Il supervisore, parte seconda - Hyperborea EP 3 - Actual Play Evolution Pulse - Fate

Arrivano gli MkGamma

Non è proprio Ala della Notte ma... l'immagine rende l'idea, anzi, magari la userò come ispirazione per un altro MkGamma. Potrei chiamarlo "Triade".
Vediamo come è andato lo scontro tra i nostri eroi e l'MkGamma nome in codice Ala della Notte.

Il supervisore, parte seconda - Actual Play - Fate Evolution Pulse - Campagna Hyperborea - Episodio 3

I post-it dell’ambientazione e le schede dei pg sono qui: http://it.padlet.com/biagini_simone/1rlqa0vkeh6n

Qui invece trovate tutti i luoghi dell'ambientazione
http://padlet.com/biagini_simone/pfrsz4fwdij8

Gli episodi: EP1 - EP2 - EP3 - EP4 - Intermezzo - EP5 - EP6 EP7 EP8 EP9

Complici le giornate pseudo-festive di fine anno siamo riusciti a fare una sessione straordinaria ed è stato un bene, il combattimento preannunciato dalla scorsa sessione ( leggi qui ) ha avuto luogo con esiti ... pesanti.

Avevamo lasciato i nostri eroi in presenza di un Crack Hekath, un'orda di alieni ha attaccato e costretto all'atterraggio l'aeronave del Supervisore Egho (uno dei template di Proxy presentato nell'espansione "Evolution Pulse - Echi oscuri") inviato da Nirvana per prendere il controllo del server dei giocatori.

La nave è appena atterrata, violentemente, all'interno di una pista di atterraggio in un aeroporto della vecchia era.

I personaggi in gioco sono: 
  1. Adam, un Obscura, giocato da Bruno. È gravemente ferito (stress 3 e 1 segnati, una conseguenza lieve e una moderata)
  2. Naghato, un proxy, giocato da Massimiliano. Ha solo una ferita minore (stress 3).
    Un plauso a Massimiliano che ha segnato ogni tiro di dado (e ha fatto pure un foglio Excel per facilitare la cosa in futuro) e che mi ha permesso di scrivere più facilmente questo Actual Play.
  3. Ada Byron Lovelace, un Hydrah, giocato da Francesca. Ha solo una conseguenza lieve e la casella di stress 3 utilizzata)
  4. Gabriel, uno Hyonos, giocato da Ivan. Ha subito un livello di stress mentale (da 1) e uno di stress fisico (da 3), ha subito una conseguenza lieve.
Nota: Gestiamo questa sessione come continuazione della precedente, nessuno recupera punti fatoIo ho solo due punti fato e due pulse.

Scena 1: Crack!

Per evitare l'errore fatto nella scorsa sessione aggiungo immediatamente degli aspetti di situazione:
  • Onde di asfalto (atterrando l'aeromobile ha manipolato a tal punto la realtà da creare delle barriere artificiali)
  • Detriti metallici
  • Pozze di Anti-Realtà (quello che resta degli Hekath MkAlpha fatti a pezzi e scagliati ovunque nell'impatto)
Adam, l'Obscura, è messo veramente male e decide di provare a curarsi almeno una conseguenza lieve. Non c'è nulla di vivo da assimilare e decide di fare appello alla sua parte Hekath assorbendo quanto rimane degli alieni. Striscia fino ad una delle Pozze di Anti-Realtà e vi immerge una mano.

Decidiamo che utilizza l'abilità Assorbire la realtà, ed essendo in presenza di materia Hekath allo stato puro, considero la cosa come opposizione passiva di livello 2 e il tiro un semplice superare un ostacolo.

Adam tira un -1 (si inizia bene) ma il suo punteggio di +4 basta per ottenere un successo. Adam cancella la conseguenza lieve Azzoppato e lo avverto che la cosa richiederà un po' di tempo (qualche azione) e avrà ripercussioni sul suo modo di agire (sarà più feroce e meno umano).

