Intermezzo - Creazione del server Hyperborea - Fate - Evolution Pulse


Aeronave Ark-0231 - Luogo dell'impatto
Sessione di intermezzo, non abbiamo giocato ma dettagliato il server e le zone circostanti. Devo dire che sono usciti spunti interessanti.


Fate Evolution Pulse - Campagna Hyperborea - Creazione del server Hyperborea

I post-it dell’ambientazione e le schede dei pg sono qui: http://it.padlet.com/biagini_simone/1rlqa0vkeh6n

Qui invece trovate tutti i luoghi dell'ambientazione
http://padlet.com/biagini_simone/pfrsz4fwdij8

Gli episodi: EP1 - EP2 - EP3 - EP4 - Intermezzo EP5 - EP6 EP7 EP8 EP9

Durante gli episodi precedenti abbiamo accusato un po' di spaesamento non avendo chiarissimo come fosse organizzato il Server Hyperborea e cosa ci fosse nelle zone circostanti.
La creazione dell'ambientazione non ci è stata molto di aiuto in questo senso, ci siamo focalizzati più sugli Executor che su tutto il resto.

Avendo fatto da Backer per il Kickstarter Perilious Wilds (Scaricabile da drivethrurpg.com) mi era sempre rimasta la voglia di provare il procedimento di creazione delle mappe descritto nel manuale, un supplemento per Dungeon World che si concentra sull'esplorazione delle aree selvagge, più che sui sotterranei (in realtà esiste da poco anche la versione per esplorare i dungeon, Perilious Deeps).

Purtroppo mi è stato consegnato prima della partita conclusiva della campagna e non ho potuto metterlo alla prova pur contenendo molti spunti interessanti.

Ho quindi deciso di utilizzare il procedimento descritto per dettagliare un po' il Server Hyperborea-Z9 con l'aiuto dei giocatori. Sapevo che, per motivi contingenti, non avremmo avuto a disposizione un'intera sessione, quindi un po' di brainstorming sarebbe stato perfetto per utilizzare al meglio il poco tempo.

Un rapido riassunto di quanto emerso del server durante la Sessione 0:
  • Siamo da qualche parte nella zona dei Grandi Laghi, in Canada
  • Il server è circondato da una foresta
  • Il server si sviluppa in profondità, con radi edifici nel bosco (magazzini, depositi, installazioni radar etc.)
  • In uno dei livelli sotterranei è ospitata un'area cucine per i residenti.
  • In generale ci sono grandi spazi ma disabitati.
  • In una delle sessioni successive abbiamo appurato che lontano ma non lontanissimo c'è un aeroporto della vecchia era.
Tutto qui, un po' poco per farsi un'idea chiara. Abbiamo quindi seguito i vari passaggi indicati nel capitolo dedicato alla creazione della mappe di Perilious Wilds. Assegneremo via via degli aspetti alle aree (il supplemento parla di "Tag" essendo creato per Dungeon World).

Le Aree

Per prima cosa identifichiamo delle aree importanti sulla mappa. Da regolamento dovrei, come DM, aggiungere anche io alcune zone. Ho preferito utilizzare i miei "turni" di creazione per inserire parti già definite (come la zona dei Grandi Laghi o la Foresta Antica) e lasciare al resto del gruppo gli oneri di creazione. 

Devo dire che quello che ne è risultato è materiale per più di una campagna.

