Il bosco maledetto - Giuramenti di Ferro - Delve Ironsworn Actual Play - EP 3


Andiamo avanti con l'avventura in solitario di Ironsworn del prode Kin, cacciatore di bestie e della sua compagnia. In questo episodio vedremo in azione le regole del supplemento Ironsworn Delve, focalizzato sull'esplorazione dei dungeon.

Episodi precedenti: tutti gli episodi

The story so far

L'avventura precedente si è conclusa con il ritorno a Woodridge di Kin e l'esilio del fratello, Beltran. Non avendo un obiettivo preciso, a meno del voto "epico" di uccidere la madre delle bestie, che tra l'altro non sono ancora entrate in gioco, mi sono chiesto cosa avrebbe potuto fare Kin.

L'idea di esplorare la miniera abbandonata e provare quindi il regolamento di Delve mi stuzzicava un po' ma non vedevo un motivo per il quale Kin avrebbe dovuto farlo. 

Ho quindi preferito iniziare occupandomi delle cose più meccaniche.

Esperienza, asset e downtime

Ho due punti esperienza da spendere, posso aumentare l'effetto di un asset ma non prenderne un altro, dato che costerebbe 3. Decido di potenziare l'asset "Commander" per dare più importanza al mio gruppo di cacciatori.

Prendo quindi la seconda opzione che mi consente di usarli nelle mosse di "Gather information" e "Resupply".

Mi sono scontrato subito con una premessa del gioco alla quale non avevo pensato, il downtime.
Non esiste infatti un regolamento per cosa fare "tra le avventure" dato che il gioco presuppone che il personaggio viaggi per le Ironlands incontrando di volta in volta diverse comunità. Quindi il riposo è parte del gioco con la mossa Sojourn che ha però come attivatore quando chiedi aiuto a una comunità

Ma in questo momento Kin è a casa sua e ci resterà per un po' di tempo. Avrebbe poco senso non farlo riposare.

Nel supplemento Delve viene aggiunta una mossa apposita (Take a hiatus) ma recita "When you spend an extended time recovering in a safe place while a threat is active, do any of the following...".

I threat (minacce) sono una nuova meccanica introdotta in Delve, un po' come i fronti di Dungeon World, cose che accadono "fuori scena" e che hanno un impatto sul mondo di gioco. Non volendo complicarmi la vita ho preferito non aggiungerle quindi la mossa mi è sembrata poco calzante.

Ho quindi deciso di gestire il tutto narrativamente considerando due strong hit automatici sulle mosse "heal" e "resupply". Aggiungo quindi 2 a health (vado a 5) e 2 a supply (ero a 0, cancello la condizione "unprepared" e salgo a 2). Il momentum resta a 2, lo avrei resettato al valore di base in ogni caso.
Riporto il punteggio di forza del "Martello" a 4 perché avendo riportato mio fratello al villaggio ed avendolo consegnato alla giustizia ho mantenuto la mia parola, non hanno più motivo di dubitare di me. 

Potete trovare le caratteristiche di Kin nel primo episodio.

Per controbilanciare la cosa, considerando che Woodridge ha come problema la scarsità di cibo (il mare è infestato, la foresta troppo fitta per cacciare facilmente) ho pensato di risolvere con una breve avventura nella quale Kin si occupa dei problemi alimentari, andando a caccia per l'inverno con il suo gruppo.

Nota: mi sono accorto che l'asset Commander fa parte di Delve, avendo usato per fare il personaggio l'Iron Journal non me ne sono accorto. Poco male. 

Imparare dai fallimenti

Una delle regole opzionali introdotte in Delve è la possibilità di imparare dai fallimenti, forse per mitigare sessioni con tanti tiri negativi. Dato che in questa session ho iniziato a farne molti ad un certo punto mi sono detto: proviamo a segnarli e vediamo come funziona.

Ho quindi creato una barra di progresso da 10 slot che si riempiranno, un tick alla volta (quindi come se fosse una impresa epica) ogni volta che tiro un Miss, di due tick se il Miss è su un tiro di progresso.