Poi inizio la sessione alla grande con un'azione di Ala delle Notte che, schivando senza problemi i colpi di cannone, si getta sulla torretta posta su una delle ali del velivolo e incurante dello scudo (facciamoli spaventare un po') cerca di strapparlo.

Naghato evoca un Algorithm e spara contro l'MkGamma che si difende letteralmente assimilando l'energia del colpo. Naghato tira uno 0 più la sua potenza di fuoco +3, Ala della Notte si difende con Assimilare la realtà +5 ed un tiro di 0. Naghato non vuole usare punti fato sul tiro e fallisce.

L'alieno usa l'energia del colpo appena assimilato per strappare la torretta, apre le grandi ali e si libra su di loro. Scaglia poi la torretta con terribile forza contro Naghato.

Ada punta la sua arma contro il proiettile improvvisato e prova a farlo esplodere in volo.
Nota: primo dubbio della sessione. Che azione sta facendo Ada? Inizialmente pensavamo a un creare vantaggio, ma in caso di riuscita il proxy sarebbe salvo non "aiutato". Non è un vero attacco, in fondo il cannone non può difendersi. Decidiamo quindi per un superare un ostacolo su arsenale con una difficoltà alta. Se riesce Naghato non deve difendersi, in caso contrario l'attacco prosegue.
Ada tira -1 (non è serata per gli Executor pare) che sommati ad arsenale +3 portano il totale a 2, ben lontano dall'opposizione di 5 (è pesante, corazzato e scagliato a grande velocità). Non volendo usare punti fato nè pagare un costo maggiore Ada decide per il fallimento. Tocca quindi a Naghato togliersi dall'impiccio.

Naghato cerca di schiavare nascondendosi dietro una Onda di Asfalto. In questo caso decido che si tratta di una difesa contro l'attacco dell'MkGamma, è quindi opposizione attiva. Ala della Notte usa il suo punteggio di possente +4 che sommato ad un +1 porta la difficoltà della difesa di Naghato a +5.
Il Proxy si difende  con rapido +3 e tira +1, non basta per riuscire. Decide di spendere un punto fato per invocare l'aspetto Onde di Asfalto e ottenere il +2, portando il risultato a +6. Riesce a schivare ed il cannone esplode dove il proxy pochi istanti prima.
Nota: qui avrei dovuto creare un aspetto Breccia nello scafo e quindi forse l'azione di Ala della Notte sarebbe stata in realtà un Creare un Vantaggio e non una difesa. Ho ancora qualche problema in questo senso. In ogni caso l'aspetto non viene creato ma a tutti gli effetti viene utilizzato a livello di fiction per tutta la partita, ne è stato praticamente il centro!
Spostiamo la scena su Gabriel che al termine dell'ultima sessione era Entrato in fase  diventando immateriale per salvarsi dall'impatto. Decidiamo che la possente manipolazione della realtà lo ha comunque scagliato lontano (volevo evitare che fosse al centro dell'effetto degli scudi che avevo messo in gioco solo in questa sessione). Gabriel decide di provare ad entrare nel velivolo per aiutare gli occupanti, se possibile.

Decidiamo per un superare un ostacolo contro opposizione passiva fantastica (+6), in fondo quello scudo ha tenuto lontano un'orda di Hekath per quasi mezz'ora. Considerata la difficoltà Ivan non è molto convinto (ha solo un +3) e decide di pagare un punto fato per attivare il talento Mantra della verità e ricevere consiglio dalla Voce di Eden.