Inizialmente abbiamo posto il server a Sud dei Grandi Laghi, in territorio americano, in realtà osservando meglio la mappa probabilmente siamo più a nord, in Canada, da qualche parte nell'Algoquin Provincial Park.
  • La foresta devastata
    La zona circostante il server è occupata da un'ampia distesa bruciata, la foresta sta ricrescendo molto lentamente, gli alberi sono giovani e spesso "strani".
    Aspetti: Crescita lenta - Terra bruciata
  • La foresta antica
    Un'area molto circoscritta nella quale gli alberi sono stati risparmiati dalla devastazione. Al limitare di questa zona è stata trovata "La pianta" e costruite dal team di Viktor la serra e il centro di ricerca, cuore del server.
    Aspetti: Alberi antichi - Ecosistema vitale
  • La regione dei grandi laghi
  • Cratere dell'Ark-B142
    Durante i primi attacchi Hekath venne tentata una fuga di massa nello spazio. Il progetto Ark avrebbe dovuto portare in salvo su altri pianeti esponenti di spicco della razza umana. Non si sa se qualche astronave sia mai riuscita a superare il Campo Hekath che circonda la Terra, quello che è certo è che una delle aeronavi è stata abbattuta e caduta a nord del Server creando un grande cratere e dando il via all'incendio che ha devastato e mutato permanentemente le foreste a nord dei Grandi Laghi.
    Aspetti: Cratere profondo - Zona contaminata
  • Città stratificata
    Il server si trova su un gruppo di Ex-Data che si sono espanse in profondità, forse per la presenza di una zona contaminata sulla superficie o al contrario cresciuta verso l'alto a partire da installazioni sotterranee in profondità. In ogni caso il server è caratterizzato da un grande pozzo centrale sul quale si affacciamo molti passaggi laterali, edifici sospesi nel vuoto e un'infinità di condotti e ramificazioni.
    Aspetti: Condotti di aerazione profondi - Livelli dimenticati - Parzialmente cablata
  • Caverne
    Un labirinto di caverne occupa parte del server affacciandosi in profondità sul pozzo centrale. Non è chiaro se siano mai state utilizzate.
    Aspetti: Connessa alla superficie - Dedalo di caverne - Abitate da qualcosa (vedi dicerie dopo)

I luoghi

A questo punto abbiamo aggiunto alla mappa nelle aree che avevamo indicato dei luoghi importanti o interessanti. Sempre a turno.
Alcuni di questi hanno portato alla creazione di nuove aree lontane dal server.

  • Installazione Holy-Plus
    Una zona profonda delle Ex-Data, sulle mappe a disposizione risulta sotto "segreto militare" e non esistono altre informazioni. Persino le IA non hanno nei loro database più che qualche riferimento confuso.
    Aspetto: Segreto militare
  • Impianto geotermico danneggiato
    Altra zona profonda delle Ex-Data, potrebbe essere la soluzione ai problemi energetici del server, o forse la causa.
  • Vecchio spazioporto
    Il luogo nel quale si sono svolti gli episodi 2-3-4 della nostra campagna.
    Aspetti: Scenario di un crack Hekath - Abbandonato
  • Cattedrale del pellegrino
    Una cattedrale della vecchia era ancora meta di pellegrinaggio, da qualche parte nella foresta devastata.
    Aspetti: Meta di pellegrinaggio
  • Relitto astronave Ark-B142
    Quanto resta della gigantesca astronave colonia, profondamente sprofondata nel terreno.
    Aspetti: Parzialmente intatta - Fusa nel terreno
  • Centro di ricerca
    Il laboratorio costruito vicino alla serra per studiare gli effetti della Pianta.
    Aspetti: Isolato - Protetto da Algorithm avanzati
  • La serra
    La parte del laboratorio che contiene alcuni degli esempi di biodiversità della foresta antica e la pianta.
    Aspetti: Sotto una cupola di vetro - Risorse floreali uniche al mondo

Luoghi personali

Ciascuno dei giocatori ha aggiunto un luogo legato alla sua storia o di importanza personale.
Abbiamo scoperto, ad esempio, che il PG di Francesca (l'Hydrah Ada) è stata creata durante le prime fasi della guerra Hekath 300 anni prima degli eventi della campagna.
Gabriel invece era un prete prima di essere posto in animazione sospesa e diventare uno Hyonos.
  • New York
    Il luogo in cui Gabriel si è avvicinato al culto di Eden (una sorta di seminario, da tratteggiare in futuro). Decidiamo che New York è il più vicino server di Eden.
    Aspetti: Server Eden, Il cuore della Fede (Gabriel)
  • Montreal
    È la città natale di Ada. Ora fa parte delle Ex-Data.
    Aspetti: Un posto a cui tornare (Ada)
  • Hangar di Addestramento
    Un ingresso verticale ad una vecchia installazione miliare, un deposito sotterraneo di velivoli militari e sperimentali. È caratterizzato da una sorta di pozzo circolare circondato da accessi fortificati ai livelli sotterranei.
    Aspetti: Lo conosco come le mie tasche (Naghato), Accessi fortificati, Tecnologia Sperimentale
  • Factory Cloud-46
    Cittadella volante sotto il controllo degli Hekath. Fa parte del background iniziale di Noah. Dove sono stati trovati Lupo e Joanna.
    Aspetti - Factory Hekath - Cittadella volante - Una scelta sofferta (Noah)