Potrò "usarla" quando raggiungerò almeno i 6 slot, quindi ne riparleremo in futuro.



La battuta di caccia

Inizio la sessione di gioco con la mossa SWEAR AN IRON VOW, tiro quindi su Heart (2) con un ulteriore +1 perché lo faccio ad una comunità con la quale condivido un bond. Giuro di provvedere alle necessità dell'accampamento per l'inverno, è un po' debole ma l'unico che mi sembra seguire la fiction. 
Assegno al giuramento il livello Dangerous (livello 2 su 5), non perché mi immagini grandi cose ma perché in fondo sto cacciando per un intero villaggio, un po' di fatica la dovrò fare.
Ottengo un MISS (e segno il primo tick sull'indicatore dei fallimenti)

Un fallimento indica che troverò un grosso ostacolo alla mia missione, posso partire con -2 a momentum o arrendermi subito. Il momentum scende quindi a 0

Quale può essere un'ostacolo del genere? Decido che non ci sono più animali, qualcosa è cambiato nel bosco tanto da farli scappare. Dato che in Delve sono stati aggiunti degli Oracoli tiro su Nature per capirci qualcosa, ottengo: Corruption.

Ottimo, ci mancava la foresta maledetta alla porta di casa.

A questo punto, avendo tirato su un oracolo di Delve mi sono detto: perché non gestire la foresta maledetta come un dungeon? Del resto lo consiglia anche il manuale di Delve quando una fase del viaggio è importante.

Il primo dungeon

Chiamo quindi il mio dungeon: "Il bosco spaventoso" (The scary wood, sembrava più figo lo ammetto)
Di livello: Troublesome (il minimo, voglio provare le regole nuove che ho letto solo una volta)
Obiettivo: Trovare il centro della corruzione
Tema: Corrotto
Dominio: Tanglewood (un bosco perso nella nebbia fitto e pericoloso)

Esattamente come ogni altra astrazione in Ironsworn anche a questo "dungeon" associo una track di progresso, ogni incremento equivale a 3 slot su 10 (essendo il livello più semplice)

Nota: Per semplificarmi la vita immagino che la zona sia avvolta da una fitta nebbia e che quindi non sia possibile mapparla, passerò da una scena all'altra senza tenere conto di alcuna relazione spaziale tra esse.

Un piccolo passo...

Ci addentriamo nel bosco, sarà anche stato maledetto ma lo conosciamo come le nostre tasche, siamo cacciatori. Tiro sulla mossa DELVE THE DEPTHS usando Wits (2) (avrei potuto usare anche Edge o Shadow, se mi fossi mosso di fretta o di nascosto). Ottengo di nuovo un Miss (e aggiungo un tick all'indicatore di fallimento).

...un grande pericolo

Devo usare una nuova mossa di Ironsworn Delve chiamata REVEAL A DANGER, simile a PAY THE PRICE

Per spiegarla aggiungo tre immagini prese dal manuale

la mossa Reveal a Danger


la carta tema


la carta dominio

Ogni dungeon è composto da almeno una carta dominio e una carta tema, i miei "boschi spaventosi" sono quindi un "sito" di tipo Corrupted Tanglewood.

Ogni carta ha due sezione, "feature" e "dangers". Quando tiro REVEAL A DANGER verifico il risultato sulla prima tabella, nel caso sia compreso tra 1 e 30 controllerò i pericoli del tema, tra 31 a 45 i pericoli del dominio e da 46 a 100 i pericoli generici.

Stessa cosa se per qualche motivo dovrò chiedere all'Oracolo una "feature" per descrivere un luogo. In questo caso tirando da 1 a 20 guarderò la carta tema, da 21 a 100 la carta dominio.

Nel caso specifico ho tirato 52, quindi leggo dalla tabella di REVEAL A DANGER e trovo "You encounter a hostile denizen" incontro quindi un abitante della foresta che mi è ostile.