Il talento recita:
Mantra della verità: quando devi compiere una scelta, puoi spendere 1 punto fato e chiedere al GM un particolare extra di grande importanza, che la Voce ti sussurra. Una volta scelta la via, non tornerai sui tuoi passi.
La cosa mi ha spiazzato un po' ed alla fine ho deciso di rivelare la vera posta in gioco: l'aeromobile inviato da Nirvana è un vero gioiello di tecnologia, contiene probabilmente le vasche di rigenerazione dei Proxy e, se assimilata da un MkGamma, potrebbe fornire agli Hekath accesso a informazioni e risorse impensabili. L'aeronave nave deve essere salvata.
Nota: ho dato praticamente per scontato che, vista l'opposizione, il combattimento sarebbe finito "concesso"  da parte dei giocatori. Quindi, teoricamente, avrei dovuto far massacrare il Supervisore; il suo arrivo sano e salvo al server è la posta in gioco. 
Questo avrebbe creato vari problemi a livello di trama. L'arrivo del supervisore dovrebbe risolvere il problema impellente del server (Troppo pochi per il server) e consentirci di aggiungere un problema Hekath al server come da regolamento (un errore fatto nella sessione 0).
Un server con ben tre problemi per un gruppo alla sua prima esperienza di Fate mi è sembrato decisamente troppo. Ho quindi optato, preparando questa sessione, per un possibile finale alternativo. In caso di concessione del conflitto i personaggi avrebbero comunque potuto salvare il Supervisore Egho ma la tecnologia dell'aeromobile sarebbe stata assimilata da Ala della Notte!
Forte del suggerimento della Voce, Gabriel decide di sfidare lo scudo e prova ad attraversarlo.
Tira per superare un ostacolo su Portare in fase la realtà (+3), tira un 2, non abbastanza per riuscire senza pagare un costo maggiore. Decide di invocare la conseguenza lieve subita la sessione precedente È giunta la mia ora, dato che si sta mettendo al scuro da Ala della Notte mi sembra coerente e lo concedo. Il totale di +7 gli permette di superare lo scudo ed entrare nell'aeromobile. Si trova in una sorta di magazzino mentre all'interno risuonano ordini e movimenti. Gabriel paga un punto fato, io guadagno un pulse.

Decido di utilizzarlo immediatamente e all'esterno, da alcune pozze di anti-realtà, escono due esseri simili a grossi bruchi che strisciano verso la falla creata da Ala della Notte che nel frattempo è tornato nelle tenebre che ricoprono la scena. Per evitare che entrino Ada spara contro uno di loro. Attacca con arsenale (+3) contro istinto (+1) dell' MkAlfa. L'Hydrah totalizza un 4 mentre il verme 0.

È un successo con stile e offro, al poso di un beneficio (che sul momento non mi veniva in mente), un vantaggio strategico. Francesca preferisce il beneficio e gli assegno un utilizzo gratuito di Mi hai già fregato una volta. Il verme esplode in un'esplosione di anti-realtà allargando il varco. L'altro verme striscia all'interno.
Nota: Il vantaggio strategico che avrei fornito in fiction sarebbe stato far esplodere il verme lontano dal varco perché allontanato dal colpo. Con il senno di poi sarebbe stato ben più utile del beneficio.
Naghato invia un messaggio a Nirvana nella speranza di convincere l'IA a far detonare l'aeronave pur di uccidere l'MkGamma. Nirvana risponde che il protocollo X45B907 è stato avviato, un'esplosione di energia verrà liberata attorno al velivolo, ma la nave non verrà distrutta. Inizia il conto alla rovescia.

Intanto il portellone della nave si apre e un'esplosione di luce e fumo preannuncia la sortita degli occupanti. Nello stesso momento risuona l'urlo di Ala della Notte e le pozze di anti-realtà iniziano a vomitare Hekath MkAlfa e un MkBeta di aspetto vagamente lucertoloide. Gli Executor sperano che l'ondata di energia abbia effetto solo sugli Hekath, altrimenti i difensori si sono appena suicidati.

I nostri eroi si trovano così in mezzo ad un Crack Hekath, l'ultima torretta ed alcuni degli occupanti usciti all'esterno sparano contro Ala della Notte mentre gli altri affrontano gli Hekath minori.
Nota: da questo momento in poi ciascun personaggio agisce più o meno singolarmente, una scelta che si rivelerà perdente davanti a una creatura potente quanto un MkGamma. Purtroppo il resto della sessione si è rivelata più lenta di quanto sperassi poiché sono stato costretto a spezzare l'azione passando da una location all'altra.

