Holy Plus - Hyperborea EP 8 - Actual Play Evolution Pulse - Fate

Sono le vasche di stati il segreto della stazione Holy Plus o solo la punta dell'iceberg?

Episodio corto questa volta, un po’ perché avevamo poco tempo un po’ perché c’erano questioni in sospeso dall'ultima sessione.

Il server aveva bisogno di un problema incombente essendo stato risolto il problema attuale nella scorsa sessione. Abbiamo quindi eliminato l’aspetto legato all'assenza di energia e Hekath nel profondo è diventato il problema attuale

Del resto come potremmo definire un nuovo e sconosciuto MkGamma che è scappato nelle ex-data sotto il server?


Holy Plus - Hyperborea - Actual Play Evolution Pulse - Fate - Episodio 8


I post-it dell’ambientazione e le schede dei pg sono qui: http://it.padlet.com/biagini_simone/1rlqa0vkeh6n

Qui invece trovate tutti i luoghi dell'ambientazione
http://padlet.com/biagini_simone/pfrsz4fwdij8

Gli episodi: EP1 - EP2 - EP3 - EP4 - Intermezzo - EP5 - EP6 - EP7 - EP8 - EP9


I personaggi in gioco sono: 
  • Naghato, un Proxy, giocato da Massimiliano (a.k.a. Latham). 
  • Ada Byron Lovelace, un Hydrah, giocato da Francesca. 
  • Gabriel, uno Hyonos, giocato da Ivan. 

Pre-Sessione

Per il problema incombente abbiamo deciso di rimettere in gioco gli Assamiti, il gruppo di PNG assuefatti alla droga del sonno ed originari abitanti del server. Sono entrati in gioco solo nel primo episodio e sarebbe il caso di far loro risollevare la testa. Pensiamo che il fatto che lo star finendo le loro scorte di droga possa portarli ad azioni sconsiderate e dirette. 

L’idea ci piace ed aggiungiamo il problema incombente: La droga del sogno sta finendo.
I giocatori assegnano i punti ai loro personaggi e nessuno prende nuovi talenti, preferiscono tenersi il loro punto fato per avere un recupero più alto.
Visto che il tempo rimasto è poco decido di accorciare i tempi dell’avventura. Avevo deciso di farli iniziare “in media res” nel bel mezzo di un attacco Hekath, decido invece di saltarlo e farli arrivare alla meta e partire da li.
Giusto, la meta… prima della sessione ho chiesto ai giocatori cosa avrebbero voluto giocare, ci sono molte trame aperte. Decidono di “battere l’Hekath finché è caldo” e inseguire l’MkGamma nelle profondità delle ex-data recandosi per prima cosa nell'installazione militare Holy Plus, della quale non sanno nulla (è classificata Top Secret e non sembra risultare in nessuna banca dati) ma che suppongono possa contenere armamenti utili per combattere l'MkGamma.

Scena 0: Prologo

All’inizio di ogni sessione chiedo sempre ai giocatori se i loro personaggi si preparano in qualche modo, se vogliono investigare o rifornirsi; fornisco loro in pratica la possibilità di creare dei vantaggi da sfruttare durante le avventure che, lo ammetto, tendo ad essere abbastanza difficili. Gabriel cerca di ottenere dal server Eden di New York una nuova fornitura dei naniti utilizzati per combattere l’MkGamma Infestazione lo scorso episodio. Non vedo motivo per oppormi, si tratta di un potente alieno e non è certo utile per Eden che riesca in futuro a prendere controllo del server e di quello che contiene. 

Decido di non far tirare, il fallimento non sarebbe interessante, e decidiamo che durante i mesi nei quali la Centrale Geotermica è stata riattivata il server di New York è riuscito a mettere insieme abbastanza naniti da preparare una bomba di ridotte dimensioni, quindi trasportabile. Ada vuole invece preparare una squadra di droni da utilizzare in missioni di ricognizione. Anche in questo caso, avendo a disposizione quel che resta della Centrale Geotermica non vedo motivo di oppormi o chiedere un tiro. 