Chiedo all'Oracolo usando il solito metodo delle domande secche

- è un pericolo naturale? - Si
- sono animali? (assegno solo un 25% di probabilità dato che avevo detto che non ce ne erano) - No

Non sono animali e ma sono naturali, quindi piante. Mi cade l'occhio sul pericolo "Entangling plant life" della carta dominio e mi lascio ispirare da quello.

La foresta stessa è animata di cattive intenzioni, le radici degli alberi si contorcono prima per farci cadere e poi avvolgerci. Tra le radici degli alberi vediamo delle ossa di precedenti vittime.

Dato che questo è un "denizen" aggiungo "Alberi maledetti" alla "tabella dei mostri erranti" alla voce "very common 01-27".

Mostri erranti come in D&D?

Una piccola digressione sulla "Denizens matrix".


Questa tabella permette di segnare i nemici via via che sono incontrati durante la nostra esplorazione. Così che, nel caso un pericolo risulti in un incontro, sia possibile generarlo velocemente tirando un dado. 

Se la scelta cade su una casella vuota sarò un nuovo tipo di avversario.

In pratica è una tabella dei mostri erranti generata durante il gioco, è anche possibile generarla prima nel caso il giocatore abbia un'idea del tipo di nemici che potrebbe incontrare. Alcune location già pronte da giocare nel manuale Ironsworn Delve sono già fornite di incontri.

Un esempio di "dungeon pronto da giocare" del manuale


Gli alberi maledetti

Siamo un gruppo di cacciatori nerboruti, qualche radice rinsecchita non ci preoccupa e cerchiamo di liberarci a colpi di ascia. È un tiro su FACE DANGER usando il punteggio di strength della warband (4), ottengo uno Strong hit. Riusciamo nel tentativo e guadagno un punto momentum (+1).

Voglio capire qualcosa di più su quello che sta accadendo, ordino quindi di tenere a bada le radici mentre esamino la zona.

Nota: Come Kin anche io non ho idea di cosa stia accadendo, è questo il bello di Ironsworn.

Tiro su GATHER INFORMATION, usando Wits (2) e ottengo un Weak Hit. Questo vuol dire che ottengo un nuovo punto momentum (+2) ma che un nuovo pericolo sarà rivelato.

Ha senso che sia non un "Domain Danger" ma un "Theme Danger", siamo in un luogo maledetto e io cercavo informazioni in merito, ottengo Mystic barrier o ward.

Sul tronco di uno degli alberi che abbiamo superato scopro che è stata tracciata a fuoco una runa (uso l'Oracolo Action per ispirarmi, Coordinate), cercando attorno noto ce ne sono altre, come se delimitassero un'area. 

Proviamo a uscirne ma la nebbia si fa sempre più fitta e in breve tempo ci perdiamo, per poi tornare indietro. Siamo prigionieri di questo luogo maledetto!

Un nuovo giuramento e un antico fardello

Ora che capisco meglio cosa sta accadendo, giuro di liberare la foresta dalla corruzione. Uso quindi la mossa SWEAR IRON VOW, considero il voto di tipo Troublesome (il minimo, voglio che sia una cosa veloce) e tiro su Heart, dato che sto giurando ai miei compagni con i quali condivido un bond, tiro con un ulteriore +1. Ottengo uno Strong Hit. Quindi +2 momentum (+4) e la via per procedere è chiara. 
Il problema è che non lo è molto, non ho idea della strada da prendere, chiedo di nuovo all'Oracolo sulla tabella Action e la risposta è "Endure", resisti. Decido quindi che devo arrivare "in fondo al dungeon", nel cuore malato della foresta. 

Procedo ove la nebbia è meno fitta ma stavolta con cautela in un bosco che non riconosciamo più. Tiro quindi DELVE THE DEPTHS  con Shadow e ottengo uno Strong Hit. Segno quindi 3 slot progresso sulla traccia del sito (è solo Troublesome) e ho l'occasione di scoprire una opportunità.