Scena 2: L'interno dell'aeromobile

All'interno Gabriel entra nella plancia di comando trovando due tecnici impegnati ad usare alcuni terminali olografici. Al suo ingresso uno dei due resta paralizzato dallo stupore, probabilmente chiedendosi se si tratta di un qualche trucco degli Hekath, l'altro attiva freneticamente una serie di comandi (decido che sta attivando un Algorithm difensivo). Gabriel cerca di calmarli facendo appello alla sua umanità, lo consideriamo un superare un ostacolo piuttosto semplice (opposizione 2) ma ottiene solo un totale di 2. Accetta un costo minore, decido di non applicarlo subito ma riservarmelo per peggiorare le cose all'esterno. Nel frattempo risuonano gli allarmi, lo scafo è compromesso e qualcosa è penetrato. 
Nota: ho deciso di non applicare il costo minore a Gabriel ma all'esterno, dove sapevo che le cose sarebbero comunque precipitate, perché non avrei nemmeno dovuto farlo tirare, un fallimento non sarebbe stato interessante e avrebbe spezzato ancora di più la tensione della scena, troppe cose tutte insieme.
Gabriel corre in direzione dell'intruso attivando il Wizard Falce della giustiziaL'alieno penetrato nella nave non rappresenta un problema per l'Executor e, grazie al potere stabilizzante della falce, il verme viene dissolto prima che riesca ad esplodere (non posso usare Assimilare la realtà nell'azione successiva al colpo della falce e l'esplosione è un effetto di Assimilare la realtà)

All'esterno Adam, che ormai si è ripreso, cerca di raggiungere il portellone per accedere all'interno della nave ed essere così al sicuro dall'esplosione. Sarebbe sconveniente essere spazzato via insieme agli Hekath.

Il problema è che un'orda di MkAlfa si frappone tra lui e la nave. Il momento è perfetto per provare il regolamento sulle competizioni. Da un lato gli Hekath che cercano di afferrarlo e l'Obscura che, grazie alla sua sovrumana rapidità, balza tra le onde di asfalto.

Sia Adam che i nemici hanno Rapidità +2, il risultato è più in bilico che mai. 
Nota: complice la poca esperienza nessuno dei giocatori ha pensato di aiutarlo creando vantaggi. Naghato o Ada avrebbero, ad esempio, potuto fornire un Fuoco di copertura, lo hanno invece lasciato da solo intervenendo solo a cose fatte. 
I singoli tiri non sono importanti. Nonostante l'utilizzo di un punto fato e complice l'invocazione gratuita di una conseguenza da parte mia, alla fine viene raggiunto davanti al portellone da 5 Hekath MkAlfa (4 scambi vinti contro 5).

Mi appresto a fare a pezzi l'Executor ferito, i nemici avrebbero diritto ad un +7 in attacco (+3 di Feroce e +4 per il numero). 

Ada potrebbe usare il suo stesso corpo come arma, è un' Hydrah in fondo, ma propone che non lo faccia per non compromettere il suo aspetto umano. Propone quindi una tentazione sul suo aspetto Proteggerò la mia umanità ad ogni costo, le consegno un punto fato e lei decide di sfruttare il momento per entrare dal portellone della nave. Gli altri se la caveranno.

Naghato non si fa scrupoli e spara nel mucchio nella speranza di concedere a Adam secondi preziosi.

Decidiamo che si tratta di un Creare vantaggio con difficoltà 2. Potenza di fuoco 3 e un tiro di 0 bastano ad ottenere un beneficio per Adam che cerca di raggiungere rapidamente l'ingresso e mettersi in sicurezza oltre gli scudi.

Sembra inoltre logico mettere in gioco un aspetto Scudi a manipolazione di realtà attorno alla nave.

