Il signore dei corvi - Giuramenti di Ferro - Delve Ironsworn Actual Play - EP 4


Continuano le avventure di Kin nella foresta maledetta. Ora che ha scoperto il potere dietro alla  maledizione, sarà in grado di sconfiggerlo? In questo episodio vedremo come Ironsworn funziona al meglio anche con un gran numero di fallimenti e come le regole di Ironsworn Delve, funzionino  tranquillamente intrecciate a quelle base.

Episodi precedenti: tutti gli episodi

The story so far

Kin e la sua "warband", Il Martello, cacciatori di bestie e mostri vari, stanno cercando di cacciare abbastanza cibo da consentire all'accampamento di Whiteridge di sopravvivere all'inverno imminente.
Purtroppo, così come i pesci sono scappati a causa della presenza dei Merrow (una sorta di uomini pesce) delle Ragged Island, anche gli animali della foresta sembrano svaniti e quella che era un luogo selvaggio e inospitale è adesso un luogo maledetto, feroce ed affamato. Cambiato quindi, in peggio.

Durante gli eventi dello scorso episodio Kin ha prestato due giuramenti (il cuore del gioco), uno di tipo "Dangerous" (difficoltà 2 su 5) con lo scopo di provvedere alle necessità alimentari di Whiteridge l'altro, "Troublesome" (difficoltà 1 su 5), nel quale si è proposto di liberare il bosco dalla maledizione che sembra affliggerlo.

Sono accadute varie cose e la situazione attuale può essere così riassunta: Kin sta inseguendo da solo una sorta di stregone con indosso un teschio di cervo, capace di creare illusioni e trasformarsi in uno stormo di corvi (avete presente i Leshen di The witcher?) mentre il resto della banda sta correndo in aiuto di alcune compagne mandate in esplorazione e probabilmente cadute in una imboscata dei Firstborn, gli originari abitatori delle Ironlands (una sorta di "piccolo popolo" delle saghe nordiche)

L'avventura continua

Qualche nota sulle meccaniche che potrà essere utile durante la lettura.
I punteggi di "risorse" di Kin in questo momento sono: Momentum 8, Supply 2, Spirit 4 ed Health 5

Le barre di progresso: 
  • Il bosco spaventoso (Troublesome), sto usando le regole di Ironsworn Delve per gestire il bosco come un dungeon: 3 su 10 slot riempiti
  • Il giuramento "nutrirò Whiteridge" (Dangerous): 0 su 10 slot riempiti
  • Il giuramento "ripulirò la foresta dalla corruzione" (Troublesome): 6 su 10 slot riempiti
  • La barra dei fallimenti (una meccanica opzionale inserita in The Delve): 1 su 10 slot riempiti

L'inseguimento e la trappola

Dato che sto inseguendo di corsa il "Signore dei corvi" uso la mossa DELVE THE DEPTS usando la caratteristica Edge (1), dato che mi sto muovendo di corsa. Naturalmente inizio subito con un Miss e pure brutto, il dado di azione ha totalizzato 7 mentre i due dadi sfida 8 e 9, questo vuol dire che non posso nemmeno usare il punteggio di Momentum 8 dato che sarebbe comunque un fallimento. Aggiungo comunque un tick (cioè un quarto di slot) alla barra dei fallimenti.

Tiro quindi su REVEAL A DANGER e ottengo 88, quindi un risultato generico (vedi la spiegazione della meccanica nel terzo episodio). È un generico "A resource is diminished, broken, or lost". Direi che, circondato da morte e alberi maledetti anche lo spirito del più forte guerriero potrebbe essere spezzato. Perdo un altro punto Spirit (3). Devo quindi tirare sulla mossa ENDURE STRESS. Dovrei usare il valore più alto tra Spirit (3) e Heart (2), quindi tiro con +3 e ottengo un Weak Hit

In questo caso la mossa non è molto ispirata, un risultato intermedio vuol dire che il punto è stato perso senza altre conseguenze o opportunità.