Abbiamo iniziato a giocare tardi e volevo buttarli subito in mezzo all'azione. Anche in questo caso il fallimento non sarebbe stato interessante, al più avrei potuto metterli davanti ad una scelta: “Create i droni ma togliete risorse al server/alla centrale”. Ho deciso di evitarlo e concordiamo che i droni a disposizione sono pochi e che non richiedono un tiro. 

Mettiamo in gioco l’aspetto: Droni da ricognizione.
Utilizzando i droni Ada chiede se è possibile proseguire le ricerche di Noah, disperso fin dal primo episodio. Decidiamo che, dato che le risorse in gioco sono quelle dell’intero server e non solo quelle dell’Executor, useremo gli approcci del server (Tecnico +5). La difficoltà è però incredibilmente alta (Fantastico +6) stiamo parlando di cercare qualcuno perduto da mesi in una megalopoli sotterranea abbandonata partendo dall'ultimo luogo in cui è stato visto.
L’azione è un Superare un ostacolo su Tecnico e il server ottiene un totale di +6 (+5 +1 dai dadi). È un pareggio, quindi trovano informazioni ma ad un costo minore. Decido quindi che i droni trovano le tracce del Proxy e che si perdono sempre più in profondità passando vicino ad una zona pesantemente mutata dalla presenza di Hekath. 

Il cane di Noah viene ritrovato ma del clone originale non resta che un ammasso deforme e corrotto: Lupo è ora una chimera

Uno dei droni viene distrutto nel tentativo di recupero mentre le analisi sulla carcassa di Lupo evidenziano un tipo di contaminazione Hekath non riscontrato in precedenza.
In pratica sanno che Noah è probabilmente ancora vivo e che per qualche motivo non ha la possibilità di comunicare. Quasi sicuramente si è diretto in profondità nelle ex-data.

Scena 1: Il campo di battaglia

Gli Executor sono giunti in vista del complesso Holy Plus, un bunker fortificato che sembra proseguire all'interno della roccia. L’unica parte visibile è un blocco compatto largo qualche centinaio di metri di metallo e cemento senza aperture visibili. Sono invece ben visibili cannoni e dispositivi bellici che, ad una prima occhiata, sembrano perfettamente funzionanti. 
Il bunker è situato sul fondo di una conca rocciosa mutata al punto da sembrare un paesaggio da incubo. Spuntoni di pietra vetrificati e contorti in forme impossibili, esseri demoniaci pietrificati e fusi con detriti metallici, pozze acide dalle quali sale gas venefico...

Ada manda i suoi droni, con prudenza, ad esaminare la zona tenendosi lontano dal perimetro difensivo della struttura e nota che la contaminazione Hekath sembra essere "stratificata", come alcune rocce sedimentarie. Questo luogo sembra aver visto molte battaglie nel corso degli anni, forse dei secoli, mentre la struttura che hanno davanti è in perfetto stato pur mostrando segni di riparazioni recenti.
È il momento di esaminare il bunker e i droni vengono spinti con cautela più vicini. Il sistema difensivo si dimostra perfettamente funzionante e letale. I cannoni al plasma colpiscono i droni con la precisione di un campione di tiro al piattello e le informazioni ottenute risultano minime. 
Ada prova quindi collegarsi alla rete e cerca di accedere al sistema informatico della struttura, esamina con cautela ogni luogo dei dintorni e si rende conto che è impossibile accedere dal Bios essendo il complesso Holy Plus scollegato dalla rete, sia informatica che elettrica. 

Non esiste alcun collegamento wireless e i dispositivi difensivi sono, probabilmente, comandati tramite cavi o i dispositivi di ricezione si trovano all'interno della struttura che risulta perfettamente schermata.
L’esame perimetrale ha rivelato che l’unica via di accesso sembrano essere le porte di una sorta di hangar disposte su uno dei lati del bunker, vicino alla parete rocciosa. Molto alte (quasi 9 metri) e larghe 30. 

Ada decide di utilizzare uno degli ultimi droni rimasti e modificarlo in modo da permettergli di superare la schermatura e penetrare nel complesso. 