Gli Hekath attaccano ferocemente come un unico essere. 3 punteggio in feroce + 1 del tiro + 4 per ogni componente aggiuntivo dell'orda, totale 8. Adam tira 2, +2 di rapido +2 per il beneficio dato da Naghato, +2 per un punto fato speso per invocare gli scudi; totale 8.
Nota: dagli appunti presi risulterebbe un 10, ma non ricordo da dove arriva il secondo +2. In ogni caso trattandosi di un tiro di difesa avrebbe al più concesso agli Hekath un beneficio. Ricordo solo che in qualche modo è riuscito a guadagnare l'ingresso all'aeromobile e mettersi in salvo oltre gli scudi.

Scena 3: Ala della Notte

Purtroppo per loro quello è il momento in cui Ala della Notte decide di tuffarsi nello squarcio aperto dall'esplosione dell'MkAlfa ed entrare nella nave. Creiamo un nuovo aspetto Ala della Notte è riuscito ad entrare. Gabriel percepisce il suo nemico a pochi metri mentre la struttura della nave inizia a collassare attorno a lui come se stesse arrugginendo velocemente.

A questo punto vorrei tentare la conseguenza di Gabriel È giunta la mia ora per convincerlo a scappare, non ha più punti fato e quindi non può rifiutarla. La cosa andrebbe però contro l'effetto del talento Mantra della Verità utilizzato in precedenza ( ... Una volta scelta la via, non tornerai sui tuoi passi.) decidiamo quindi che la tentazione non è applicabile. Mi tengo il punto fato per Ala della Notte.

Ada nel frattempo è giunta nella plancia di comando, gli allarmi della nave iniziano a suonare impazziti. Facendo appello alla sua umanità Ada riesce a convincere i tecnici ad aiutarla, vuole usare le sue superiori conoscenze informatiche per velocizzare e potenziare l'esplosione attingendo a tutte le risorse energetiche della nave. Tira per Creare un vantaggio su umano (+2) ma ottiene -4 sul tiro di dado. Decide di invocare l'aspetto Ala della Notte è riuscito ad entrare per ritirare, ottenendo un +1, paga quindi un punto fato. Il totale +3 non è abbastanza rispetto ad una opposizione attiva di 4; sta chiedendo ai tecnici di interferire con un ordine diretto di Nirvana
Nota: qui commetto un errore, gli ho consentito di ottenere il beneficio con un costo minore. In realtà avrebbe dovuto creare un aspetto ma qualcun altro ne avrebbe ottenuto l'utilizzo gratuito. Decidiamo che ottiene solo un +1 invece di un +2. Probabilmente è stato meglio così, non abbiamo spezzato l'azione con ulteriori complicazioni, Gabriel è davanti alla sua Nemesi da solo e senza punti fato. Voglio concentrarmi su di lui appena possibile.
Ottenuto un riluttante aiuto da parte dei tecnici Ada prova a prendere il controllo della nave e manipolare l'esplosione. Tira per superare un ostacolo su interfaccia (+4) contro difficoltà epica (+7), sta cercando di prendere i controlli di una delle navi ammiraglie di Nirvana.

Tira un 3, +4 del suo punteggio, +2 del talento Interfaccia rapida +1 per l riluttante aiuto dei tecnici, totale 10. Riesce con stile decidiamo quindi che non solo riesce a velocizzare l'esplosione ma può fare altro. Ada cerca quindi di convogliare parte dell'esplosione verso l'interno, in modo da colpire Ala della Notte. Pochi secondi ancora e l'impulso colpirà gli Hekath all'esterno e quelli all'interno, Obscura compreso!

Adam si dirige verso Gabriel che nel frattempo è alle prese con l'MkGamma Ala della Notte.

L'idea di Gabriel è quella di irrompere falce alla mano ed attaccare di sorpresa. Utilizzo uno dei miei pulse per impedire l'apertura della porta automatica, i sistemi sono corrotti dalla presenza dell'Hekath, dando ad Ala della Notte l'iniziativa. La spada dell'essere taglia come burro la porta metallica cercando il suo nemico. Attacco con Assorbire la realtà (+5) +1 di tiro di dadi contro la parata dello Hyonos (4 marziale +1). Gabriel subisce 1 punto di stress fisico e pongo su di lui il Marchio di Ala della Notte, da questo momento l'MkGamma ha Arma 1 contro di lui.