Un nulla di fatto quindi. Immagino di sentire il gracchiare dei corvi in lontananza e lo smuoversi delle fronde degli alberi. Consapevole di essere stato attirato lontano dalla mia gente mi butto all'inseguimento (dl resto ho Momentum 8, non potrò essere sempre sfortunato, vero... vero?)

Tiro di nuovo DELVE THE DEPTS con Edge (1) e fallisco in malo modo Miss with a Match (due dieci come dadi sfida), l'equivalente di un fallimento critico. Il Match vuol dire che la situazione cambia in modo sostanziale e in peggio. Unica nota positiva, un altro tick sulla barra dei fallimenti.

Uso la mossa REVEAL A DANGER ottenendo un 32, quindi devo leggere l'effetto sulla Domain Card, risultato Denizen hunts.
I rootkins
(immagine di Nemanja Stankovic)

Un gruppo di Firstborn (dato che non sono mai entrati in gioco decido di farmi ispirare da Pinterest, trovo una immagine che mi piace e la uso per descrivere le creature), esseri a metà tra il reale e l'irreale, composti di terra, viticci, legno e tenebra.

Dato che sono "denizen" del dungeon li aggiungo alla "Denizen Matrix" (di nuovo vedi lo  scorso episodio per il funzionamento) assegnandogli una probabilità "uncommon" e il range 28-41.

Il Match? è una imboscata, naturalmente!

Definisco il nemico Formidabile, sono da solo e loro un numero imprecisato ma grande. Per ora non c'è traccia dello stregone.

Tiro su ENTER THE FRAY con Wits, dato che è un'imboscata, e ottengo un Weak Hit. Stavolta potrei usare Momentum per trasformarlo in uno Strong Hit, ma vorrebbe dire combattere con momentum 2, e un nemico formidabile è per ora il più forte mai incontrato. 

Tra le opzioni del Weak Hit scelgo di prendere +2 momentum (+9) e non avere l'iniziativa.

Mi immagino Kin che lascia andare la torcia gettandola in faccia ad uno di loro mentre si toglie lo scudo dalle spalle e impugna l'ascia, avrò bisogno di tutti i miei asset se voglio sperare di salvarmi.

Sono di taglia ridotta ma tanti e mutevoli, cerco di tenerli a bada con l'ascia e lo scudo aspettando che attacchino per trovare un'apertura. Tiro quindi su FACE DANGER con Iron (+3) e ho un ulteriore +1 per lo scudo (l'effetto del mio asset) purtroppo è un Weak Hit. Il mio scopo era ottenere uno Strong hit per poter avere l'iniziativa e provare ad attaccare.

Va notato che un nemico Formidabile vuol dire che, per ogni punto di danno, infliggo un solo slot su 10.

Riesco a tenerli a bada ma perdo qualcosa, un punto supply (1). Cercano di afferrarmi ovunque, li colpisco con ascia e scudo ma sono troppi. Riesco a portarli con le spalle ad un albero ma mi hanno strappato la sacca della carne secca. Si azzuffano tra di loro per mangiarla, mentre altri mi circondano.

Non ho ancora l'iniziativa. Ma dato che il mio scopo era tenerli a bada, e con il Weak hit lo ho ottenuto, non attaccano ancora. Riprovo la stessa azione aspettando una opportunità.

Di nuovo FACE DANGER con Iron (+3) e ho un ulteriore +1 per lo scudo, e di nuovo un Weak Hit

È un gioco al logoramento, loro si avvicinano, io li tengo lontani, ma mi sto stancando. Perdo 1 di momentum (+8).

La tattica attendista non sembra funzionare, provo a lanciarmi in avanti, uso la mossa CLASH, provo a contrattaccare ma senza iniziativa. Di nuovo con Iron (+3) ma non ho il bonus dello scudo (l'asset ha un effetto diverso in caso di Clash). Posso però usare l'ascia (il mio terzo asset) che mi consente di spendere un punto momentum per infliggere un danno in più, ma devo decidere prima di tirare. Spendo un punto momentum (+7). Il tiro risulta in un Weak Hit

Questo vuol dire che infliggo il danno (2 di base più uno dell'ascia, quindi un totale di 3 slot progresso) ma devo pagarne il prezzo. Tiro sulla tabella di PAY THE PRICE e ottengo "A new danger or foe is revealed".