Gabriel intanto ha ispezionato la zona per trovare una posizione dalla quale difendersi più facilmente in caso di attacco (Creare un vantaggio su Marziale contro opposizione passiva di 2. Grazie a Marziale +5 e un tiro di +1 ottiene un successo con stile e mette in gioco l’aspetto Posizione Fortificata con 2 utilizzi gratuiti)
Nel caso di Ada decidiamo che la sua azione è un Superare un ostacolo su Tecnico contro una opposizione passiva di 3. Purtroppo ottiene 0 sui dadi che sommati al punteggio di +2 sono un fallimento, decide di tramutarlo in un successo accettando un costo maggiore

Le porte dell’hangar si aprono, il drone ha vita facile e si intrufola nella base, il problema è che due giganteschi ragni meccanici da combattimento armati con cannoni al plasma montati sulla sommità escono dalla struttura e si dirigono verso di loro!
Le porte si richiudono bloccando le comunicazioni con il drone che, comunque, prosegue nella sua missione di raccolta di informazioni. Si attacca come una zecca ad un terminale e cerca depositare nel sistema un virus che consentirà l’accesso ad Ada.
Lo consideriamo un Superare un ostacolo su Interfaccia contro opposizione attiva, la stazione Holy Plus cerca di difendersi
Ada tira +1 che sommato ad Interfaccia +5 raggiunge un totale di +6. Tiro per il complesso (che ha Interfaccia Epico, +7 !!!) e ottengo uno 0 con i dadi. Francesca decide di spendere 1 punto fato sull'aspetto Non c’è nulla che non possa riparare o migliorare portando il totale a +8. Anche io spendo un punto fato sull'aspetto Fortezza inviolabile del complesso portando il mio totale a +9.

È un fallimento e Francesca non vuole spendere altri punti fato, accettare un altro costo maggiore è fuori discussione. Le comunicazioni con il drone si interrompono.
Nota: Ada ha il talento Migliorie Tecniche che gli consentirebbe di aumentare di +1 due approcci del drone. Abbiamo deciso di gestirlo in modo diverso dando la possibilità ad Ada di programmare qualcosa di complesso in poco tempo (lo ha reso in grado di superare le difese, trovare il terminale e depositare il virus) annullando però il bonus.
È il momento di passare al combattimento. 

Scena 2: Aracnofobia


Dato che i ragni sono lontani (i nostri si trovano alcuni livelli più in alto sul bordo della conca) provano a Creare dei Vantaggi
Naghato cerca trovare nei database di Nirvana la tecnologia di comunicazione usata dai Ragni, che sembrano decisamente “vintage”. Mentre Ada cerca di rimuovere il campo anti-realtà che circonda il ragno e lo scherma dalle intrusioni informatiche (e probabilmente lo protegge da effetti di anti-realtà). L’azione di Nagatho è un Creare vantaggio contro opposizione passiva di +3. Latham tira -1 che sommato a Tecnico +2 non basta. Decide di spendere 1 punto fato per invocare Tecnologia obsoleta (nella prossima scena avrò un punto fato in più) e porta il risultato a +3 ed ottiene un pareggio


Nota: Dato che sta Creando un vantaggio su un aspetto già in gioco ottiene una invocazione gratuita dell’aspetto Tecnologia Obsoleta anche se non ha ottenuto un successo pieno.
Ada dovrebbe tirare ma ci ricordiamo che in un precedente episodio ha già fatto qualcosa di simile e se ha nella sua memoria gli algoritmi che gli hanno permesso di superare le difese di una delle più sofisticate aeromobili di Nirvana questi ragni non possono essere un problema. 

Tra l’altro Ada è un cyborg “antico”, la sua costruzione risale infatti al primo periodo dell’invasione Hekath (circa 300 anni fa) e i Ragni sono basati su tecnologia di quel periodo. Decidiamo quindi che non c’è alcun bisogno di tirare. Ada riesce a trovare il modo di superare le loro difese. È il momento di agire per i Ragni e la distanza non è certo un problema per loro. Il raggio dei cannoni al plasma fende la roccia distruggendo le postazioni degli Executor e facendo a pezzi un intero livello di edifici. Decido di far attaccare un solo Ragno Meccanico mentre l’altro “aiuta” fornendo un +1. Il colpo è talmente ampio da colpire tutti gli Executor

Tiro un'unica volta applicando a tutti il risultato. 

