Il supervisore, parte terza - Hyperborea EP 4 - Actual Play Evolution Pulse - Fate

I LostH asserragliati nel terminal aeroportuale
Dopo essere sopravvissuti ad un crack Heckat i nostri eroi devono scoprire in che modo un gruppo di LostH ha avuto accesso ad Algorithm illegali.




Il supervisore, parte terza - Actual Play - Fate Evolution Pulse - Campagna Hyperborea - Episodio 4

I post-it dell’ambientazione e le schede dei pg sono qui: http://it.padlet.com/biagini_simone/1rlqa0vkeh6n

Qui invece trovate tutti i luoghi dell'ambientazione
http://padlet.com/biagini_simone/pfrsz4fwdij8

Gli episodi: EP1 - EP2 - EP3 - EP4 - Intermezzo - EP5 - EP6 EP7 EP8 EP9

Dato che Blogger ha avuto la fantastica idea di perdermi il post e che questo non esiste nemmeno nella cache di Google (ma porca internet… le vaccate vengono indicizzate in meno di 1 ora e questo blog è fermo a Dicembre per Google!!!) riscrivo l’Actual Play cercando di attenermi ai punti salienti. Spero di ricordare tutto a distanza di un mese dalla sessione.

Naturalmente d’ora in poi scriverò tutto su Google Drive, almeno li ci sono le revisioni. Peccato solo per la formattazione che con il copia/incolla fa schifo.

Dunque… eravamo rimasti alla fine del Crack Hekath. Ala della Notte (un MkGamma) è stato messo in fuga e gran parte dell’orda aliena spazzata via grazie all'aiuto di un gruppo di LostH che hanno dimostrato di avere accesso a degli Algorithm illegali

I personaggi in gioco sono: 
  • Adam, un Obscura, giocato da Bruno. È gravemente ferito (una conseguenza lieve, una moderata, e una grave) - avendo concesso il conflitto nell’episodio precedente parte con 4 punti fato in più (3 per le conseguenze e uno per la concessione)
  • Naghato, un Proxy, giocato da Massimiliano (a.k.a. Latham). Non ha ferite.Un grazie nuovamente a Massimiliano che ha segnato ogni tiro di dado e che mi ha permesso di scrivere più facilmente questo Actual Play.
  • Ada Byron Lovelace, un Hydrah, giocato da Francesca. Ha solo una conseguenza lieve.
  • Gabriel, uno Hyonos, giocato da Ivan. Non ha concesso il combattimento ma ne è uscito con le ossa rotte. Anche lui ha una conseguenza live, una moderata e una grave).

Scena 0 - Preludio

Dato che i personaggi hanno caratteristiche sovrumane non è un problema per loro curare le conseguenze lievi. Uso un punto fato per tentare l’aspetto di Ada: Proteggerò la mia umanità ad ogni costo. Ada ha sembianze quasi umane e vuole mantenerle tali. Suggerisco quindi che decida di non curarsi con degli inserti metallici per non rovinare la similpelle che la ricopre. 
Francesca accetta il punto fato e di non curare quella conseguenza lieve per il resto della sessione. Adam e Gabrel invece cancellano la loro conseguenza lieve.

Prima di iniziare ci prendiamo un po’ di tempo per tratteggiare meglio due personaggi: Adam e Gabriel. 
Ad entrambi manca un aspetto ed è ora di aggiungerlo. Entrambi non hanno aspetti che li leghino ai LostH, decidiamo quindi di usarli per approfondire i personaggi in questo senso.

Bruno ci sorprende affermando che il suo Obscura si è contagiato intenzionalmente durante un esperimento con materia Hekath, non per errore come credevamo. A questo punto il collegamento è semplice. Viktor, il ricercatore che lo ha chiamato per aiutarlo a studiare la pianta, è in realtà il suo mentore e colui che lo ha convinto a sottoporsi alla trasformazione. Bruno scrive l’aspetto: La cavia di Viktor sulla scheda.

Per Gabriel invece cerchiamo ispirazione nelle domande della creazione del personaggio e troviamo che la risposta alla domanda “Descrivi i LostH, cosa ti lega e cosa ti spinge a proteggerli” possa essere un buon aspetto, magari solo un po' troppo lungo. Ivan scrive sulla sua scheda: “Solo chi si apre alla luce di Eden può avere un posto in questo mondo”.

 Siamo soddisfatti, è il momento di iniziare.