Nota: avrei potuto procedere anche con Wits (con il avrei avuto +2) ma ho preferito tirare su Shadow perché mi sono immaginato il gruppo che si muove cercando di non far rumore in questo luogo maledetto.

Quale opportunità? c'è una mossa anche per questo: FIND AN OPPORTUNITY che come PAY THE PRICE e REVEAL A DANGER più che una mossa è un tiro su una tabella.

Quando su tira per una opportunità in conseguenza di uno Strong Hit sulla mossa Delve the Depths è possibile scegliere dalla tabella, invece di tirare. Scelgo "An aspect of the history or nature of this place is revealed" in modo da avere un'idea di cosa stia accadendo, e prendo l'opzione dell'avere +1 nella mossa che ne risulterà. Per avere un'idea di quale sia questa scoperta chiedo all'Oracolo (tabella Theme Features), il responso è Mystic runes or markings.

Mi immagino quindi che notiamo quasi per caso delle rune su delle rocce brillare se avvicinate con il fuoco delle torce. Sembrano indicare una via antica. Le seguiamo muovendoci circospetti. 
Non sapendo dove mi condurranno non le considero una milestone, non incremento quindi la track di progresso del giuramento.

Tiro di nuovo DELVE THE DEPTHS su Shadow (1) con il +1 della mossa precedente e ottengo un Miss (altro tick sulla traccia fallimento), l'opportunità mi conduce ad un altro pericolo.

Tiro quindi REVEAL A DANGER ottenendo 7, devo quindi controllare la Theme card e ottengo così  "Strange environmental disturbances".

Uso di nuovo l'oracolo per capire tirando sulla tabella delle Features (Aspect e Focus) ottenendo Collapsed + History.

Non sarà facile rimettere tutto insieme ma ci provo... direi una costruzione precedente all'arrivo della mia gente, costruita da chi? Assegno un 20% ai Broken (la popolazione umana che ci ha preceduto ed è ora regredita allo stato bestiale) e un 80% ai Firstborn (le fate, gli spiriti dei boschi, gli antichi abitatori delle Ironlands). Ottengo: Broken!

Nota: non immaginavo che avrei incontrato antiche strutture dei Broken e la mia prima idea era quella di un luogo sacro ai Firstborn. Mi piace essere sorpreso, ho quindi assegnato una probabilità minima ad un evento inaspettato, ed è accaduto!

Procedo con delle domande a raffica all'Oracolo:

- un tempio? No
- una tomba? Si 

Quindi un tumulo, forse di un antico condottiero. Di sicuro so solo che è crollato in parte e che sulla pietra che lo chiude è incisa una runa di fuoco. Dato che è uno "Strange environmental disturbances" uso l'oracolo Azione per capire in che modo ci disturba (Deflect)

Decido che la nebbia ci avvolge, è evidente che qualunque forza ci stia guidando ci vuole qui e non ci farà andare via fino a che non abbiamo fatto quel che desidera. Continuo a chiedere all'Oracolo.

- Quello che sta accadendo è opera dei Broken? No
- Degli uomini? No
- Dei Firstborn? Si
- Hanno portato via qualcosa? Si

Vediamo delle tracce, qualcuno ha scavato qui, a mani nude. Ci sono segni di artigli e piedi inumani, un gruppo numeroso. 

- È stato portato via qualcosa di piccolo? Si
- Il teschio del sepolto? No
- Un'arma? No

Decido per le mani, aggiungo che  il sepolto era un qualche antico sacerdote.

Pensando ad uno spirito inquieto proviamo a placarlo ricoprendo il tumulo, forse ci lascerà liberi di allontanarci quando troverà il giusto riposo. Risolvo con un tiro su FACE DANGER usando Heart (2), ottengo uno Strong Hit with a match. Quindi guadagno un altro punto momentum (+5) e ottengo quello che mi ero proposto. La nebbia si dirada.  A quanto pare al defunto non importa molto dell'aver perso le mani.

Lo considero comunque una milestone per il giuramento, ho delle tracce da seguire, quindi segno 3 slot.

