in città.

Downtime

Converto i due tesori in ricchezza (stash), ne ho quindi 3 a disposizione.

Sono senza armatura, direi che è la prima cosa che devo ripristinare. Uso quindi 1 punto ricchezza e tiro Rifornimento. Un dado per punto ricchezza speso, ottengo 1. Compro l'armatura (3 carico).

Gli altri due punti ricchezza vanno in un tiro di recupero, tre condizioni su cinque sono tantine: 3,4 -> successo parziale, recupero 2 condizioni. Scelgo di togliere Scosso e Ferito. Cambio "proiettile nella spalla" in "spalla bucata".

Nota: cambiare il nome di una condizione non ha alcun effetto in fiction. Mi è sembrato normale che almeno il proiettile Alfons se lo sarebbe fatto togliere.

ecco la scheda post-downtime


Delve it again!

Rimescolo il mazzo, anche se non ho messo carte in fondo, giusto per buona fortuna e pesco la prima carta.

10 di Fiori 

Di nuovo un coccodrillo zombie! ma quanti ne devo ammazzare? Vabbè se c'è una cosa che Alfons sa fare è uccidere, uso la spada, l'armatura, il punteggio di lottare e la torcia: 1,1,5,6 -> successo

Brucio il corpo del coccodrillo, e mi metto in cerca dell'ammiraglio.

Jack di Picche - Il defunto Lord Ammiraglio Geoffrey Westeyel si trova sulla collina più alta della
Necropoli. Attorno a lui, operai scheletrici stanno costruendo un’altra nave da fargli 
capitanare. Rischia! x3 Dopo 3 successi trovi 3 tesori e completi l’obiettivo di questo
dungeon.




Una mescolata decisamente fortunata. Cerco di immaginarmi la scena: combattere contro tutto l'equipaggio scheletrico sembra fuori luogo (anche se in termini di regolamento nulla me lo impedirebbe) quindi decido di provare ad ingannarli. Immagino Alfons che assume un'aria marziale e con passo sicuro marcia verso la collina sventolando un pezzo di carta e dicendo "missiva importante per il Lord Ammiraglio dal comando imperiale, fate passare !!!" 

Porto in gioco atletica e ingannare. Ottengo 2 e 3 -> fallimento -> prendo 1 px ma decisamente non la bevono. Tolgo un carico di armatura.

Ma chi pensavo di fregare? (Anche se l'idea era terribilmente divertente ndR). Gli scheletri mi sono addosso. Se la sono voluta loro. Tiro Lottare, Armatura, Spada e aggiungo uno stress: 2, 3, 4, 6 -> un successo quindi.  Me ne servono tre ma è già qualcosa.

Alfons si fa strada tra gli scheletri e giunge infine davanti all'ammiraglio.

Lo affronto facendo finta di essere sfinito dal lungo combattimento con la sua ciurma, uso quindi Lottare, Ingannare, SpadaArmatura e per buona misura uno stress. Ottengo 1,3,5,5 e 6 -> successo, me ne manca ancora uno (peccato, speravo nel critico)

Provo a dargli il colpo di grazia, ormai è uno scontro a fil di spada. Danziamo sui cadaveri e tiro su Duellare, Spada, Armatura e aggiungo un punto di stress. 2,2,3 e 5 -> successo con conseguenza. È un avversario tenace, prima che riesca ad averne ragione la mia armatura nuova è quasi a brandelli (perdo un altro carico) ma alla fine lui cede e con un ultimo colpo fracasso il cranio facendo rotolare il corpo giù dalla collina.

Un altro signore dei morti è stato sconfitto. Raccolgo i miei tre tesori e me ne torno a Kyneburgh per spendermeli in blackjack e squillo di lusso.

Conclusione

Di nuovo la partita è durata un'oretta. In linea teorica sarebbe possibile pescare il Jack già alla prima mano ma, come statistica vuole, l'ho pescato dopo una decina di incontri. Mi sembra una durata ragionevole.

Il gioco è divertente, non c'è che dire, anche se non abbastanza giocattoloso per i miei gusti e il Downtime è un po' scialbo. Comunque molto più veloce di Ironsworn. La traduzione in italiano è ben fatta (a parte il termine "ammunizioni" che credo sia una traduzione letterale di "ammunition" non ho visto altri errori, giusto nella scheda XP al posto di PE o PX) e la grafica fa il suo. Mi è piaciuta particolarmente la prima di copertina, molto più evocativa di quella originale.

Prodotto del tutto consigliato quindi.

Dato che ho avuto problemi durante la partita precedente con le due versioni elenco qui le differenze tra la v1.1 e v2.2, indicando cosa è cambiato tra la prima e la seconda
  • Gli incontri sono diminuiti, da una tabella per seme a una sola, nella quale i semi sono ininfluenti.
    Questo rende gli incontri un po' ripetitivi. Mi piacevano molto di più le precedenti. Credo proverò ad usare quelle mantenendo i quattro jack come goal del dungeon (a differenza della versione 1.1 nella quale c'era una sola carta finale su 54, decisamente troppo poche). A partire dal dungeon #5 c'è comunque una sola carta goal anche nella 2.2. Me ne preoccuperò quando ci arriverò.
  • Non è più possibile pagare con stress le conseguenze.
    Un approccio del genere porta a giocare in modo meno conservativo e a usare più spesso lo stress, fallendo meno. Tutto sommato è una scelta di design condivisibile.
  • Non c'è più differenza tra conseguenze sul successo parziale e sul fallimento.
    Questo mi piace meno, l'approccio della 1.1 era migliore, in virtù di una maggiore semplicità si è persa profondità di gioco. Un fallimento è molto meno di impatto in questo modo.
  • Nessuna resurrezione. Se si muore si muore.
    Una sorta di "hard mode". Visto che è un gioco in solitario non ne vedo un vero motivo. Tornare con un punto corruzione mi piaceva decisamente di più come idea.
  • Più personaggi di esempio
    Il mio Alfons si chiama ora Octavio e ha l'abilità assassinare. 
  • Nuovi dungeon goal
    Ho dato una scorsa ai dungeon avanzati, non tutti richiedono di uccidere un lord non morto adesso.
  • Le carte numeriche non vengono ri-aggiunte al mazzo dopo ogni downtime.
    Questo è un bene, la versione 1.1 rischiava di durare eoni. L'unico problema è che non ha più senso l'ingombro per i tesori non essendoci alcuna controindicazione nel passare alla fase di downtime. Basta tornare in città, convertire in ricchezza i tesori e poi tornare al dungeon per avere sempre spazio libero nell'inventario. Andrebbe trovata una via di mezzo.
  • Si può fare solo una azione per tipo per ogni downtime.
    L'ho sempre giocata così ma effettivamente, visto che con il fallimento si ottiene comunque qualcosa, sarebbe stato più utile tirare tre volte un dado che una volta tre dadi nella versione precedente.
  • I compagni hanno ora 4 ferite
    Questo mi piace meno, due ferite mi davano l'idea che il gioco fosse più difficile. Forse è fatto per bilanciare la modifica allo stress.
  • Probabilmente altro che non ho notato 😊

Link utili

Consiglio vivamente la versione in Italiano, che dovrebbe contenere anche il regolamento per più giocatori "multiplayer". E, visto che siete a spendere, prendetevi anche il Calendario dell'avvento ludico 2023, una raccolta di mini giochi di ruolo il cui ricavato andrà totalmente in beneficenza. 

Io li ho presi entrambi (anzi, anche il calendario 2022), non siate da meno!



Tutte le immagini del post sono state create con ChatGPT e DallE3





Commenti