Ada avverte che ha bisogno di ancora qualche secondo per attivare il protocollo di difesa, Adam sta arrivando. Gabriel alza la falce e cerca di mettersi in Difesa Totale (+2 a difendersi).
La spada dell'essere taglia senza problemi la falce, che esplode in mille pezzi. Attacco con Feroce (+6) +2 di tiro di dadi e invoco contro di lui l'utilizzo gratuito della conseguenza È giunta la mia ora. Il terrificante totale di +10 supera facilmente la parata dello Hyonos (4 marziale +0 tiro +2) a cui aggiungo il +1 di arma. Gabriel è costretto a prendere una conseguenza grave è Sventrato!. Il suo corpo dormiente, da qualche parte nella safezone di Eden, inizia a perdere sangue dalla bocca tremando in modo incontrollabile.
Gabriel è a terra e guarda terrorizzato il suo nemico che avanza distorcendo la realtà attorno a lui e con un ghigno malefico trasforma la sua spada in una falce nera, del tutto simile a quella appena spezzata.
Nota: un commento "fuori campo" di Francesca è stato memorabile. "Ha pure il senso dell'umorismo!"
Chiedo a Ivan se Gabriel vuole concedere il combattimento. "No! Mai!", risponde. 

All'esterno Naghato striscia tra le onde di asfalto cercando di mettersi in posizione per sparare al mostro dall'esterno, quando uscirà.
Nota: Di nuovo mi rendo conto che non siamo pratici del sistema. Naghato ha perso l'azione, non ha linea di fuoco, Ala della Notte è all'interno della nave. Avrebbe potuto spendere un punto fato per creare un particolare nell'ambientazione, ad esempio dire che il soffitto era crollato a causa dell'influenza entropica dell'Hekath e guadagnare quindi la possibilità di intervenire nel combattimento.
È quello il momento in cui Adam giunge in soccorso dell'Executor scaraventando con forza sovrumana una delle porte stagne della nave contro la mostruosità che nel frattempo si è buttata su Gabriel nel tentativo di Assimilarlo
Decidiamo che sta cercando di Creare un vantaggio contro opposizione passiva di 4 usando Possente. Fallisce (2 + 0 di tiro), riesce a distogliere l'attenzione dell MkGamma ma diventa il nuovo obbiettivo di Ala della Notte che si scaglia su di lui. 

Ala della Notte attacca con rapido mentre l'Obscura decide che l'attacco è la miglior difesa e si scaglia corpo a corpo contro l'MkGamma trasformando le sue mani in artigli. Difendendosi ferocemente.
Nota: una delle cose che mi piace di Fate è la sua versatilità. Ala della notte sta attaccando con un'abilità prettamente difensiva mentre l'Executor si difende con un'abilità normalmente offensiva. È la fiction ragazzi!
Fortunatamente il nemico ottiene un -2 ai tiri di dado ma con un +6 di rapido ha velocemente ragione del 3+0 di Adam, che subisce una conseguenza lieve (gli resta solo la casella di stress da tre punti) mentre l'essere apre sul suo petto una Ferita bruciante e pone il suo marchio (anche contro di lui ho Arma +1 permanente)

Adam cerca di contrattaccare con tutta la sua ferocia e spingere indietro Ala della notte che si sta avvicinando pericolosamente alla plancia, fuori dall'area che sarebbe coperta dall'esplosione interna. Crea un vantaggio su feroce contro un'opposizione passiva di 2. Ala della notte si sta divertendo, non si sente minimamente minacciato, ed è propenso a giocare come il gatto con il topo. Ala della notte è Temporaneamente distratto, beneficio che Gabriel utilizza immediatamente per attaccare alle spalle il nemico.

Scelgo questo momento per spendere uno dei miei pulse per portare il punteggio di Feroce di Ala della Notte da 6 a 7. L'orrore si impadronisce dei miei giocatori. Massimiliano mormora "Non lo abbiamo nemmeno ferito ancora..."