Il Leshen come immaginato
da Marmad

Ma certo, andava tutto così bene! I corvi scendono dal cielo e iniziano a condensarsi nella forma del loro signore, il Leshen.

Sono un po' sconfortato e vedo la sconfitta delinearsi all'orizzonte, se anche dovessi riuscire a sconfiggere i Rootkins avrei contro un avversario non meno formidabile. Provo quindi il tutto per tutto.

Ironsworn parla di eroi e grandi guerrieri, è possibile usare, una sola volta per combattimento, una mossa per ribaltare la situazione TURN THE TIDE. Questa mossa consente di recuperare l'iniziativa, fare una mossa con +1 e guadagnare un +1 momentum nel caso riesca. Deve però essere una azione rischiosa. 

Mi gioco il tutto per tutto, Kin si getta contro lo stregone cercando di allontanare ogni creatura che mi si para davanti, uccidendone il più possibile. Vuole raggiungerlo prima che possa usare la sua magia, è una mossa disperata.

Recupero quindi l'iniziativa e provo il tutto per tutto con uno STRIKE. Tiro su Iron (+3), spendo un punto momentum (+6) per infliggere un danno in più. Ottengo un fantastico Strong Hit with Match. Scelgo tra le opzioni quella di infliggere un danno addizionale ai Rootkins. Dato che ho ottenuto uno strong hit recupero un momentum (+7) per la mossa TURN THE TIDE.

Infliggo un totale di 4 danni, quindi gli slot pieni della barra progresso dei Rootkins diventano 7.

Avendo ottenuto uno Strong Hit posso provare a chiudere il combattimento, non tirerò il dado ma uso il punteggio di slot riempiti (7) come risultato della mia azione. Tiro quindi END THE FIGHT e ottengo un Miss (7 vs 8 e 9 dei dadi sfida). Segno l'ennesimo tick sull'indicatore dei fallimenti.
Il responso della mossa è lapidario, ho perso il combattimento, e devo pagare il prezzo.

Tiro sulla tabella PAY THE PRICE e ottengo It causes a delay or puts you at a disadvantage.

Immagino quindi che sarò catturato. 

Lo sprint non è stato abbastanza, altre creature escono dal sottosuolo mentre la magia dello stregone mi offusca la vista, vengo travolto. Poi solo le tenebre.



Arriva la cavalleria

Mi resta da decidere l'effetto del "match" sullo STRIKE,  chiedo all'Oracolo un "plot twist" e ottengo: someone returns.

Fantastico, forse ho ancora qualche speranza. Chi potrebbe essere?  Il Martello, mio fratello Beltran o persino Morrel, per i suoi scopi malvagi, magari è coinvolto in tutto ciò.

Decido di tirare a caso, assegno un 50% di probabilità alla warband, un 25% a Beltran e un 25% a Morrel. Sono i miei compagni!  

Uso di nuovo l'oracolo per capire come agiranno (tiro sulla tabella delle combat action) : Seize something or someone

Direi che provano a portarmi in salvo.

Come reagiranno lo stregone e i rootkin? Anche in questo caso tiro a caso.

- Lo stregone scappa? - Si
- Gli altri combattono? (30% di probabilità, il loro capo è scappato) - Si

Considero l'azione del Martello un FACE DANGER, terrò conto del combattimento in termini di fiction, del resto è finito e ho perso. Tiro usando il loro valore di Strength (+3) e ottengo uno Strong Hit with a Match (5 vs 1 e 1). L'equivalente di un successo critico, finalmente le cose iniziano a girare per il verso giusto, ho ancora qualche speranza.