 Scena 1 - Trattative


La sessione inizia all'interno del terminal aeroportuale dopo che vi ha avuto luogo lo scontro con gli Hekath. Metto in gioco gli aspetti: Sopravvissuti ad un Crack Hekath e Algorithm Illegali. Dettaglio i PNG con gli aspetti che sono manifesti. La faccia d’angelo di Duke e il Simbolo del Caduceo dei Gemelli purificati Demian e Ivy.

Sono presenti:  Il gruppo, insieme a Duke il supervisore Egho, Demian e Ivy, due LostH purificati (esempi di Proxy e LostH del supplemento Echi Oscuri di Evolution Pulse) e alcuni soldati sopravvissuti, Alexandra (a capo del gruppo di Losth, con l’aspetto Per me siete dei figli), Martin (veterano di mille battaglie) e alcuni LostH senza nome.

 Scopo del gruppo è scoprire in che modo questi LostH sono armati di Algorithm illegali.

In uno dei precedenti episodi Ada ha acconsentito ad aiutare i LostH in cambio dell’accesso all'aeroporto. Decide che il momento è giusto per restituire il favore e si allontana per riparare i supporti vitali danneggiati. Incontra Varney, il cercatore e tecnico del gruppo, che non sembra molto felice dell’intrusione. 
Ada vuole provare ad impressionarlo e farselo amico in modo da poter usare questa confidenza per farsi rivelare il nome dell’hacker che ha concesso l’accesso agli algorithm. Prova quindi a Creare un vantaggio su Tecnico.


Nota: Inizialmente Francesca avrebbe voluto usare Umano per farlo ma considerando che il problema del suo Hydrah è “Non capisco l’ironia”, inteso come “Non capisco i sentimenti” è improbabile che sia in grado di farsi amico Varney. Prova quindi a impressionarlo con le sue abilità e ad insegnargli come provvedere in futuro alle stesse riparazioni. 

Ada tira per creare un vantaggio contro opposizione passiva di 3. Ottiene un pareggio (0 di tiro + 3 di Tecnico) quindi solo un beneficio, lo chiamiamo Gratitudine.

Nel frattempo la situazione è tesa, i due gruppi si fronteggiano armi in mano e Duke sembra assente, con lo sguardo perso nel vuoto. Naghato capisce che il supervisore è in comunicazione con Nirvana e prende il controllo della situazione cercando di superare le reticenze del gruppo di sopravvissuti. 

Come prima cosa prova a trovare tracce dell’hacking analizzando la zona. Lo consideriamo Creare un Vantaggio contro opposizione passiva di 4 (l’hacker sa il fatto suo), tira +1 e ha +2 di tecnico, non abbastanza. Latham decide di usare un punto fato per invocare l’aspetto “Scampati ad un crack Hekath” dato che, probabilmente, a causa dell’attacco non hanno coperto bene le loro tracce. La cosa torna e ottiene quindi un +2 al tiro. Il totale di 5 è un successo. Mettiamo in gioco l’aspetto Connessione Frettolosa e Naghato ne ha una invocazione gratuita.

Demian, che ha con se un kit per la scansione genetica, propone di esaminare il livello di infezione dei LostH per isolare eventuali contaminazioni. Questi sono decisamente restii a farlo ma  Adam (che, essendo un Obscura e un medico afferma di essere la persona più adatta per aiutarli a tenere sotto controllo le eventuali infezioni) prova a far sentire loro ragione mentre Gabriel, con fare inquisitorio, lo aiuta.

Adam tira per superare un ostacolo su umano (+3) ed ottiene +2, con il +1 dell’aiuto di Gabriel il totale è +6. La difficoltà è +4 quindi un successo pieno. I LostH accettano di essere esaminati e Adam ottiene un ulteriore beneficio che chiamiamo: Io sono il medico.

Naghato e Demian vanno in cerca degli altri sopravvissuti per procedere ai controlli. Il Proxy sfrutta il momento per cercare di trovare il terminale dal quale è partita l’incursione dell’hacker collegandosi alla rete.
L'azione è un Superare un ostacolo. La difficoltà è ancora 4, tira 0, somma il +2 di Loggarsi e utilizza l’invocazione gratuita di Connessione frettolosa per un ulteriore +2. Ottiene quindi un pareggio ma non volendo spendere punti fato si accontenta di un successo con costo minore: trova sotto il pavimento di una stanza il terminale dal quale è partita l’incursione (una sorta di laptop) ma non ha modo di risalire a chi sia l’hacker.

Nel frattempo Ada torna insieme al resto del gruppo lasciando Varney ad occuparsi del resto delle riparazioni, il debito è stato saldato.