Luoghi storici

Abbiamo aggiunto i luoghi descritti nei background dei personaggi e legati ai PNG per dare loro una collocazione meno vaga.
  • Centrale Geotermica Grandi Laghi (GLGF)
    Una megalopoli industriale, il centro energetico più importante del continente nord americano.
    Aspetti: Server Olympus
  • Laboratorio GE2452
    Centro di ricerca in cui lavora Brett (un PNG legato ad Ada), si trova all'interno della GLGF.
    Aspetti: Progetti segreti
  • Il Tempio nero
    Fa parte del background di Ada, Noah e Gabriel.
    Aspetti: Luogo di culto di Ala della Notte, Orrori latenti

Connettori

Avremmo dovuto inserire dei collegamenti (sentieri, strade etc) tra i vari luoghi ma eravamo un po' stanchi e non ci piaceva molto l'idea. 
  • La vecchia via
    Costeggia la Foresta Antica. Forse è stata la strada a salvarla dall'incendio facendo da barriera contro le fiamme, o forse è stata la presenza della pianta.
    È la via più rapida tra i server New-York e Montreal/GLGF.
    Aspetti: Reclamata dalla natura, Costeggia la Foresta Antica

Voci e leggende

Infine ho chiesto ad ogni giocatore di aggiungere voci/leggende/cose interessanti al background.
Abbiamo già messo molta carne al fuoco e ci siamo quindi limitati ad aggiungere qualche voce.
  • Le caverne sotto il server sono abitate da qualcosa, le scansioni rivelano oggetti caldi, probabilmente viventi e di forma umanoide.
  • Insieme alla BlackBox si dice che sia stata trovata anche una WhiteBox. Ogni riferimento ad essa è stato però cancellato. Alcuni frammenti rimangono nei backup di vecchie banche dati.
Tanta carne al fuoco ed ottimi spunti. Vedremo come saranno utilizzate. Il gruppo ha deciso di focalizzarsi nel futuro sui problemi energetici del server e sulla scomparsa di Noah. Probabilmente si recheranno all'Impianto Geotermico Danneggiato o nella zona Holy-Plus.

Avrei voluto fossero dettagliati un po' meglio i LostH del server ma non si può avere tutto. Magari lo faremo "in progress".

Commenti

  1. Che dire? Ogni volta che giochiamo il "nostro" mondo e il nostro scenario prende forma.
    Giocare qualcosa che sposa la linea narrativa e l'inventiva di ciascun giocatore mi sembra perfetta per creare aderenza e profondità al gioco che genericamente negli altri gdr "obbliga" il giocatore a confacessi all'ambientazione e a tutti i parametri offerti dagli autori.
    Qui gli spunti ed ogni elemento è sviluppato collettivamente e ciò rende già "nostro" ogni singolo elemento. Mi piace molto....ed io sono uno che odia tutto!
    Mi piace sopratutto la percepita e reale forma di rischio dei combattimenti e delle situazioni che obbligano a scelte strategiche ed ad un continuo sostegno piuttosto che la tipica "one-man band" action che ogni giocatore farebbe nel momento in cui il suo pg livellando finirebbe comunque per essere semi-imbattibile nella maggior parte degli avvenimenti.
    Per ora...ad ogni scontro...si lotta per sopravvivere!
    Grazie a Simone che pazientemente ci fa divertire e si sbatte così tanto!!!!

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