Dovrei aggiungere +1 momentum, ma non lo prendo dato che sono svenuto e stanno agendo loro, dato che è un successo con match scopro al mio risveglio che hanno salvato le due sorelle. Quindi la forza della warband è risalita a +4 (in questo caso non ho tirato, mi sembrava narrativamente coerente).

Devo decidere cosa farà il Martello, loro vogliono andarsene, è un luogo maledetto (era il risultato di una mossa COMPEL tirata nello scorso episodio) ma io non voglio abbandonare il mio voto e Woodridge ha bisogno di cibo. Non posso però nemmeno provare a convincerli, quel che è stato è stato e devo pagare il prezzo.

Mi hanno salvato e sono loro grato, gli dico di andarsene e che proseguirò da solo.

Abbiamo già scoperto le rune che delimitano l'incantesimo, probabilmente rompendole libereranno la strada. Vale la pena provare. Loro se ne vanno, io mi addentro nelle zone più oscure della foresta.

Chiedo loro di darmi delle provviste e considero l'azione un RESUPPLY per il quale uso il loro punteggio di Strength (+4), posso farlo in virtù di un avanzamento dell'asset. Di nuovo Strong Hit with a Match (teoricamente le probabilità di un match sono del 10% per tiro, a quanto pare è una sessione estrema). Prendo +2 di supply (+3). Ignoro il match perché di colpi di scena ce ne sono stati anche troppi.

Il cuore del male

Sono da solo, i miei compagni sono tanti e faranno rumore, i Firstborn potrebbero pensare che stiamo scappando tutti. Attirano la loro attenzione rompendo i sigilli magici. Considero la situazione come un SECURE AN ADVANTAGE usando la loro Strentgh (+4), è uno Strong Hit. Prendo il +1 alla mossa seguente, a questo punto devo arrivare velocemente al cuore del dungeon. Potrebbe essere la mia ultima occasione.

Tiro su DELVE THE DEPTS  usando Wits (2) dato che mi muovo cercando una pista sicura, uso il +1 della mossa precedente, ottengo uno Strong Hit. Perfetto, posso finalmente segnare altri tre slot alla barra di progresso del dungeon che, almeno in linea teorica, era il più semplice possibile! Arrivo a 6 su 10 e trovo una opportunità. La mossa FIND AN OPPORTUNITY, come conseguenza di uno Strong hit su DELVE THE DEPTS  mi consente di scegliere dalla tabella invece di tirare. Scelgo "you find an hidden path". A cosa mi porta? Chiedo all'Oracolo una Theme feature: e ottengo Evidence of a foul ritual.

Trovo il luogo nel quale è stato officiato un rituale, e dato che mi mi frulla in testa qualcosa da un po' di tempo, decido c'è uno dei monoliti di ferro (vedi primo episodio), attorno ad esso un gran numero di carcasse di animali, il monolito è coperto di sangue rappreso. Non segno una milestone perché non so se questo è il centro della corruzione. Lo sembra ma... meglio fare qualche domanda all'Oracolo.

- C'è qualcuno? (70%) - Si

tiro a caso sulla Denizens Matrix (86) - uncommon ma non il Leshen, continuo a chiedere.

- è un Firstborn? (70) - No
- un umano? No
- un animale? No
- una bestia? Si
- La bestia è un guardiano o è stata attirata dai corpi? (70% / 30%) - è un guardiano

Quindi c'è un guardiano, una sorta di grosso e feroce lupo ricoperto di spine. Lo aggiungo come uncommon (82-87) Cursed wolf.

Sembrerebbe il cuore malato della foresta, provo a terminare il mio dungeon anche se ho solo 6 progressi. Uso la mossa LOCATE YOUR OBJECTIVE che funziona come ogni altra mossa progresso, non tiro il dado, uso il numero di slot riempiti e tiro i dadi sfida. Ottengo un Weak Hit (6 contro 6 e 2). Non posso usare momentum nei tiri progresso.

Sono arrivato, ma c'è una complicazione, la bestia che ho messo come guardiano lo sembra certamente, non c'è bisogno di aggiungere altra carne al fuoco.