 Scena 2 - Tradimento


A questo punto lo sguardo di Duke si fa più presente e tutti gli algorithm dei LostH si dissolvono. Da questo momento sono attivi gli aspetti Algorithm cifrati e, sui LostH, Disarmati. Solo Duke, Demian, Ivy e Naghato hanno accesso agli algorithm.

Nota: Ho considerato l’azione di Duke un superare un ostacolo su Loggarsi con successo con stile. Teoricamente anche Naghato avrebbe potuto chiedere a Nirvana di bloccare gli Algorithm illegali una volta identificati, dato che non ci hanno pensato, ho preferito farlo fare a Duke per evidenziare quanto sia “vicino” a Nirvana.
La situazione esplode ma, disarmati, i LostH non possono che sottomettersi. 

Il controllo genetico non evidenzia presenza di genepuri anzi, il livello di contaminazione medio è abbastanza alto. Duke, attraverso i comunicatori, propone di ucciderli tutti e proseguire per il server. 
Inutile perdere tempo a cercare l’hacker. Il suo segreto morirà con lui.

Sul momento gli Executor non sembrano poi tanto contenti e Gabriel preferisce provare a risolvere il problema del server “Troppo pochi per il server” proponendo ai LostH di trasferirsi da loro. Avrebbero in cambio protezione e il loro genoma potrebbe essere ripulito grazie alla tecnologia medica di Nirvana.

 È il momento di utilizzare tutti i benefici e vantaggi creati fino ad ora. 

Gabriel cercadi superre un ostcolo tira 0 a cui somma +2 di umano, +1 per l’aiuto di Adam che aggiunge anche il +2 di “Io sono il medico” e il beneficio “Gratitudine” creato da Ada. A nulla serve il mio punto fato speso per portare la difficoltà a 6 sfruttando l’aspetto Disarmati. Lo Hyonos ottiene un successo pieno.

I LostH sono un po’ reticenti ma si rendono conto di non avere speranze con le poche armi a loro disposizione, acconsentono al trasferimento.

Non  resta che trovare l’hacker, ed è Duke stavolta a mostrare le sue capacità di persuasione. Naghato aiuta il Supervisore Egho invocando con un punto fato la Connessione frettolosa mentre Adam e Gabriel cercando di scoprire quale tra i LostH riuniti è il più vulnerabile e potrebbe quindi “tradire” il compagno. 

Duke  ha +5 di umano, tira -1 ma grazie al +1 di Adam e il +2 di Naghato ottiene un 7 contro opposizione passiva di 6. 


Nota: Teoricamente avrebbe dovuto spendere un punto fato Duke ma, essendo stata di Naghato l’idea ed essendo anche lui impegnato nel tentativo ho preferito far spendere a lui per farlo sentire più partecipe, invece di far riuscire un PNG in un’azione comunque importante.

Uno dei LostH indica in Ivan, uno di quelli risultati a maggior indice di contaminazione, il loro esperto informatico. Duke consiglia che, vista la sua abilità, venga portato alla safezone di Nirvana dove aiuterà a prevenire futuri attacchi informatici. 

Ivan si incammina verso l’uscita del terminal e… BLAMM… la testa di Ivan esplode inondando il muro di sangue e materia grigia. Duke, con la pistola fumante in mano, apostrofa i LostH terrorizzati con un “credo sia chiaro in che modo trattiamo il dissenso” e procede a trucidare i LostH dal genoma più compromesso e per buona misura anche i loro capi, Alexandra e Martin.


Nota: Qui abbiamo commesso l’errore più grosso della sessione, non abbiamo considerato il concetto di Naghato: Posso salvare i LostH e lo farò. Anche se abbiamo, parzialmente, rimediato con il finale di sessione. Dovremo comunque tenerne conto meglio in futuro.


Ada sfrutta le sue superiori competenze tecniche per riparare alcuni mezzi di terra dell’aeroporto per facilitare il trasferimento dall’aeronave delle attrezzature e dei LostH. Duke, i due gemelli e i soldati scortano i LostH alla loro nuova casa.
Ada resterà indietro per aiutare i tecnici a riparare l’aeronave mentre gli altri Executor faranno la guardia in caso gli Hekath decidano di farsi rivedere.


Scena 3 - Il fuggitivo


Qualcosa però non torna. 

Contando i caduti e i nuovi coloni manca una persona all’appello: Varney, il tecnico. È ormai mezz’ora che nessuno lo vede e non è stato nemmeno analizzato. Una rapida scansione da parte di Nirvana indica che non è presente nelle vicinanze dell’aeroporto. 