Il punteggio di Arsenale dei ragni è +5 (sono macchine da guerra) ed ottengo +3 con i dadi che sommati al +1 di “aiuto” raggiungono un totale di +9 (non è la serata fortunata dei poveri Executor).
Naghato si difende buttandosi di sotto nella conca, scivolando lungo la parete. Si difende su Rapido (+4) e tira +1 a cui somma +2 per la sua tuta ad alta mobilità ed un ulteriore +2 spendendo un punto fato per invocare l’aspetto Dovrei pensare prima di agire. Ottiene quindi +9, pareggio. 

L’avversario ottiene il beneficio Naghato è in piena vista ma, per ora, il Proxy non ha subito danni. Gabriel si nasconde dietro la postazione che aveva apprestato in precedenza. È un difendersi su Marziale. Tira +2 e utilizza un ulteriore +2 per la difesa totale (non ha attaccato in precedenza). 

Arriva a +11 utilizzando una delle due invocazioni gratuite dell’aspetto Posizione Fortificata. È un successo in difesa e non subisce danni. Ada invece non è particolarmente veloce, si nasconde dietro un muro ed incassa il colpo. Si sta difendendo con Possente (+3) ma tira un -1. I punti fato sono finiti e può solo usare l’invocazione gratuita di Posizione Fortificata (era vicina a Gabriel) portando il totale a +4. 

È un successo di 5 punti, quindi con stile, dell’attaccante. Potrei ridurre di uno il risultato e guadagnare un aspetto ma decido di infliggere il danno pieno.
Ada assorbe 3 danni barrando la terza casella di stress e subisce una conseguenza lieve (-2). Decidiamo per Sovraccarico dei circuiti, del quale ho una invocazione gratuita. Naghato e Gabriel provano a sparare contro i Ragni ma senza risultato (non trovo i tiri ma ricordo che sono avvenuti).
Nota: La serata sta volgendo al termine ed i personaggi sono già duramente provati. I punti fato sono quasi finiti e i due ragni sono decisamente pericolosi. Probabilmente il combattimento finirà a favore degli Executor ma servirà tempo e l’avventura vera e propria inizierà all'interno del complesso Holy Plus.
Ada propone di chiedere aiuto direttamente ad Olympus, in fondo sono in un luogo che ufficialmente non esiste con tecnologia che potrebbe essere utilissima nella battaglia contro l’MkGamma ed è sempre attivo l’aspetto Ponte Wi-Fi con il server (ormai da sessioni). Dato che vorrei che la claustrofobia e l’isolamento fossero il mood dell’avventura (e il ponte wi-fi ha rotto) propongo una tentazione sul problema del server Hekath nel profondo. A causa della presenza aliena le trasmissioni potrebbero essere impossibili o addirittura i ripetitori wi-fi distrutti.
Il gruppo non accetta la tentazione pagando un punto fato, del resto li avevano controllati prima di partire. Prendo atto a malincuore della loro decisione e proseguiamo con l’azione. La consideriamo un Attacco su Interfaccia di Ada (+5) contro opposizione attiva (Interfaccia +7) da parte di chiunque controlli la stazione Holy Plus. Francesca tira +0 e utilizza l’invocazione gratuita di Tecnologia Obsoleta ottenuta da Naghato portando il suo totale a +7. Decido però di utilizzare l’invocazione gratuita di Sovraccarico contro di lei.
Il tiro è un fallimento e propongo nuovamente il successo con costo maggiore ma viene rifiutato.
Nota: A questo punto devo decidere cosa accade. Considerando che le loro tecnologie sono effettivamente incredibilmente più avanzate di quelle dei Ragni e lo scopo dell’attacco era quello di consentire ad Olympus di prenderne il controllo, non di distruggerli, decido che i ragni si fermano mettendosi in “standby” e chiudendo ogni comunicazione con l’esterno. 
Nonostante l’abilità Epica il difensore non ha voluto correre il rischio di subire un attacco da una delle tre IA che controllano il mondo. Il conflitto si chiude quindi in questo modo: mettiamo in gioco l’aspetto Ragni in standby e proseguiamo il gioco spostando gli Executor davanti alla porta dell’hangar dal quale sono usciti i Ragni da Guerra. Sono fuori dalla portata dei sistemi difensivi e chiunque sia all’interno li sta esaminando con dei sensori. 