Gabriel attacca con Marziale +4, ottiene un misero -1 con i dadi, e utilizza il beneficio di +2 del nemico distratto. Purtroppo per lui spendo un punto fato sull'aspetto Fiuto predatore dell'MkGamma che si accorge del pericolo e reagisce istintivamente (+5) , -2 al tiro di dato, +2 del punto fato, per un totale di 5. Pareggio. Ala della Notte è nuovamente Distratto (beneficio).

Gli avversari si muovono con velocità inumana, lo scontro avviene in pochi istanti. Ada comunica: "trattenetelo altri due secondi!"

Adam prova ad approfittare della distrazione ed attacca Ala della Notte alle spalle, decido che è il momento di concludere il combattimento. 
Adam attacca con Possente 2 contro Ala della Notte che lo afferra e lo scaglia contro Gabriel. 
Il tiro di Ala della Notte è talmente alto, si sta difendendo con Feroce (9 contro 6), che decidiamo di trasformare la difesa in attacco invece di prolungare l'agonia con vantaggi e benefici. 
Anche Gabriel tenta di opporsi con Marziale ma senza effetto.
Risultato: entrambi subiscono una conseguenza grave: Ossa rotte per Adam e Emorragia interna per Gabriel.

Chiedo nuovamente ai due se vogliono concedere il combattimento: Adam concede, Gabriel no.
Nota: a questo punto dobbiamo decidere cosa comporta la concessione. Teoricamente lo scopo del combattimento è il trattenere abbastanza a lungo Ala della Notte perché l'esplosione lo colpisca, o almeno riuscire a scacciarlo dalla nave. Ma la concessione del solo Adam non basta, dovrei prima uccidere Gabriel e a questo punto sarebbe facile costringerlo a subire una conseguenza estrema. Decido per una soluzione alternativa usando l'ultimo pulse rimasto.
Pago un pulse e decidiamo che l'MkGamma percepisce i pensieri dell'Obscura nell'Echo e capisce di essere finito in una qualche trappola, dispiega le grandi ali e vola fuori dalla nave aprendo un varco nel soffitto con assorbire la realtà, contemporaneamente Ada rilascia tutta l'energia della nave in una esplosione elettromagnetica che investe parte degli Hekath all'esterno e le gambe di Ala della Notte.

Gestiamo i danni come un superare un ostacolo contro difficoltà leggendaria (+8) da parte di Ali della Notte che usa assorbire la realtà (+5). Tira un -1, ha un +2 grazie al suo talento Ali oscure, totale 6. Non ho più punti fato da spendere quindi subisco 2 punti di stress (lo consideriamo al pari di un attacco). Gli arti inferiori dell'MkGamma prendono fuoco e l'essere esce all'esterno per vedere la rovina che l'esplosione ha portato tra le fila del suo esercito.

Naghato gli spara ma manca il bersaglio.
Nota: nuovamente abbiamo fatto un errore. Il fatto che Naghato abbia perso tempo per appostarsi nelle azioni precedenti era un evidente tentativo di Creare un vantaggio su Potenza di fuoco. Non ci abbiamo pensato ed il suo attacco a quel punto non avrebbe mai potuto sortire effetti, viste le caratteristiche dell'MkGamma.
All'interno Adam viene colpito dall'esplosione e sviene (non subisce danni avendo concesso il combattimento) e inizierà la prossima sessione con 7 punti fato: 3 di recupero, 1 per la concessione e 3 per le conseguenze subite.

Epilogo

L'esplosione ha consumato tutta l'energia dell'aeromobile, con un debole ronzio tutto si spegne e solo i supporti vitali e le luci di emergenza restano attive. All'esterno gran parte degli Hekath sono stati spazzati via ma alcuni hanno resistito. I difensori sopravvissuti sono spalla a spalla e potrebbero aver ragione delle ultime resistenze Hekath, se non fosse per l'MkGamma che ferito e furioso volteggia su di loro.

Quando tutto sembra perduto si rendono conto che anche dal terminal dove erano asserragliati i LostH non arrivano più rumori, la battaglia è finita anche li ma nessuno sembrava essersene accorto.