Adam suppone che sia scappato perché infetto e prova a immaginare cosa avrebbe fatto al suo posto. Tira per superare un ostacolo con Istintivo contro opposizione passiva di +2. Tira +2 che sommato al +2 dell’approccio è un successo pieno.

Trova, oltre l’aera di atterraggio dell’aeromobile di Nirvana, le tracce del fuggitivo che è scappato verso la foresta, in piena LostZone.

Gabriel e Naghato si gettano all’inseguimento, lo Hyonos volando sopra le chiome degli alberi sospinto da grandi ali dorate, il Proxy correndo alla massima velocità.

Si affidano alla Fede e alle scansioni di Eden e Nirvana. 

Consideriamo il tiro un superare un ostacolo su Fede con il supporto di Naghato (+1). Gabriel tira 2, +3 di Fede e +1 di supporto. Contro un’opposizione attiva su Nascondersi di Varney. Il tiro del fuggitivo è un -1, +2 di nascondersi, un utilizzo gratuito dell’aspetto Fuggito in anticipo e un ulteriore punto fato speso su questo aspetto, per un totale di 5. Successo.

Eden avverte Gabriel della presenza di Hekath a poco più di un metro da Naghato che vede solo un albero li dove dovrebbe trovarsi il nemico. L’albero si contorce trasformandosi in un ammasso nauseante di volti (tra i quali anche quello di Varney), zanne, artigli e tutto l’armamentario Hekath. 

L’alieno è solo un MkAlfa e non perdiamo tempo con il combattimento, i due Executor ne hanno rapidamente ragione ma l’incontro non sarà esente da conseguenze. Varney non era corrotto, era un Hekath e a lungo è rimasto “dormiente” all'interno della comunità LostH tanto da diventarne il cercatore. Forse ha persino partecipato al combattimento contro i suoi simili, un comportamento decisamente inusitato, specialmente per un MkAlfa.

A questo punto chiudiamo la sessione e lo scenario. Il gruppo ha risolto uno dei problemi del server: Troppo pochi per il server. È quindi un traguardo significativo.
Nota: Nella sessione 0 ci siamo dimenticati di aggiungere, come da regolamento, un problema legato agli Hekath. Lo facciamo adesso sostituendo Troppi pochi per il server con Hekath in profondità.

Post partita


Risolviamo per prima cosa il traguardo minore ma, come al solito, i miei giocatori non sembrano particolarmente interessati. Latham aggiunge a Naghato l’aspetto: Il tuo valore, LostH, è ciò che fai. Per spiegare parzialmente il suo comportamento.
È un aspetto in più del previsto ma la cosa non dovrebbe creare problemi.

Il traguardo significativo è stato invece decisamente più apprezzato e i nostri eroi possono aumentare di un punto uno dei loro approcci.


  • Ada aggiunge un punto a Interfacca portanto il valore (e l’opposizione di campagna) a +5
  • Naghato porta Loggarsi a +3
  • Gabriel aumenta il suo punteggio di Umano a +3
  • Adam, forse perché ne ha prese tante, ma tante, porta Possente a +3.

È infine il momento di procedere alla cura delle conseguenze. Una conseguenza moderata scompare mentre le conseguenze gravi iniziano a guarire, se c’è un motivo valido in fiction perché questo accada.

Gabriel è una forma pensiero e come tale le ferite non durano molto. Decidiamo di modificarla in una conseguenza di tipo mentale per descrivere il processo di guarigione. Ivan cancella dalla scheda Emorragia interna e lo sostituisce con Paranoico.
Adam è un Vampiro della materia, e decide di divorare i cadaveri ancora caldi dei LostH massacrati da Duke e dai suoi soldati. Cancella la conseguenza grave Crivellato di colpi e la sostituisce con Gusto per la carne umana. L’Obscura si è curato ma è ora più istintivo e ferale.

Qualche considerazione sparsa sulla partita


  • Anche questa volta abbiamo commesso errori, alcuni gravi, ma stiamo migliorando e ci siamo divertiti molto.
  • Il sistema di Fate funziona bene anche per gli scontri verbali, non abbiamo “ruolato” molto ma forse più per una generale stanchezza da venerdì sera che per il sistema di gioco.
  • I giocatori hanno capito il sistema di aspetti e vantaggi e lo hanno utilizzato al meglio integrandolo con il naturale evolversi della trama.
  • Non sono ancora molto propensi a creare parti di ambientazione ma conto di risolvere con la prossima sessione nella quale cercheremo di creare il server e i suoi dintorni.


Commenti