Scena 3: Dentro il complesso dimenticato Una voce metallica scandisce “Risultato analisi: contaminazione Hekath 0.02%, accesso consentito due unità umanoidi. Attendere nella zona HZ41.” 
I tre Executor si guardano, “Due unità?” … a quanto pare Gabriel, lo Hyonos, non è considerato una unità. Al loro ingresso le porte dell’hangar si chiudono e le comunicazioni con l’esterno si bloccano inesorabilmente, il luogo è totalmente schermato.
Rabbrividiscono vedendo attorno a loro decine di quei Ragni Meccanici e svariate altri dispositivi bellici, obsoleti forse, ma letali. 

Intanto sentono dei passi pesanti avvicinarsi e vengono accolti da un Hydrah, una figura dolorante e colossale con innesti meccanici e la quasi totalità del volto trasformata in un groviglio metallico. Nel frattempo la voce si fa sentire nuovamente: “Benvenuti nella Stazione sperimentale Olympus 0.3 - seguite l’unità H20-W07 fino al punto di controllo.”

Epilogo

A questo punto chiudiamo la sessione, siamo stanchi e si è fatto tardi, l’epilogo è totalmente narrativo: Mentre Ada si fa riparare la ferita riportata da alcuni droidi simili a degli Hydrah rudimentali gli altri vengono a sapere dall'unità H20-W07 che un altro visitatore è arrivato alla base poco più di un mese prima… Noah, l'Executor scomparso.
Lo incontrano in una stanza contenente un gran numero di Vasche di Stasi, occupate da corpi disseccati e apparentemente tenuti in una sorta di vita vegetativa. 
Quanto ha da raccontare è a dir poco strabiliante:

Holy Plus è una stazione militare, estremamente estesa, allestita all'inizio dell’invasione Hekath trecento anni addietro; da allora non hanno avuto alcun contatto con l’esterno, di nessun tipo. 

Persino tutte le comunicazioni informatiche sono bloccate.
La stazione è governata da Olympus 0.3, un fork (una versione modificata) di quella che sarebbe diventata Olympus, con lo scopo di tenere al sicuro alcune centinaia di umani.

Umani che, essendo stati protetti dagli Hekath e in animazione sospesa per 300 anni sono praticamente tutti genepuro al di sopra del 98% (gli occhi di Naghato brillano, Noah sorride compiaciuto).
Il problema principale è che Olympus 0.3 non ha alcuna intenzione di lasciarli andare ed è convinto che all'esterno vi siano solo Hekath. Dato che effettivamente subiscono continui attacchi.
Noah afferma di aver danneggiato il suo chip di comunicazione ma di non essere in grado di ripararlo senza le attrezzature adeguate. Avrebbe potuto chiedere aiuto a Olympos 0.3 ma nel farlo avrebbe rivelato l'esistenza di Nirvana e una tecnologia decisamente superiore a quella che il loro ospite crede essere lo standard. 

Per la IA infatti nessuna delle altre IA esiste e non esistono nemmeno Hyonos e Proxy

Probabilmente per questo lo Hyonos è stato chiamato "Unità di intrattenimento", all'epoca la tecnologia alla base degli Hyonos veniva usata per generare ologrammi o poco più. Naghato invece è solo un umano con la pelle chiara e un invidiabile stato di salute.

I personaggi hanno quindi un buon vantaggio ma non sarà facile riuscire a scappare da una IA, praticamente un dio minore, che li vuole salvare a tutti i costi.

Post partita

Inizialmente credevo che la sessione fosse stata un mezzo flop, forse perché avrei voluto farli interagire di più con la IA ma scrivendo questo actual play mi sono reso conto che di cose ne sono successe molte, che i giocatori si sono divertiti e sembrano aver apprezzato la situazione nel quale li ho messi.

Mi chiedo se il livello di sfida non sia troppo alto, i due ragni ad esempio erano dei veri mostri e li ho fatti entrare in gioco a seguito di un costo maggiore, devo ancora prendere un po' la mano nel definire un adeguato livello di opposizione per i personaggi ma sento di avere sempre più sotto controllo il sistema di Fate.

Posso anticipare che la prossima sessione sarà decisamente più frenetica.


Commenti