Per il match è il momento di un plot twist, tiro sull'Oracolo apposito. A secret alliance is revealed (non ho idee per ora, ma dopo aver richiuso il tumulo scopriamo un porta-pergamene in osso. Forse è rotolato fuori, peccato che siamo analfabeti e non siamo in grado di leggerlo). 

Lo aggiungo agli oggetti che porto, lo userò in seguito per qualche rivelazione. 

Può sempre andare peggio

Seguiamo le tracce, mando avanti qualcuno in esplorazione (chiedo dei nomi all'Oracolo, WynneEleri, sorelle ) chiedo all'oracolo qualcosa su di loro (descriptor: brave - disposition: demanding) sono coraggiose ma spericolate, vogliono agire e non pensare. La mia warband sta prendendo forma pian piano.

È un GATHER INFORMATION usando la strength della warband (4), posso farlo in virtù della nuova abilità presa con i punti esperienza, ottengo un Weak Hit.
Ottengo un +1 a momentum (+6) ma c'è una complicazione.

Non ho bisogno di tirare, la situazione è chiara. Li abbiamo trovati e la loro retroguardia ha trovato noi. Sentiamo rumori di lotta e corriamo in avanti di corsa (fino a che non ci ricongiungiamo riduco di un punto Strength)

Nota: tolgo uno a Strength della banda anche se non sarebbe necessario. Un po' come ho fatto nelle scorse sessioni, mi piace farlo perché mi da l'idea che le mie scelte abbiano un impatto anche su di loro (e amo rendermi le cose difficili)

Corriamo in avanti cercando di raggiungerle, visto che sono andate in avanscoperta gestisco tutto come un DELVE THE DEPTS su Edge (1) e naturalmente, è un nuovo Miss. Per fortuna che ho iniziato a contare i fallimenti, aggiungo un nuovo tick, è il quarto, quindi ho completato il primo slot.

Tiro su REVEAL A DANGER, ottenendo 18, devo guardare il corrispondente valore sulla Theme Card. "Visions of this place in another time" è il responso.


La mia reazione alla risposta dell'Oracolo


Chi sono io per andare contro al Fato? 

La nebbia si dirada ma quello che vediamo non ha senso (di nuovo chiedo all'Oracolo, Theme: structure, Settlement Trouble: incompetent leadership). Ci troviamo all'interno di un edificio in pietra, durante una battaglia, vediamo persone combattere, ma sono figure spettrali e traslucide, le loro vesti e le loro armi non ci sono familiari. Stanno cercando una difesa ad oltranza contro creature mostruose di ogni forma che sembrano partorite dalle leggende più antiche. Il loro comandante li minaccia di morte se arretreranno, cadrà per ultimo sotto i colpi degli assalitori, i difensori hanno dimostrato un onore superiore al suo. È un massacro.

Mi viene un dubbio, chiedo all'oracolo: 

- Il leader ha il volto di Kin? - No, ignoro quindi lo spunto.

Qualunque sia la magia che ci sta trattenendo il suo scopo sembra quello di rallentarci e fiaccare la nostra resistenza. Subisco un danno a spirit (il Delve è solo Troublesome)

Ho l'occasione per tirare per la prima volta ENDURE STRESS. Devo usare il valore più alto tra Spirit e heart, quindi +4) ottengo uno Strong Hit with match. Era l'ora.

Tra le opzioni a mia disposizione scelgo di prendere un punto di momentum (+7) e cavalcare l'oscurità.

Grido ai miei uomini: "I morti non ci faranno del male! chiunque sia a fare questo ha paura di noi, le nostre compagne hanno bisogno di aiuto, carica!"

Dato che per spronare gli uomini userò COMPEL decido di spostare il colpo di scena alla mossa successiva. Visto che sto usando l'impeto guerriero è un tiro su Iron (3), è un Weak Hit. Quindi un altro momentum (+8) ma chiederanno qualcosa in cambio. Mi sembra logico che, una volta finito questo macello, chiedano di tornare indietro, la morte in un posto maledetto come questo non è cosa da Ironlanders. Dovrò abbandonare il giuramento o proseguire da solo, ma ci penserò dopo.