Decido che con le mani rubate dal tumulo è stata fatta una collana di falangi che, come una catena, circonda il monolite. La catena è lunga, altri luoghi sono probabilmente stati saccheggiati. 

Posso segnare la milestone, salgo quindi a 9 su 10 per il giuramento di ripulire la foresta (3 slot per progresso, essendo solo troublesome). Non posso tirare per completare il giuramento perché non ho la leva in fiction.

Non voglio affrontare la bestia, sono messo male. Quindi provo a raggiungere il monolite e strappare la collana. Faccio qualche domanda all'oracolo.

- Le pelli degli animali sono asciutte? (25%) - No 

Quindi dar fuoco a tutto non è un'opzione, spengo la torcia per non farmi notare dalla bestia. 
Provo a scivolare non visto, sono coperto di sangue e resina, potrebbe non sentirmi. È decisamente un FACE DANGER su Shadow (1) e finalmente, uno Strong Hit.
Strappo la collana liberando il monolite dalla sua influenza, guadagno +1 momentum (+8).

È arrivato il momento di completare il voto, per vedere se è abbastanza. Tiro quindi la mossa FULFILL YOUR VOW con un punteggio di 9 slot su 10. Ottengo solo un Weak Hit (i dadi sfida sono un 10 e un 2). Questo vuol dire che non basta e altro dovrò fare per ripulire la zona dalla corruzione! Non solo, il giuramento è "chiuso" e ottengo un punto esperienza in meno del previsto, quindi ZERO perché la quest sarebbe dovuta essere semplice e mi avrebbe dato un solo punto esperienza.

Ho l'opportunità di mandare tutti al diavolo e rinunciare al voto o giurare nuovamente di completarla, ripartendo da capo, ma almeno con un +1 al tiro.

Dato che il monolite sembra essere stato dissacrato come quello delle Ragged Islands (vedi episodio 2) e che Beltran era stato in grado di ripulirlo, ha senso che serva un uomo di potere per farlo, ho quindi bisogno del suo aiuto. 

Uso la mossa SWEAR AN IRON VOW con Heart (+2) e il +1 di cui sopra. È un Weak Hit. Ho +1 momentum (+9) ma pochi indizi su cosa fare. Intanto devo scappare dalla foresta e qui c'è sempre una lupo mostruoso pronto a divorarmi. Aggiungo la collana di ossa maledette al mio inventario e segno un progresso (quindi i primi 2 slot) al giuramento di provvedere al cibo per la mia gente. Almeno ho scoperto la causa della scarsità degli animali e cosa fare per risolverla.

Inizierò la nuova avventura da questo punto.

Conclusioni

Che dire, è stato un disastro ma di tipo divertente. Una faticaccia immane per non prendere nemmeno un punto esperienza, ma la storia ne è valsa la pena. Ricordo di aver letto sul manuale di Delve come gestire la "fuga" dal dungeon, poi vedremo dove mi porteranno le mie avventure.

Trovo veramente molto divertente giocare ad Ironsworn in solitario, non lo avrei mai pensato. Ho ancora qualche difficoltà con gli oracoli ma credo ci prenderò la mano. A presto!

Link e altro

Come al solito un riepilogo dei link.
  • Potete scaricare gratuitamente Ironsworn in PDF dal sito ufficiale (link) e su Drivethrurpg (link) dal quale potrete ordinare anche la versione stampabile.
  • Sempre su Drivethrurpg è presente la versione PDF e stampabile di Delve (link), un supplemento per le avventure nei dungeon, che mi procurerò al più presto.
  • È ancora attivo un late pledge per il Kickstarter Starforged (link) che porta Ironsworn tra le stelle. Inutile dire che me ne sono già assicurata una copia.
Esiste una versione di Ironsworn in italiano, è una traduzione amatoriale e parziale, adattata al classico sistema dei PbtA (con i 2d6) - Lo trovate su Google Drive (link)

Segnalo poi una attiva community di appassionati su Discord, Reddit, Facebook etc. (link)



L'immagine del post è di Yuri Hill

Commenti