Gli Hekath, si stringono contro ciò che resta dell'equipaggio dell'aeronave, fauci spalancate, corpi vibranti ed artigli affilati. A nulla sono servite le superiori tecnologie a disposizione del Supervisore che ha dimostrato di avere accesso ad Algorithm Segreti. Poi improvvisamente dal terminal giungono spari e colpi di armi da fuoco. Un cannone spara contro Ala della Notte mentre i LostH, una decina, arrivano sparando all'impazzata, alcuni armati di Algorithm Illegali.

L'MkGamma sembra ordinare una sorta di ritirata, alcuni Hekath continuano imperterriti a combattere e vengono falcidiati, altri invece si dissolvono nel nulla o sono riassorbiti dal terreno. 

È difficile definirla una vittoria.

Le cose da fare sono ancora molte, prima tra tutte scoprire in che modo i LostH hanno avuto accesso alle tecnologie di Nirvana. Ma lo scopriremo nella prossima sessione.

Post Partita

Questa sessione si è rivelata un gigantesco combattimento che avrebbe tranquillamente potuto protrarsi anche per la prossima. Tre ore di Crack Hekath sono sembrate però più che sufficienti e l'interesse era ormai esaurito quindi ho fatto intervenire "la cavalleria".

Quando ho preparato l'avventura avevo dato per scontato che il gruppo avrebbe "concesso" il combattimento, volevo che i giocatori capissero che a differenza di altri giochi di ruolo in Evolution Pulse la fuga è decisamente un'opzione valida. Credo che lo abbiano comunque capito ed ho chiuso il combattimento a causa dell'ora tarda e per uno scemato interesse, non si può tenere la tensione al massimo per troppo tempo. 

Per i nostri eroi è ora di riprendere fiato.

A questo punto non resta che scoprire come i LostH del terminal hanno avuto accesso agli Algorithm di Nirvana e portare il Supervisore Egho al server Hyperorea-Z9.
La prossima e ultima, sessione dell'episodio sarà quindi incentrata sui rapporti con i LostH, di questa parte delle Lost Zone e del loro Server. Se tutto andrà come previsto raggiungeranno il primo traguardo significativo rimuovendo il problema del server Troppo pochi per il server.

Concordiamo che il gruppo ha raggiunto un nuovo Traguardo minore ma i giocatori sono abbastanza contenti delle loro schede, non ricordo esattamente quali modifiche sono state fatte ma credo che l'unica di rilievo sia uno scambio tra due approcci di Ada (Umano e Metodico).

Qualche considerazione sparsa:
  • i punti fato sono fondamentali nell'economia del gioco, l'incontro con l'MkGamma con gli Executor senza punti fato è stato un incubo. 
  • Un combattimento così lungo sarebbe probabilmente potuto essere diviso realmente in due episodi, uno esterno ed uno interno alla nave ed avrei dovuto permettere agli Executor di Recuperare i punti fato e le caselle di stress. 
  • In assenza di recupero avrei dovuto "tentare" di più gli Executor per fornire loro qualche punto fato in più dato che a tutti gli effetti è stato come giocare una sessione da 7 ore.
  • Il combattimento di Fate regge bene, è stato fluido e divertente, ma avrei probabilmente dovuto cambiare più frequentemente lo zoom dell'azione invece di restare ancorato alle logiche di GDR più classici.
  • Quattro giocatori sono il massimo gestibile, è stato già abbastanza difficile dare a ciascuno il suo quarto d'ora di celebrità.
  • Anche i giocatori hanno capito che da soli in combattimento vanno poco lontano, specialmente contro mostri come Ala della Notte. Devono imparare a gestire meglio il sistema dei Vantaggi/Ostacoli, stessa cosa devo fare io.
  • Fino ad ora abbiamo narrato storie legate a Nirvana, le altre IA sono rimaste sullo sfondo. Sarà il momento giusto per introdurle? mi sembra che ci sia così tanta carne al fuoco.


Commenti