Il signore dei corvi

Leshen, di
Ivan Roujev

Usciamo dall'area stregata ed è il momento di tirare per il match di prima, colpo di scena, l'Oracolo decreta: "The true enemy is revealed."

- È umano? (30%) - No
Quindi è un Firstborn, una figura alta ed esile con un teschio di cervo ed un ampio palco che, quando vede che siamo sfuggiti alla sua illusione scompare disperdendosi in uno stormo di corvi (ok, ho giocato a The Witcher e mi è piaciuto, il Leshen mi è rimasto nel cuore, e in Ironsworn ci sta benissimo!)

Segno un'altra Milestone, è evidentemente lui la causa di tutto. Segno altri 3 slot, arrivando a 6.

Grido ai miei compagni di andare a salvare Winnie e Elerie mentre io lo inseguo da solo (del resto avevo abbracciato l'oscurità nella scena precedente)

Aggiungo alla Denizens matrix il Leshen (non ho vergogna, l'ho chiamato così) come Uncommon, associandogli i risultati 70-75.

Conclusioni

Decisamente la storia è andata per i fatti suoi, avevo immaginato un veloce dungeon per riempire la pausa pranzo e l'ho giocato in tre giorni diversi. Sono giunto ad un finale ma questo actual play è già molto lungo, scriverò in seguito l'episodio 4. L'ho interrotto su un bel cliffhanger, credo.
 
Devo dire che mi diverto molto con Ironsworn in solitario, se non si tenta di piegarlo ad un'idea precostituita regala storie notevoli. 

Pensare che questa era iniziata con l'idea di far incontrare a Kin una qualche grossa bestia nel bosco.
La sequenza di fallimenti è stata decisamente importante, anche nei tiri nei quali credevo di riuscire ma dovrei aver ricollegato tutto in modo efficace.

È da notare che a causa dei vari tiri falliti su DELVE THE DEPTHS, sono riuscito a riempire solo tre slot su dieci, ed era pure un dungeon semplice!

Sono stato forse un po' prolisso nelle descrizioni dei processi che mi hanno portato alle varie scelte ma spero sia stato utile per rendere al meglio la struttura del gioco e le decisioni con l'Oracolo.

Non ho voluto spoilerare troppo di Ironsowrn Delve, ma è un supplemento molto interessante.

Link e altro

Come al solito un riepilogo dei link.
  • Potete scaricare gratuitamente Ironsworn in PDF dal sito ufficiale (link) e su Drivethrurpg (link) dal quale potrete ordinare anche la versione stampabile.
  • Sempre su Drivethrurpg è presente la versione PDF e stampabile di Delve (link), un supplemento per le avventure nei dungeon, che mi procurerò al più presto.
  • È ancora attivo un late pledge per il Kickstarter Starforged (link) che porta Ironsworn tra le stelle. Inutile dire che me ne sono già assicurata una copia.
Esiste una versione di Ironsworn in italiano, è una traduzione amatoriale e parziale, adattata al classico sistema dei PbtA (con i 2d6) - Lo trovate su Google Drive (link)

Segnalo poi una attiva community di appassionati su Discord, Reddit, Facebook etc. (link)




L'immagine del post è tratta dalla galleria su DeviantArt di ArkanumTenebrae

Commenti

  1. Actual play come sempre molto interessante sia per capire le meccaniche che per la storia. Per quanto riguarda il downtime Ironsworn Starforged ha introdotto le Session Moves (Begin a session, Set a flag, Change your fate, Take a break, End a session) che sebbene introdotte come safety tools, potrebbero essere utili anche in Ironsworn base.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo grazie, se dovesse riservirmi gli darò un'occhiata. Tanto Starforged sarà il mio prossimo solo-mode :) Prima però ho una "madre delle bestie" da ammazzare!

      Elimina

Posta un commento